• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere della Sera 1mese a 0,99€!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

Come scegliere il giusto materasso

 

scegliere-il-materasso-giusto

La scelta del materasso giusto non è affatto banale, perché la salute quotidiana dipende anche da quello che facciamo di notte e dal riposo che riusciamo ad assicurarci. È il sostegno per la colonna vertebrale e deve possedere alcune caratteristiche essenziali sia per gli adulti che per i bambini: se è troppo rigido potrebbe causare una posizione non corretta, se è troppo morbido tenderà a far rilassare troppo e in entrambi i casi il risveglio può essere devastante.

 

 

Come scegliere il materasso ideale, meglio a molle o memory foam?

materasso-a-molle

Quali caratteristiche deve avere quindi un materasso per essere ideale?

Uno dei criteri da seguire per la scelta è quello della rigidità: un materasso molto duro è ideale per sostenere individui dal peso maggiore mentre quelli più morbidi sono adatti per bambini ed anziani, oltre che per le persone più leggere. E nel caso di letto matrimoniale la soluzione ideale è quella delle molle insacchettate, perché separate una dall’altra e quindi adattabili a qualsiasi fisico.

Poi nella scelta del materasso giusto ci sono da considerare anche altri fattori. Ad esempio chi suda molto dovrà scegliere un materasso a molle perché gode di una buona aerazione, mentre chi soffre di allergie respiratorie e asma dovrà puntare su materassi come quelli in lattice che si adattano gradualmente al corpo e lo fanno respirare al meglio.

 

materasso-memory-foam

E ancora, a chi soffre il freddo sono consigliati materassi in materiali in memory o in waterlily che avvolgono al meglio il corpo, chi patisce il caldo invece può puntare su materassi con uno strato superiore in gel, dalla bassa conducibilità termica e con una temperatura di alcuni gradi inferiore a quella corporea per un piacevole senso di freschezza. Chi si muove spesso nel sonno dovrà preferire o materassi con le molle insacchettate o quelli materassi in lattice perché recuperano in fretta la loro posizione ideale, chi invece si muove poco deve pensare ad un materasso in memory foam che si adatta da subito alla forma del corpo e distribuisce  uniformemente la pressione su tutta la superficie.

 

 

Le regole per scegliere il materasso

materasso-sporco-acari

Una regola aurea nella scelta dei migliori materassi è quella di puntare una buona capacità termica, in grado cioè di assorbire al meglio l’umidità. Quindi meglio prodotti realizzati con materiali traspiranti.

Ma in definitiva, quando si deve cambiare un materasso? Una volta si tenevano a lungo, anche per una vita. Adesso, nonostante all’apparenza sembrino sempre buoni in realtà con il tempo tendono a perdere le loro caratteristiche essenziali e soprattutto negli anni raccolgono acari della polvere, funghi e germi che possono portare allergie e causare problemi nel sonno. Quindi il tempo ideale di vita per un materasso varia tra i 10 e i 15 anni. E prima dell’acquisto, a meno che non avvenga sul web, il materasso va provato.