• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere della Sera 1mese a 0,99€!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

Gestione documentale digitale

 

Rinnovare le competenze informatiche: quali sono le novità per far fronte ai rischi di obsolescenza digitale

gestione-documentale-digitale

Oggi si parla di crisi aziendali, nel momento in cui si fa riferimento alla digitalizzazione e quindi alle innovazioni tecnologiche, a cui l’azienda deve necessariamente far fronte per evitare che la crisi si abbatti su di essa all’improvviso.

Per queste ragioni ma anche per una questione di comodità proprio a favore delle aziende stesse e per gli studi professionali, entra in vigore nel 2014 l’obbligo di adottare la fatturazione elettronica. Questa nuova modalità di conservazione dei documenti che prima di allora avveniva in forma cartacea offre i suoi molteplici vantaggi, in particolare, il sistema elettronico permette l’automatica registrazione delle scritture contabili e la conservazione delle fatture di acquisto e di vendita.

 

 

In questo modo, i soggetti coinvolti nel processo di trasmissione ed i diversi passaggi di digitalizzazione, creano un sistema a se stante che minimizza i costi di gestione e le tempistiche di trasferimento dei dati fiscali dell’azienda verso un database esterno, creando un circuito attraverso il quale solo gli autorizzati possono intervenire, in questo database interagiscono:

  • il fornitore che può essere una persona fisica o una persona giuridica;
  • un intermediario autorizzato ad agire in nome e per conto del fornitore;
  • la pubblica amministrazione, che può avvalersi di un intermediario che si occupi della ricezione e conservazione delle fatture elettroniche;
  • la sogei spa, la quale, oltre a  realizzare il sistema informativo di interscambio, si occupa di controllare la piattaforma web e ricopre il ruolo di intermediario tra la società e la pubblica amministrazione;
  • l’agenzia delle entrate che gestisce il sistema informativo, svolgendo compiti di supervisione e coordinamento delle fasi di interscambio, attraverso l’attento controllo della trasmissione dei dati.

 

 

fatturazione-digitale

Questi passaggi possono essere realizzati attraverso diverse modalità (web, posta elettronica certificata, SDFTP, SDCOOP). Essi, vengono adottati in relazione al tipo, al numero ed alla dimensione dei file da trasmettere. È importante ricordare infine le caratteristiche che devono essere rispettate al fine di eseguire correttamente la gestione documentale, ovvero rispettare la leggibilità, l’affidabilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei documenti.