• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere della Sera 1mese a 0,99€!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

Comunicato stampa

 

Cosa è un comunicato stampa: La definizione

comunicato-stampa-press-release

Il comunicato stampa (in inglese press release) è una nota testuale di portanza ufficiale redatto da personale (sovente dall'ufficio stampa) di una compagnia o di un'azienda. Il comunicato stampa viene redatto per comunicare a clienti ed al pubblico in generale novità e news riguardanti l'azienda come eventi particolari o i suoi prodotti. Generalmente il testo è accompagnato dalla firma dell'addetto stampa, ovvero dall'autore.
Quest'ultimo oltre che della redazione del comunicato, ha il compito di realizzare una grafica appropriata.

 

 

Un comunicato stampa per essere definito tale deve rispettare i seguenti criteri:

- deve avere impresso i riferimenti dell'azienda o del personaggio pubblico come ad esempio il logo, il nome dell'azienda, l'indirizzo, i contatti, la data di emissione, eccetera;
- la notizia deve essere sintetica, ma deve contenere tutte le informazioni necessarie. Solitamente un comunicato stampa non deve superare le 30 righe;
- il comunicato deve essere titolato e deve presentare un occhiello che sintetizza il contenuto;
- il testo di stile giornalistico deve essere chiaro, leggibile, senza errori grammaticali e deve rispettare la regola delle 5 W.

 

 

Generalmente il comunicato stampa viene prima inviato alle agenzie in un orario che permetta la diffusione della news nelle varie edizioni dei telegiornali, ovvero prima delle 11:00. Dopo viene messo a disposizione anche dei giornalisti dei quotidiani, delle TV ed anche delle varie agenzie.

 

Comunicato stampa online sul web

Con l'avvento di internet il mondo dell'editoria è stato rivoluzionato ed anche il modo di gestire i comunicati stampa. I testi infatti possono essere inviati via mail a pagamento o gratis ai maggiori quotidiani online e portali che diffondono news sul web.

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!