• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

8 benefici della corsa

 

benefici-della-corsa

La corsa è uno dei modi più popolari e comuni per rimettersi in forma e perdere peso.

La ricerca ha dimostrato che la corsa regolare può aiutare a prevenire malattie cardiovascolari, ictus, declino mentale, alcuni tipi di cancro, diabete di tipo 2 e una miriade di altri problemi di salute.

I benefici della corsa vanno ben oltre la salute fisica e interessano persino il benessere mentale, aiutando ad alleviare lo stress, migliorando il sonno ed inducendo un benessere psicofisico difficile da uguagliare con altri tipi di esercizio fisico intenso.

Ovviamente per poter beneficiare degli effetti della corsa è necessaria una pratica costante e se possibile intensa di questo esercizio aerobico, ma in qualsiasi forma la si pratichi essa può migliorare le condizioni di vita e di salute di chi la esercita.

Ecco i principali benefici della corsa che dovrebbero bastare per convincere chiunque ad iniziare a praticare questo sport!

 

 

  1. Combatte lo stress

Correre abbassa il tuo livello di stress. La ricerca ha dimostrato che la corsa è efficace nel ridurre l'ansia aumentando i livelli di serotonina, in modo simile al funzionamento di alcuni farmaci. Molti corridori trovano che il movimento ripetitivo della corsa sia un'esperienza meditativa e tranquillizzante, è un ottimo modo per trovare soluzioni ai problemi della quotidianità e ritagliarsi un piccolo spazio per riordinare le idee!

 

  1.  Previene i tumori

La corsa è la forma di attività fisica più consigliata per prevenire tumori e malattie. Correre in modo  regolare riduce significativamente il rischio di alcune delle forme più gravi di cancro, come quelle a seno, colon, endometrio e polmone. Un recente studio britannico ha concluso che le persone altamente attive avevano il 24% in meno di probabilità di sviluppare il cancro al colon, rispetto alle persone meno attive. Inoltre, il National Cancer Institute ha scoperto che le donne che svolgono attività vigorose (come la corsa) hanno un rischio inferiore del 30% di sviluppare il cancro al seno, rispetto alle donne che non si impegnano in esercizi fisici intensi.

 

  1.  Aiuta a vivere più a lungo

correre-fa-bene

La corsa migliora la longevità. Uno studio del 1984 condotto dalla Stanford University School of Medicine studiava corridori e persone non attive oltre i 50 anni. Il gruppo attivo ha riportato meno invalidità, rispetto al gruppo non praticante attività. Alla fine dello studio nel 2005, solo il 66% dei sedentari era ancora vivo, mentre l'85% dei corridori lo era.

 

  1.  Fa dimagrire

La corsa favorisce la perdita di peso. Questo sport, se praticato a livelli intensi e con costanza permette di bruciare più calorie al minuto di qualsiasi altra forma di esercizio, tranne lo sci di fondo.

Correre favorisce il dimagrimento e aiuta nella gestione e mantenimento dello stato di forma.

Una ricerca ha anche dimostrato che la corsa aumenta il consumo di ossigeno post – allenamento, ossia il corpo continua a bruciare calorie anche dopo aver concluso la sessione di corsa, ciò comporta una maggiore attivazione del metabolismo, in parole povere dimagrirai più in fretta!

 

 

  1. Allevia i sintomi della depressione

Gli studi suggeriscono che l'esercizio fisico regolare è una forma efficace di trattamento per i casi di depressione e per stati di ansia da lieve a moderata. Secondo la ricerca , l'esercizio fisico e la corsa in particolare possono aiutarti ad alleviare l'ansia e la depressione: essa stimola il rilascio di sostanze chimiche cerebrali conosciute come endorfine, gli ormoni del buonumore,  riducendo il rilascio delle sostanze chimiche che esacerbano la depressione.

 

  1.  Rinforza le ossa

La corsa è l' esercizio cardiovascolare per eccellenza, ma secondo la scienza , la corsa rinforza anche le ossa e le articolazioni, specialmente le ginocchia.

Come? Prima di tutto, correre aumenta l'afflusso di sangue verso le articolazioni, aumentando così il rilascio di ossigeno e permettendo di smaltire più velocemente le tossine.

Inoltre, la corsa rinforza anche i legamenti che circondano le articolazioni, a patto di utilizzare i giusti accorgimenti durante l'esercizio, come le calzature corrette, curare la tecnica e rispettare i recuperi attraverso un piano di allenamento graduale e mirato.

 

  1.   Potenzia le facoltà mentali

Correre potrebbe aiutarti a proteggerti contro l'Alzheimer e altri problemi legati al cervello.

Secondo uno studio pubblicato su Psychonomic Bulletin & Review, ci sono prove inconfutabili che dimostrano che un esercizio aerobico costante aiuta a sconfiggere il declino mentale legato all'età, specialmente quando si tratta di funzioni vitali come la risoluzione dei problemi, la capacità organizzativa e la memoria.

 

  1.  Protegge dalle malattie cardiache

Iniziare a correre è una delle cose migliori che puoi fare per proteggerti dalle malattie cardiache e ridurre il rischio di mortalità.

Esistono tanti  modi in cui la corsa aiuta a ridurre il rischio di morte improvvisa, tra cui l'aumento dei livelli di HDL (o di colesterolo buono), il miglioramento della funzionalità polmonare, la riduzione della pressione sanguigna oltre ad altri benefici cardiovascolari.

 

benefici-tapis-roulant

Correre è l'attività più semplice ed economica a cui dedicarsi, puoi iniziare a farlo ovunque!

Se vuoi iniziare a sperimentare i benefici della corsa puoi farlo anche su un tapis roulant, direttamente a casa tua! Nel web troverai tantissimi siti (come questo: www.migliortapisroulant.it) dove scegliere il modello che preferisci o ricevere consigli su come utilizzarlo al meglio.

Cosa aspetti? Ora non ti resta che iniziare a correre!