• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere della Sera 1mese a 0,99€!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

Trucchi per organizzare le pulizie di casa

 

consigli-per-organizzare-le-pulizie-di-casa

Non è facile lavorare e mantenere la casa in ordine; non ne parliamo poi se ci sono figli. In aiuto alle donne, ci sono dei trucchi per organizzare le pulizie di casa in maniera ottimale. Tenere la casa pulita è anche importante per il proprio stato d’animo: quando si apre la porta di casa dobbiamo provare quella sensazione di essere accolti in un ambiente pulito e accogliente e poter quindi rifugiarsi tra le proprie mura e scaricarsi di tutti i pensieri negativi collezionati all'esterno.

 

 

Come pulire la casa: parola d’ordine Organizzazione

consigli-per-pulire-il-bagno

Grande o piccola che sia la propria abitazione, deve comunque essere sistemata in ogni suo ambiente e pulita.

Un primo consiglio è quello di evitare di concentrare in un giorno e all’ultimo momento tutte le faccende, ma organizzarsi in modo da dividere il lavoro in più giorni; solo così vi stancherete di meno e otterrete ottimi risultati. Ovviamente, ci sono spazi che devono essere igienizzati quotidianamente, come il bagno e la cucina. Questi lavoretti di ogni giorno sono indispensabili perché potrebbe arrivare un ospite da un momento all’altro che chiede di andare in bagno o chiede un bicchiere d’acqua.

Organizzare la casa in modo ottimale non deve essere un’ossessione ma deve essere un rituale, un’abitudine giornaliera. È chiaro, la perfezione non esiste, ma l’igiene in una casa è fondamentale, specie se si hanno bambini piccoli o se si hanno animali domestici.

Una delle prime cose da fare è quella di compilare una sorta di tabella di marcia per avere chiaramente nella testa quello che si deve fare. Un altro suggerimento è quello di sapere a priori come e con cosa pulire gli ambienti della tua casa: avere, cioè, a portata di mano tutto l’occorrente per lavare.

Inoltre, far cambiare aria agli ambienti è utilissimo, non solo per levare l’odore di chiuso che si crea dopo la notte, ma anche per combattere l’umidità, la muffa e l’accumulo di polvere. Il letto deve essere subito rifatto, per avere la sensazione di ordine: importante è il cambio delle lenzuola una volta a settimana.

Passiamo alla cucina: una cosa da fare subito è quella di lavare i piatti, quindi le tazze della colazione e il lavello, dove si depositano e proliferano 10.000 batteri per cm quadrato. Non accumulate stoviglie da lavare, ma fate la lavatrice ogni giorno.

E’ utile lavare il pavimento almeno due volte a settimana, soprattutto negli ambienti dove si sporca di più come in bagno, in cucina e nell’ingresso. In particolare, per il parquet e per il marmo ci sono  prodotti specifici per far durare a lungo la qualità dei materiali.

L’aspirapolvere deve essere passata almeno una volta al giorno, per eliminare polveri, capelli, peli e residui di cibo. È importante anche utilizzare prodotti igienizzanti sulle superfici dove si appoggiano mestoli e piatti; fondamentale è anche passare il panno col prodotto antibatterico sulle maniglie delle porte.

Per vedere la casa pulita ed ordinata è indispensabile avere tutto al posto giusto: evitare di accumulare roba inutile.

 

 

Pulizie domestiche: gli effetti dell’ordine sulla propria psiche

trucchi-per-pulire-la-casa

Per molte persone il momento di lavare e riordinare la propria casa è considerato un vero e proprio sfogo: musica ad alto volume, acqua e olio di gomito, niente di più terapeutico. Alcuni studi affermano che questo tipo di lavori giovino al nostro stato d’animo, specialmente nei periodi di maggiore tensione a causa di problemi e preoccupazioni. Attenti, però, a non far diventare tutto ciò un’ossessione. A volte il pensiero di tenere la casa in maniera perfetta può diventare una mania che può anche sfociare in una forma di depressione ed ansia. Questa mania è chiamata in gergo medico rupofobia: ne è affetto chi è letteralmente terrorizzato dai germi e dallo sporco, chi si lava continuamente le mani, chi non tocca denaro e maniglie delle porte, chi si fa più docce al giorno ed evita luoghi affollati. L’igiene è importante, ma come in tutte le cose, gli estremismi sono pericolosi.

In questo caso se si hanno disponibilità finanziarie non sarebbe una brutta idea delegare le pulizie di casa a esperti del settore in modo da avere più tempo a disposizione per se stessi e soprattutto per i nostri figli. Una collaboratrice domestica onesta e perfezionista è difficile da trovare al giorno d'oggi; ci viene però in nostro soccorso una piattaforma online di nome Yougenio che offre in collaborazione con Manutencoop vari servizi che vanno dalla pulizia classica della casa alla manutenzione domestica il tutto attraverso la collaborazione di personale qualificato e selezionato.