• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

Come creare un proprio magazine online

 

come-creare-magazine

Il mondo dell'editoria ha dovuto adeguare i suoi strumenti per garantire la diffusione delle notizie attraverso il web. Per rendere digitale un magazine e farlo diventare innovativo ed al passo con i tempi, sarà opportuno pensare a un modo per diffonderlo in rete. La diffusione internet di un magazine porterà ad una più facile consultazione. Basterà avere le idee chiare e allo stesso tempo, cercare di mettersi in regola da un punto di vista burocratico circa la diffusione di materiale di stampa online.

 

 

Come realizzare un magazine online, i passaggi burocratici

come-creare-magazine-online

Esistono vari portali in rete a cui si può accedere gratuitamente e che vi danno la possibilità di pubblicare il vostro file PDF in pochissimi minuti. Prima però di pubblicare un magazine online dovete sapere che per legge è necessario avere una registrazione presso il Tribunale di competenza in cui si effettua la stampa "virtuale" o la diffusione della notizia. Una pratica che avrà un costo di circa 500 euro e che prevede la compilazione di una richiesta scritta. Solo successivamente potete proseguire con la realizzazione o la pubblicazione, attraverso degli strumenti web che vi aiuteranno a portare a termine il vostro compito. Questi strumenti possono essere sia gratuiti che a pagamento. Gli strumenti “premium”, ovvero che hanno un costo, possono offrire maggiori opportunità di visualizzazioni e di pubblicazione stessa.

 

Gli strumenti per realizzare un magazine online

Per pubblicare un magazine online ci si può affidare a degli esperti in grado di gestire questa procedura o propendere per il fai da te. In alcuni casi, si deve creare un account gratuito da confermare attraverso un'email e poi inserire la pubblicazione con un pdf. Per curare però la realizzazione e la creazione di una rivista o magazine in rete bisognerà elaborare il file utilizzando gli strumenti garantiti da alcuni portali specializzati.

Alcuni siti  offrono opportunità di creare, con degli editor, tutti i tipi di pagine che volete, magari prevedendo delle intestazioni particolari oppure dei formati di copertina sulla base di un preciso master. Una volta esaminato il risultato finale potrete scegliere la pubblicazione, sia attraverso dei particolari siti oppure inserendo il codice HTML sul vostro portale di riferimento. Con la seconda opzione, avrete il magazine online sul vostro sito.

 

I primi passi per creare un magazine digitale

come-creare-giornale

Per creare un magazine online, avete bisogno innanzitutto di definire i contenuti e le tematiche. Dovete scegliere l'argomento, il pubblico di riferimento e poi la portata stessa del giornale. Creando un magazine online, le potenzialità potrebbero essere immense e potreste rivolgervi a pubblici anche superiori a quelli che magari avevate immaginato. Inoltre, bisognerà definire il contenuto insieme a dei collaboratori, immaginando pagina dopo pagina, il modo in cui deve essere gestita ogni area di interesse.

 

 

Creare un magazine online, scegliere un supporto

Per la realizzazione di un magazine online avete bisogno del supporto di una serie di persone che dovranno aiutarvi coinvolgendo degli esperti del mercato e cercando di capire quali sono le tendenze in merito agli argomenti da scegliere. Ogni azienda deve avere anche un valore economico e di conseguenza potrebbe essere importante l'aiuto di un commercialista per gestire i vostri affari in termini pubblicitari e coordinare gli introiti e i supporti finanziari che dovete registrare e pagare attraverso la gestione della partita iva.

 

Imparare a conoscere la concorrenza

Una volta creato il proprio team, se volete realizzare un magazine online dovete anche studiare la concorrenza e cercare di capire qual è la fetta di mercato in cui inserirvi per guadagnare il più possibile, nel rapporto con il vostro target di mercato.

Non basterà solo contare su giornalisti, ma anche su manager in grado di aiutarvi nella pubblicazione, esperti di vendite per lo scambio pubblicitario necessario a mantenere la rivista e poi un manager del marketing che promuoverà il vostro prodotto. Trattandosi di una pubblicazione sul web, il sostegno di aiutanti sui social network e di un media social manager sarà cruciale per raggiungere l'obiettivo in maniera adeguata.

Appena dopo la pubblicazione del primo numero, dovete già pensare a quello successivo: soltanto in questo modo riuscirete ad organizzare il lavoro per tempo.

 

I costi per realizzare un magazine online

come-avviare-magazine.

In realtà, i costi per realizzare un magazine online sono abbastanza bassi a patto di non rivolgersi ad agenzie web per la messa online del portale. Gli strumenti che permettono la creazione di riviste direttamente in rete sono per la maggior parte gratuiti. Forse l'unico problema a cui potesse andare incontro è quello di sostenere le spese per il vostro personale e quindi per la pubblicazione di un sito web da realizzare (in rete vi sono molte web agency pronte a darvi una mano come ad esempio adsnetwork.it), che vi possa permettere una diffusione internet adeguata nonché, magari la possibilità per gli utenti di abbonarsi a pagamento.