• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

Come scrivere un articolo ottimizzato SEO

 

articolo-seo

Sono molti a domandarsi come scrivere un articolo ottimizzato SEO grazie all'esplosione incontrollata di sempre nuovi blog. Sul web moltissimi sono i pareri contrastanti, ma in linea generale ci sono alcune regole che se messe nella pratica possono aiutare tantissimo a generare più traffico sulla pagina web o blog che sia.

Innanzitutto per chi non ha conoscenza in merito, partiamo col dire cosa significa SEO. SEO è l'acronimo di search engine optimization, ovvero si tratta di un’insieme di tecniche e strategie che hanno come finalità quelle di incrementare la visibilità di un sito migliorandone sensibilmente la posizione sui motori di ricerca.

 

 

L’importanza di un articolo ottimizzato SEO

come-scrivere-articolo-seo

Quanto è importante l’ottimizzazione SEO in un articolo? Sicuramente è una caratteristica fondamentale e che non può assolutamente mancare perché soltanto mettendo in atto le giuste tecniche, il post verrà ben posizionato sui motori di ricerca e ciò permetterà di aumentare di gran lunga le visite su una pagina web.

Detto questo, ecco alcune regole per scrivere un articolo ottimizzato SEO.

 

1. Contenuto di alta qualità

Innanzitutto il contenuto dell’articolo deve esse di alta qualità. In pratica per rendere chiaro questo concetto, per qualità si intende che il testo deve essere privo di errori grammaticali, sintattici, inoltre deve essere scorrevole, non ridondante, e soprattutto deve essere utile per chi lo legge.

 

2. Numero di parole oltre le 400-500

Per essere un articolo di qualità, bisogna che contenga tutte le informazioni necessarie, utili per l’interlocutore. Un post di poche parole non potrà mai essere di qualità perché non è possibile contenere tutte le informazioni, allo stesso modo un articolo lungo oltre il dovuto non verrà mai letto fino alla fine dalla maggior parte degli utenti.

 

3. Ripetere la parola chiave in modo naturale

Purtroppo chi utilizza le Keyword in maniera poco naturale, Google li penalizza. Proprio così. Scrivere in ottica SEO è fondamentale, ma questo non significa che bisogna esagerare con le ottimizzazioni. Le keyword devono essere ripetute diverse volte nel testo, ma in modo armonioso. Quindi è necessario introdurle nel titolo, nel paragrafo introduttivo, nei vari sottotitoli e nella conclusione. Se vengono menzionate tante volte, in questo caso, per evitare di essere penalizzati dal motore di ricerca utilizzare dei sinonimi.

 

 

4. Formattazione

Per aiutare la lettura, bisogna usare i grassetti. Così facendo aiutano a focalizzare meglio l’attenzione dell’utente sulla lettura, in aggiunta diventano importanti per i motori di ricerca. Impiegare dunque i grassetti nelle parole chiave è di vitale importanza.

 

5. Le immagini

Anche le immagini vanno ottimizzate. Per farlo nel modo giusto, è importante tenere in considerazione quanto stiamo per dire: tutte le immagini devono avere la parola chiave nel nome del file, e poi bisogna altresì inserire il title. Da non trascurare la pesantezza dell'immagine, ovvero è fondamentale cercare di inserire file di massimo 200, 300 kb. Una piccola cosa che potrà sembrare scontata ma per molti non lo è: non bisogna utilizzare le immagini senza permesso, perché oltre ad essere segno di poca onestà e professionalità, si rischia di essere perseguiti penalmente.

 

6. L’importanza dei link

Inserire all’interno di un post dei link permanenti e autorevoli può rivelarsi una strategia altrettanto utile perché così facendo l’utente potrà essere invogliato ad approfondire l’argomento. In aggiunta questo indica anche un segnale per il motore di ricerca. Infatti Google ad esempio tiene in considerazione questo parametro perché sta a significare che c’è correlazione tra l’argomento del sito e quello linkato.

 

7. Creare il titolo, il permalink e la meta description

come-scrivere-articolo-ottimizzato-seo-per-google

Una volta pronto l’articolo con tutte le accortezze del caso, un altro aspetto a cui prestare attenzione  per l’ottimizzazione  dello stesso è la cura dei dettagli.

 

Cosa vuol dire? E’ molto semplice:

     Il titolo principale deve contenere la parola chiave. Per attrarre l’utente, il titolo deve essere accattivante, descrittivo e soprattutto incisivo;

     La meta description deve anche possedere le keywords principali. In questo caso occorre fare una breve descrizione in merito all’articolo scritto;

     La parola chiave dovrà essere riportata anche sul permalink.

 

In conclusione, scrivere articoli ottimizzati SEO può rivelarsi una strategia davvero efficace se il tutto è stato eseguito correttamente. Sei all'inizio e hai paura di fare passi falsi nonostante questi suggerimenti che ti ho dato? non ti resta che rivolgerti a web agency serie e professionali che almeno per i primi step posso aiutarti a non uscire fuori dei binari della SEO (puoi approfondire su www.thedigitalworld.it).

I visitatori troveranno la tua pagina web e se all’interno ci saranno contenuti utili, il risultato che ne scaturisce è davvero sorprendente: essi ti promuoveranno, seguendo la tua attività, diventando dunque clienti. Quando questo avviene, il motore di ricerca Google, ti premierà riconoscendoti autorevolezza nel tuo settore, e di conseguenza un miglior posizionamento sulla SERP.

Come puoi ben intravedere le keyword svolgono un ruolo di grande importanza ma vanno integrate nella giusta maniera, altrimenti la tua pagina verrà penalizzata.