• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

Gomme All Season: Normativa e tendenze di mercato

 

gomme-all-season-ultime-tendenze

La categoria delle “quattro stagioni” si conferma come una delle più vivaci nel panorama delle gomme, come testimoniano due notizie provenienti dagli Stati Uniti. Tornando alle nostre latitudini, invece, questi pneumatici possono rappresentare la giusta risposta al problema del cambio stagionale per mettersi in regola con gli obblighi invernali.

Superato ormai il mese di Ottobre, le previsioni meteo annunciano l’arrivo dell’inverno su larga parte d’Italia, con conseguente calo delle temperature e aumento del rischio pioggia. Tutto questo significa, dunque, che bisognerà prestare ancora più attenzioni alle condizioni del fondo stradale quando saremo impegnati alla guida, contando sulle prestazioni delle gomme che abbiamo montato sulle nostre vetture.

 

 

Secondo recenti statistiche, è proprio l’asfalto scivoloso a rappresentare uno dei primi fattori di rischio di incidente in condizioni meteo sfavorevoli, quando la perdita di aderenza è davvero “dietro l’angolo”, o dietro una curva insidiosa, e magari una frenata improvvisa rischia di provocare una sbandata anche a causa di gomme non in perfetto stato.

 

Gli obblighi invernali, la normativa

Insomma, è il momento di ragionare in maniera attenta e prevenire eventuali situazioni di rischio cui potremmo esporci dalle prossime settimane fino alla metà di aprile, quando finalmente il clima dovrebbe tornare verso temperature più alte. Uno dei questi snodi fondamentali è l’inizio del periodo di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve a bordo delle automobili lungo i tratti interessati dalle ordinanze, sia a livello nazionale (l’Anas, su larga parte dei tratti autostradali italiani) che locale (Regioni e Comuni, da Nord a Sud), che parte a metà novembre.

 

 

In verità, il Codice della Strada richiede come requisito minimo “solo” la marcatura M+S con cui individuare queste coperture adatte a rispondere in maniera adeguata alle sollecitazioni di freddo, neve e pioggia: questo significa, dunque, che nel nostro Paese è possibile davvero circolare con pneumatici all season per tutto l’anno, visto che i modelli più recenti di questa speciale tipologia di gomma sono in possesso anche del marchio del “cristallo di neve”, che risponde a criteri molto più stringenti adottati su base europea.

 

Gomme All Season, tendenze di mercato

gomme-all-season-normativa

Che gli all season siano un po’ il prodotto più in voga di questi ultimi anni diventa chiaro anche dalle strategie delle grandi case di produzione: dalla Michelin alla Pirelli, dalla Continental alla Goodyear, non c’è azienda che non abbia sviluppato il proprio modello “speciale”, come si può ben vedere su Euroimport Pneumatici, il punto di riferimento per l’ecommerce di coperture in Italia, che propone tutta la vetrina di gomme 4 stagioni ai prezzi più bassi del web. Novità dalla Nissan. Non stupisce allora che anche le case automobilistiche stiano assecondando questa tendenza, come si è visto nel corso della presentazione della nuova Nissan Sentra SR Turbo al Salone di Miami 2016. Per la versione rinnovata e in chiave sportiva della sua berlina, che a breve sarà lanciata sul mercato americano, la Nissan infatti ha deciso di puntare proprio sulla dotazione di pneumatici quattro stagioni nella misura 205/50 R17, a testimonianza di una crescente richiesta dei guidatori per questo prodotto.

 

In arrivo un nuovo modello

Ancora dagli Stati Uniti (ma con effetto diretto sull’Europa) arriva una seconda notizia in tema “gomme 4 stagioni”, perché la General Tire, brand statunitense di Continental, si appresta a lanciare sul mercato del Vecchio Continente il suo ultimo prodotto, che promette di garantire una buona combinazione di caratteristiche di guida sicura sia in estate che in inverno. Si chiamerà Altimax A/S 365 e dovrebbe essere disponibile in prima versione in 24 misure, per cerchi da 14 a 17 pollici, e approvato per velocità sino a 240 km/h. Sfruttando l’esperienza maturata nel campo degli all season ad alte prestazioni, i tecnici di General Tire hanno sviluppato una combinazione di elementi derivati da pneumatici estivi e invernali, per ottenere effetti positivi in termini di aderenza sia in frenata sia in fuori strada, capacità di espulsione dell’acqua in condizioni di guida su bagnato, usura regolare e alto chilometraggio. Per maggiori informazioni riguardanti i prezzi e le tipologie degli All season consigliamo di spulciare il portale Euroimportpneumatici.