• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere della Sera 1mese a 0,99€!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

Le migliori idee per arredare una camera da letto moderna

 

stanza-da-letto-abbinamento-mobili-pareti

In questo articolo scoprirai le migliori idee su come arredare la camera da letto in stile moderno: ecco i consigli degli interior designer su tendenze, materiali, colori e tanto altro.

Per dare un tocco innovativo e particolare alla propria camera da letto, l'ultima edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano ha dato tantissimi suggerimenti interessanti. Questo ambiente smette di essere il luogo dove tradizionalmente si riposa di notte, ma diventa uno spazio molto simile alla living room, ma più personale ed intimo.

Arredare una camera da letto moderna significa pensare a degli spazi dove potersi rilassare, leggere un libro, ascoltare musica e più in generale trovare un momento libero e di relax dallo stress dei ritmi di oggi. Ecco allora le migliori idee e i consigli per arredare una camera da letto in stile moderno.

 

 

La scelta dei mobili

Mentre una volta venivano molto apprezzati i mobili intagliati e decorati color legno, oggi i migliori interior designer e le fiere internazionali sull’arredamento scelgono soluzioni diametralmente opposte. Si va verso uno stile minimal con forme pure. Vengono spesso proposti degli spazi in cui si gioca con le forme geometriche più elementari: rettangoli, quadrati o anche dei cerchi per chi ama le curve e cerca un arredamento più originale.

Per una donna la cabina armadio diventa sempre più importante e spesso va ad integrarsi con le pareti, così da diventare parte integrante della stanza. Non si generano ingombri eccessivi e si lasciano gli spazi puliti ed ampi.

Proprio per garantire una maggiore apertura e luminosità degli ambienti, non si vanno ad inserire molti mobili. Generalmente è sufficiente un cassettone abbinato alle pareti oppure al pavimento così da creare un corpo cromatico continuo ed esteticamente gradevole. Per abbinare i mobili della casa alle pareti di tutte le stanze della propria casa rimandiamo a questo articolo.

 

Tessuti e tende

arredare-stanza-da-letto-moderna

La nuova idea di arredare una camera da letto moderna utilizzandola più come un’open space che come spazio notturno, influenza molto anche la scelta dei tendaggi. La stanza deve essere aperta e luminosa. Per questa ragione vengono messi da parte i tessuti spessi e pesanti, molto utilizzati negli stili più tradizionali e si scelgono tendaggi leggeri e con trame naturali e semplici. Merletti e pizzi non rientrano nell’arredamento contemporaneo della camera da letto. I colori sono molto chiari proprio per garantire il massimo della luminosità agli spazi.

 

La pavimentazione

Anche da questo punto di vista sono stati fatti notevoli passi in avanti negli ultimi anni. Sempre molto di moda il parquet o la porcellana, oggi molti interior design riescono ad arredare una camera da letto moderna usando materiali dalla resa straordinaria come la resina. Questo tipo di materiale è esteticamente straordinario in quanto permette di creare texture, forme e colori unici. In questo modo è possibile arredare una camera da letto contemporanea personalizzandola completamente in base ai propri gusti.

La scelta della pavimentazione è fondamentale e devono essere rispettati una serie di requisiti: dalla resistenza dei materiali contro urti e graffi, alla facilità di pulizia. Da non trascurare anche alcuni fattori più tecnici come l’isolamento termico ed acustico. Quando si progetta una camera da letto questi ultimi due fattori sono fondamentali e vanno tenuti in considerazione sia nella scelta dei materiali del pavimento che di un eventuale rivestimento delle pareti laterali.

 

 

La scelta del materasso e del letto

materasso-memory-form

Arredare una camera da letto moderna significa anche scegliere dei materiali di ottima fattura e qualitativamente superiori. Questo riguarda non solo la scelta dei mobili ma anche e soprattutto il letto ed il materasso.

Per la struttura del letto si sceglie generalmente una forma squadrata e che renda l’idea di solidità e robustezza. Molto utilizzate le tinte unite forti come nero e bianco perla o color avorio. La testiera del letto ovviamente abbinata  alla struttura va ad inserirsi armonicamente con la parete che molto spesso ha un colore differente dalle altre della camera. Abbandonate completamente le testiere in ferro battuto o finemente decorate.

Anche nella scelta del materasso si opta qualitativamente per tecnologie superiori e che danno maggiori  garanzie dal punto di vista della resistenza e delle prestazioni. I più scelti sono certamente i materassi memory.

 

Le luci naturali

stanza-da-letto-minimalista-come-arredarla-al-meglio

Abbiamo già parlato di quanto la luce sia fondamentale per arredare una camera da letto con uno stile moderno e contemporaneo. Da questo punto di vista è importante già la scelta della camera all’interno dell’abitazione. Mentre una volta non avevano importanza fattori come esposizione e dimensione delle finestre, oggi questi parametri sono fondamentali.

Le moderne tecniche di progettazione della bioarchitettura stabiliscono la distribuzione delle stanze in base al percorso del sole, così che ogni ambiente possa beneficiare del massimo della luce e dell’irraggiamento solare. Per poter vedere la luce del sole già al mattino al risveglio, la zona notte moderna è rivolta ad est o meglio ancora a nord-est.

La scelta dei colori influenza non solo la resa cromatica ma anche l’illuminazione naturale della stanza. Vengono consigliati tutti i colori naturali, che vanno dal beige all’ocra rosato, fino ad arrivare a tonalità molto chiare di azzurro o grigio.

 

L’impianto di illuminazione

consigli-idee-arredamento-stanza-da-letto

Quando non c’è più la luce solare, quindi dal tardo pomeriggio in poi, generalmente si è stanchi e si ha bisogno di un ambiente rilassato con un’atmosfera piacevole e che inviti al riposo. Per questa ragione il consiglio è di privilegiare le luci calde e soffuse con applique a parete che non ingombrino gli spazi sul comodino.

Molto di moda, soprattutto per illuminare gli angoli bui o eventuali spazi dedicati alla lettura o al relax in poltrona, sono le lampade da terra. Queste aiutano a creare un effetto armonioso e uno stile particolare alla camera da letto. Ne esistono tante in commercio di design, dalle forme e dai colori assolutamente unici, da quelle minimal a quelle più trendy chic.

Il consiglio che si dà generalmente a chi vuole arredare una camera da letto moderna è di seguire le tendenze contemporanee e di farle proprie. Di sviluppare cioè uno stile personale, così che la stanza non sia uno spazio freddo ed anonimo, ma una camera da letto pensata col cuore.