• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere della Sera 1mese a 0,99€!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

Moda Uomo: sì al lino, fresco e di tendenza

 

abbigliamento-uomo-lino

Torna in voga uno dei tessuti più amati durante la bella stagione: il lino. Spesso poco utilizzato nell’abbigliamento dell’uomo moderno, esso ritorna nelle ultime collezioni, diventando così un must per giovani e non. Il tipico filato di origine mediterranea, infatti, è l’ideale per dare all’outfit il classico effetto stropicciato anche appena indossato. Tuttavia, le nuovissime collezioni da uomo, utilizzano il lino mettendolo insieme al cotone o alla seta, così da dar vita a intrecci nuovi e accattivanti, meno ricchi di pieghe e maggiormente carichi di luce.

 

 

Il lino utilizzato è tutto completamente di origine made in Italy, assieme alle sete e alle jute più pregiate sono la migliore combinazione per capi di abbigliamento quali le bermuda uomo. I colori maggiormente utilizzati sono nei classici toni pastello, dal bianco alla sabbia, dal navy al beige, dal marrone all’écru, sino al grigio ghiaccio.

L’utilizzo del mix di materiali, ai quali facevamo accenno nelle righe precedenti, è stato creato per mettere insieme comfort e lusso, in ogni capo delle collezioni.  Tra i marchi principali vi è lo storico Harmont &Blaine, il nuovissimo abbigliamento tipico dei colori mediterranei, con righe e fantasie che danno all’uomo un tocco di glamour e freschezza, tipici della stagione estiva. Il lino è utilizzato in maniera particolare sulle giacche e sulle polo, fino alle toppe sui bermuda da giorno.

 

 

Nella lavorazione delle giacche, il lino è utilizzato nella sua variante naturale, e su stampe in tridimensione. Nelle polo, invece, il materiale in questione si abbina a colori vivi su tagli ben definiti.

Altro capo della moda uomo sono i chinos, sempre realizzati in lino ma creati in nuances molto differenti tra loro. Essi, apposti sia sulla camicia sia sui classici bermuda, interpretano perfettamente i colori e la freschezza della bella stagione, soprattutto attraverso patchwork in fantasie e stampe a righe. Queste ultime, infatti, richiamano in maniera particolare i tendoni dei mercati, quelli in cui i colori dei fiori e della frutta restano impressi nella mente dei passanti per giorni e giorni.

 

moda-uomo-lino

Altro marchio che riporta in voga il lino è Zerosettanta Studio, i cui stilisti hanno recuperato alcuni aspetti delle collezioni di moda anni ’80 accompagnandoli a giacche tipiche dei motociclisti o abbigliamenti da safari.

La collezione di questo marchio è davvero uno stile unico nel suo genere: le giacche prendono le forme di una camicia, divenendo più morbide e lasciando scomparire le tasche, appena accennate dalle impunture poste sul lato frontale del capo. Stesso discorso per le camicie, realizzate in lino e piccole stampe, piuttosto che in barré di puro lino o di cotone, esse danno all’uomo la possibilità di indossare una camicia con una cravatta senza la pesantezza di uno stile eccessivamente classico.