• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere della Sera 1mese a 0,99€!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

Cos'è il Codice di Avviamento Postale (CAP) e come trovarlo online

 

come-trovare-cap-codice-avviamento-postale-italia-online

Dal 1967 in tutta Italia il Cap (sigla che sta per Codice di avviamento postale) identifica con certezza l’indirizzo al quale deve essere recapitata la corrispondenza, indifferentemente dal fatto che si tratti di lettere o pacchi.

 

 

Per convenzione su tutto il territorio nazionale il Cap è formato da cinque cifre che sono state già determinate quando il Codice è stato introdotto e identificano varie aree che sono chiamate ‘regioni postali’, in alcuni casi anche differenti dai confini delle 20 regioni italiane.

Infatti il criterio è stato quello di accorpare province vicine, con un primo numero del codice che parte dallo 0 e finisce con il 9. In particolare con lo 0 vengono identificate Lazio, Umbria e Sardegna e la Città del Vaticano (nonostante formalmente sia uno stato estero). Con l’1 ci sono il Piemonte (escluse però le province di Novara e quella più recente del Verbano-Cusio-Ossola), la Valle d'Aosta e la Liguria, con il 2 la Lombardia (esclusa la provincia di Mantova), le province di Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Piacenza, con  il 3 il Veneto (esclusa la provincia di Rovigo), il Friuli Venezia Giulia e il Trentino-Alto Adige, con il 4 l’Emilia-Romagna (esclusa la provincia di Piacenza), la provincia di Mantova, quella di Rovigo e la Repubblica di San Marino per la quale vale lo stesso criterio del Vaticano.

E ancora l’iniziale 5 corrisponde alla Toscana, il 6 identifica Marche e Abruzzo, il 7 la Puglia e la provincia di Matera, l’8 per la Campania, la Calabria, il Molise e la provincia di Potenza. Infine il 9 la Sicilia.

 

 

Il secondo numero all’interno di queste macro sezioni identifica la provincia e anche in questo caso va da 0 a 9, mentre le tre cifre finali identificano il singolo paese. Così ad esempio Torino è 10100, Milano 20100, Roma 06100, Napoli 80100 e Palermo 90100, eccetera. Inoltre nei capoluoghi di dal territorio più vasto la singola città viene divisa in sottozone che hanno i due numeri finali diversi per identificare il singolo quartiere o circoscrizione.

Una ulteriore riforma è arrivata prima nel 1992 e successivamente nel 2006 quando sono state istituite nuove province in Italia che hanno frazionato territori precedenti e alle quali sono stati assegnati Cap nuovi. Tutti comunque servono sia al classico postino che ai servizi di recapito, della posta come dei pacchi nel caso dei corrieri, per identificare più facilmente il luogo di arrivo della missiva.

 

Come trovare online tutti i CAP italiani

cap-codice-avviamento-postale

Per conoscere online l'elenco dei CAP ovvero dei Codici di avviamento postale di tutti i comuni italiani ti suggeriamo il link di cui sopra.