• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

Come recuperare gli anni scolastici persi

 

Come funziona il meccanismo di recupero anni scolastici

come-recuperare-gli-anni-persi

Quando uno studente viene bocciato per scarso profitto o perchè non si è saputo scegliere la scuola giusta o è costretto ad abbandonare la scuola per motivi disparati, si può scegliere di ricorrere al meccanismo di recupero anni scolastici perduti. Le scuole che effettuano questo servizio sono private, e sono organizzate come centri di studio mattutini, pomeridiani e serali. Di solito le sedi sono collocate in luoghi comodi e raggiungibili con i mezzi di trasporto e con la macchina.
Le scuole di recupero possono permettere di accorpare anche più anni in uno solo, permettendo allo studente di tornare in pari con i suoi coetanei.

Se, ad esempio, lo studente viene bocciato in seconda classe superiore, con il meccanismo dei due anni in uno il giovane può recuperare la seconda classe e nel frattempo conseguire anche la terza, in modo da non perdere il passo con i propri amici e da potersi reinserire in quarto anno nella propria vecchia classe.
Il recupero degli anni può essere anche numericamente superiore, arrivando persino alla formula di tre anni in uno, anche se questo è un percorso che si consiglia più ad adulti lavoratori che vogliono conseguire un diploma che hanno dovuto abbandonare, piuttosto che a studenti che non hanno superato il precedente anno scolastico.
I tutor di queste scuole private sono selezionati per alto grado di competenza, e normalmente si richiede loro una laurea specialistica in materie attinenti alle discipline per le quali si rendono disponibili, massima serietà e disponibilità e soprattutto pregressa esperienza nel campo della formazione.
Questi centri di studio si distinguono anche per flessibilità e per orari comodi di apertura, in quanto sono aperte anche la sera tardi o il sabato mattina, quindi perfette per tutte quelle persone che lavorano e che per i motivi più disparati hanno perso degli anni a scuola o hanno abbandonato il percorso d'istruzione prima di conseguire il diploma.

 

 

Metodo didattico e classi

scuole-private-preparazione-facolta-medicina-ingegneria

In queste scuole private per il recupero di anni scolastici il metodo didattico è costruito su misura per lo studente, per evitare il fastidioso meccanismo di promozione automatica solo per via del denaro investito, ma mirando piuttosto a garantire al ragazzo una formazione completa e costante e la certezza di aver compreso ed assimilato tutti gli argomenti, potendosi così reinserire nella vecchia scuola senza particolari problemi di profitto.
Molte scuole private, comunque, adottano sistemi del tipo 'Soddisfatti o ripreparati', perché comunque non si vuole dare allo studente la sensazione di aver perso del tempo, ma lo si vuole portare ad un buon livello di conoscenze sia dell'anno che ha perduto sia, eventualmente, di quello che sta svolgendo in più.
I rapporti tra docente e studente sono, di norma, di uno a uno, ,a per abbattere i costi e creare anche un clima simile a quello di una vera classe si possono anche prendere in considerazione soluzioni di gruppo. I gruppi sono, comunque, sempre ridotti (quattro o cinque studenti al massimo) per permettere al tutor di seguire in modo approfondito e costante tutti i suoi studenti.
I programmi sono tarati sulle capacità degli studenti ma anche sul loro percorso pregresso, perché sebbene esistano delle direttive didattiche ministeriali, non è scontato che tutti gli studenti abbiano svolto la stessa parte di programma nell'anno in cui sono stati bocciati, ed è bene andare a riprendere alcuni argomenti fondamentali per non lasciare nessun dilemma irrisolto nella loro preparazione.
Anche il materiale didattico è a carico della scuola privata, che si preoccupa di procurarlo al docente e al ragazzo una volta stabilito il programma da seguire.
Gli studenti vengono di norma sottoposti a prove valutative intermedie sia scritte che orali, la cui correzione avviene passo passo in classe insieme al docente per verificare le competenze acquisite dallo studente e riparare ad alcuni errori fondamentali.
Il mito secondo il quale in queste scuole non si faccia grande fatica e gli oneri da parte degli studenti siano piuttosto limitati è per lo più infondato, in quanto i docenti sono tenuti ad assegnare del lavoro extra da svolgere a casa per verificare, al di là dei compiti in classe, la preparazione costante dello studente.

 

 

Quali materie si possono recuperare

scuole-private-recupero-anni-persi-tutor

Presso i centri di recupero di anni scolastici perduti si possono recuperare tutte le materie, sia prese singolarmente che a livello di classi intere. Questo significa che se si è conseguito un debito formativo in una materia si può usufruire del servizio di recupero esclusivamente per quella materia, mentre se si sono persi degli anni il meccanismo funzionerà come quello di una classe analoga di scuola pubblica o parificata. Lo studente dovrà, in questo caso, seguire le lezioni per un monte ore corrispondente a quello richiesto dalla scuola pubblica, svolgere compiti a casa e verifiche scritte e orali in classe, eventualmente condensando nel monte ore previsto il programma di due anni di scuola.
Proprio come a scuola, ogni materia avrà il suo docente tutor di riferimento, che eventualmente può insegnare più di una disciplina dello stesso ambito (ad esempio matematica e fisica, o latino e greco).

 

Preparazione al diploma di maturità

Se lo studente che si rivolge ad una scuola di recupero anni scolastici per conseguire il diploma di maturità, la preparazione sarà specificamente volta a raggiungere questo titolo massimizzando i risultati e ottimizzando i tempi. La preparazione per il diploma consente di concentrarsi sugli argomenti che saranno oggetto d'esame, e segue lo studente passo passo per tutto l'anno insegnandogli anche a gestire alcune prove particolari, come la terza prova o le prove d'indirizzo.
Gli studenti vengono aiutati anche nella compilazione di un progetto proprio, che sia pertinente a più materie e che prende il nome di tesina interdisciplinare. Uno studente che ha perso degli anni e vuole recuperarli conseguendo anche il diploma può, dopo essersi preparato presso una scuola di recupero, presentarsi all'esame di maturità come studente privatista.

 

Altri tipi di esami e di concorsi che si possono preparare

recupero-anni-scolastici

In queste scuole di recupero anni scolastici si possono preparare anche altri tipi di esami e di concorsi, primi tra i quali le certificazioni linguistiche attinenti al QECR, come ad esempio le certificazioni Cambridge, Ielts o Toefl per l'inglese.
Si possono, tuttavia, anche preparare test d'ammissione a particolari scuole, accademie o corsi di laurea universitari. È il caso della preparazione di test d'ingresso a facoltà a numero chiuso come Medicina o Ingegneria, ma anche a realtà come accademie militari o professionali, scuole di alta formazione musicale e altri tipi d'istituti.