• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

Rubrica, definizione e significato

 

rubrica

Tutti noi chi più o meno leggiamo quotidiani, giornali, riviste e siti web e spesso ci imbattiamo in articoli denominati rubriche. Ma cos'è una rubrica?

 

 

Definizione di rubrica

rubrica-definizione

La rubrica è uno spazio ricorrente in una qualsivoglia testata che, differentemente dalle classiche notizie che dovrebbero essere oggettive, è caratterizzata da commenti personali dell'autore, spesso la penna più in vista del giornale, proprio per dare una certa importanza all'articolo ed un'impronta ben definita.

Ampliando lo spettro, possiamo definire rubrica anche uno spazio televisivo, dove il giornalista o l'opinionista disquisisce su un argomento di attualità o di politica o sport ed esprime la propria opinione o l'opinione della gente. Spesso con rubrica può essere inteso uno spazio dedicato periodicamente ad un argomento specifico come può essere il meteo, l'oroscopo, il gioco e molto altro.
 

Rubrica, le tipologie

rubrica-tipologie

Uno spazio dedicato alla rubrica può avere come topic principale qualsiasi argomento, dalla politica (e quindi rubrica politica) all'attualità, dall'economia allo spettacolo, dallo sport alla tecnologia... l'importante è che l'articolo esprima oltre alla notizia vera e propria un giudizio personale, una raccomandazione, un consiglio, un punto di vista.

Il settore delle rubriche è variegato tanto che ne esistono di tutte le tipologie come già accennato prima. Con la rubrica sportiva si potranno leggere opinioni e commenti personali su una squadra di calcio, su di un giocatore, sull'ultima prestazione della Ferrari o del campionato intero.
La rubrica politica è senz'altro una delle più antiche, con i cronisti politici che con la satira spesso usano criticare il politico di turno. Con le rubriche letterarie si cerca di focalizzarsi periodicamente su aspetti del mondo dell'arte e della letteratura. Solitamente gli articoli hanno un taglio intellettuale e sono redatti da grandi personalità.
Ricordiamo anche le rubriche di moda o spettacolo e le rubriche locali, che trattano notizie di attualità di livello locale su quotidiani circoscritti in ambiti territoriali definiti.

 

 

Rubrica, lo stile

rubrica-stile

Lo stile per la redazione di una rubrica è un pò diverso da quello utilizzato per la stesura di un articolo dedicato ad una notizia. Ebbene lo scrivente parla in prima persona, come se stesse parlando davanti all'interlocutore fisicamente, offrendo il proprio punto di vista magari condito con aneddoti e opinioni. Lo stile grammaticale deve essere semplice, diretto e concreto in modo da rendere la lettura quasi un piacere e deve cercare di intrigare il lettore che vorrà conoscere fino in fondo il parere dell'autore.