• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

5 modi per imparare l’inglese da zero

 

imparare-inglese-metodi

Conoscere l’inglese è ormai un requisito indispensabile nel mondo del lavoro. Inoltre è anche utile nella vita di tutti i giorni: molto probabilmente ti sarà capitato almeno una volta di trovarti in difficoltà di fronte a un libretto di istruzioni scritto completamente in inglese. Ma come si fa a imparare l’inglese da zero? Se non hai mai studiato questa lingua, non disperare… con il giusto impegno e qualche piccolo trucco potrai ottenere ottimi risultati!

 

 

1) Trova la giusta motivazione

viaggio-usa-imparare-inglese

Imparare una nuova lingua può dare grandi soddisfazioni, ma richiede anche un certo sforzo. Ecco perché il primo passo da fare è trovare una motivazione forte che ti spinga a non arrenderti, anche quando incontri un po’ di difficoltà o ti senti stanco. Per esempio potresti prenotare il viaggio in America che hai sempre sognato e impegnarti a essere in grado di sostenere una conversazione in inglese entro la data della partenza.

Una volta stabilito il tuo obiettivo finale e il tempo necessario per raggiungerlo, pianifica le varie tappe (per esempio decidendo il numero di parole o di regole grammaticali da imparare ogni settimana) e attieniti il più possibile alla tabella di marcia.

 

2) Prendi ripetizioni

ripetizioni-inglese

Prendere lezioni di inglese con un insegnante madrelingua o bilingue è fondamentale non solo per acquisire gli elementi base della grammatica, ma anche per esercitare la conversazione. Infatti studiare sui libri non basta: se vuoi davvero imparare l’inglese dovrai metterti in gioco fin dall’inizio e parlare il più possibile, senza timidezza.

Se hai problemi di tempo e non riesci a frequentare un corso puoi cercare ripetizioni inglese via Skype o telefono, scegliendo tu stesso l’orario che preferisci. Insomma, non hai davvero scuse!

 

3) Mantieni il ritmo e sfrutta le occasioni

ascoltare-musica-in-inglese

Cerca di dedicare più tempo possibile alla nuova lingua e di mantenere un ritmo costante. Studiare una sola volta a settimana non basta, soprattutto se sei alle prime armi: rischieresti di dover partire ogni volta da capo.

Tuttavia studiare con costanza non significa per forza dover passare ore e ore sui libri. Ti basterà sfruttare tutte le occasioni disponibili per acquisire familiarità con la nuova lingua, per esempio ascoltando musica in inglese o ascoltando un podcast di livello base mentre vai al lavoro. Puoi anche cambiare le impostazioni di lingua del tuo smartphone, in modo che tutti i comandi siano in inglese. L’importante è non lasciarsi prendere dalla pigrizia!

 

 

4) Guarda i film in lingua originale

film-in-lingua-originale-inglese

 

Conosci a memoria tutte le battute del tuo film preferito? Perfetto: è arrivato il momento di guardarlo in lingua originale! Dato che conosci già la trama, non sarà difficile imparare parole nuove. Se vuoi puoi anche impostare i sottotitoli per sentirti più sicuro e non perdere mai di vista la traduzione italiana.

 

5) Usa i post-it

inglese-post-it

Lo studio di una lingua non è fatto solo di grammatica ma anche di lessico: solo imparando parole nuove sarai in grado di farti capire e di sostenere una conversazione. Un buon modo per fare pratica con il lessico è riempire la casa di post-it! Puoi “etichettare” gli oggetti che usi ogni giorno scrivendo il loro nome in inglese, oppure attaccare sullo specchio del bagno una lista di termini che vuoi imparare. Leggendo i post-it più volte al giorno riuscirai a interiorizzare le nuove nozioni senza nemmeno accorgertene!