• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

Lampade da tavolo moderne di design, come abbinarle

 

lampada-da-tavolo-moderna-a-bolla

Le lampade da tavolo moderne e di design sono diventate un elemento essenziale per arredare molti ambienti anche per la loro duttilità anche se non è sempre semplice abbinarle ai colori delle pareti, dei pavimenti e dei mobili per creare una perfetta sintonia negli ambienti. Ormai ne esistono di mille forme e di altrettante tonalità, da quelle monocrome a quelle multicolor, da quelle con disegni e materiali arditi a quelle molti più semplici, perché una delle tendenze nel design moderno è quella di riscoprire i valori delle linee essenziali.

 

 

Come scegliere le lampade da tavolo di design in base all’arredamento

lampada-da-tavolo-moderna-nera

Il primo criterio per abbinare la lampade da tavoli di design è quello di capire dove posizionarle. Due infatti sono gli ambienti nei quali sono più adatte, i saloni (o salotti se la casa ha dimensioni normali) e le camere da letto (magari appoggiate sul comodino).

La loro funzione principale non è quella di illuminare tutta la stanza, ma solo una porzione, essenzialmente un tavolo, una scrivania, un tavolino da notte, dove vengono posizionati computer, tablet, ma anche più semplicemente libri. E per questo le lampade da tavolo moderne di design con braccio semovente sono le più ricercate, indipendentemente dal loro stile e dal materiale in cui vengono realizzate. Nello scegliere una lampada da tavolo di design si può dare libero sfogo alla fantasia e al gusto personale, sposando anche l’arredamento e le tonalità delle pareti già esistenti, oppure creare un vero punto di rottura.

 

 

Come abbinare le lampade da tavolo di design

lampada-da-tavolo-moderna-design-paglia

E allora come scegliere gli abbinamenti per le lampade da tavolo moderne e di design? La scelta più logica è quella di cercare un accostamento all’arredamento e non viceversa, mirando alle stesse tonalità del divano o delle sedie, dei mobili o piuttosto dei tappeti e delle tende. Quella più attuale però è puntare a qualcosa di diametralmente opposto, con un colore forte e deciso che segni una posizione di stacco. Una lampada rosso intenso, blu elettrico, viola oppure argento vivo non ha bisogno di troppi abbinamenti ma si accosta un po’ a tutto.  L’altro abbinamento possibile per le lampade da tavolo di design è con gli altri lampadari o le abat-jour già presenti in casa, anche se è una regola consigliata per le lampade che hanno uno stile essenziale e sobrio, ma non per quelle troppo ricercate.

 

lampada-da-tavolo-particolare

Quanto ai materiali, se l’arredamento è molto moderno meglio scegliere lampade da tavolo dalle linee semplici, con colori vivaci oppure in semplice acciaio, mentre se l’arredamento è country oppure shabby chic si abbinano a meraviglia lampade da tavolo con stoffe a quadri e se invece vira sull’etnico meglio puntare su elementi naturali come il legno.