• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere della Sera 1mese a 0,99€!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

Oroscopi su quotidiani e riviste

 

oroscopo-segni-zodiacali

Tutti siamo liberi di credere in qualcosa. C’è chi crede in Dio, c’è chi crede in varie entità superiori e c’è chi crede nell’oroscopo. L’astrologia è un’arte antica che ancora oggi è molto in voga. In passato era ritenuta la “regina delle scienze”, mentre nei tempi moderni è considerata una pseudoscienza legata ad antiche superstizioni; alcuni studiosi ritengono che sia una scienza patologica, cioè legata alla sfera delle idee personali che spesso sono distorte e da cui non ci si riesce facilmente a liberare.

 

 

Le origini dell’oroscopo

La storia dell’astrologia nasce circa nel 3000 a.C., nell’Antica Mesopotamia, dove i maestri osservavano il cielo e vedevano gli astri e i pianeti muoversi. Da lì, la scienza è approdata in Grecia dove è nato l’oroscopo quotidiano.

Non solo i greci credettero a questo tipo di eventi terrestri, ma anche altre popolazioni come i cinesi, gli indiani, i celti, gli aztechi ed altri; pertanto esistono diversi tipi di oroscopo che per convezione racchiudiamo in questa classificazione: astrologia occidentale, cinese ed indiana.

Una fonte antichissima sull’oroscopo è l’Enuma Anu Emil: 70 tavolette scritte intorno al 900 a.C. dove viene attestata la correlazione tra i fenomeni celesti e gli eventi nella vita degli uomini.

 

L’oroscopo e i segni zodiacali nell’astrologia occidentale

oroscopi-su-quotidiani-riviste

Il segno zodiacale è legato al giorno e al mese di nascita. Ogni segno ha delle peculiarità: studiando il segno è possibile farsi un’idea di sé stessi e di chi frequentiamo. Per esempio, nella sfera amorosa, si può sapere l’esito di una storia se si esaminano le affinità tra i segni zodiacali. Essi sono: Ariete (21 marzo-19 aprile); Toro (20 aprile-20 maggio); Gemelli (21 maggio-21 giugno); Cancro (22 giugno-23 Luglio); Leone (24 luglio-23 agosto); Vergine (24 agosto-22 settembre); Bilancia 23 settembre-22 ottobre); Scorpione (23 ottobre-22 novembre); Sagittario (23 novembre-21 dicembre); Capricorno (22 dicembre-20 gennaio); Acquario (21 gennaio-19 febbraio); Pesci (20 febbraio-20 marzo). Questi segni zodiacali e le loro icone risalgono al tardo Egitto: ad ogni stella venne associato un geroglifico, un tipo di animale o un gesto. Pertanto, ci sono i segni animali come l’Ariete, il Toro, il Granchio per il Cancro, il Leone, lo Scorpione e i Pesci. Ci sono poi, i segni che derivano da personaggi inventati o non: Gemelli, Vergine, Sagittario, Capricorno. I segni che vengono da oggetti sono la Bilancia e l’Acquario.

 

 

L’oroscopo su quotidiani e riviste e web

oroscopo-di-branko-ilmessaggero

Al giorno d’oggi tantissime sono le persone che scelgono di affidarsi all’oroscopo per capire come andrà la loro vita generalmente per i temi che riguardano amore, lavoro e salute o semplicemente la loro giornata.

Le sfide quotidiane sono tante, soprattutto per chi lavora o cerca un’occupazione, per chi è in cerca dell’amore o per chi intende tentare la fortuna. L’oroscopo giornaliero si trova dappertutto, sui giornali, sui quotidiani, online sul web e perfino in qualche trasmissione televisiva. Ma il fenomeno astrologia sul web non termina solo con la lettura degli astri, molti sono ad esempio i siti di cartomanzia online molto frequentati dagli internauti.

Come anticipato, tantissime sono le testate nazionali che si occupano di astrologi. Per esempio, sul Messaggero.it troverete l’oroscopo di Branko, puntuale ogni giorno; così come su Oggi.it e altri portali web. Sul quotidiano La Repubblica viene pubblicato l’oroscopo del giorno e della settimana con la classifica dei segni, da quello più fortunato a quello meno. Anche il Sole 24 Ore pubblica, nelle ultime pagine, l’oroscopo quotidiano in modo dettagliato. Su La Stampa gli appassionati di astrologia possono consultare l’oroscopo giornaliero, con la segnalazione di date, previsioni, consigli per come vivere meglio la giornata. Anche sul quotidiano Libero potrete trovare l’oroscopo segno per segno. Per l’oroscopo mensile, ci sono tante testate che tra gli altri argomenti, presentano i segni zodiacali e gli eventi che potranno affrontare durante i 30 giorni. Per esempio, Silhoutte donna che tra i consigli sull’alimentazione, presenta anche l’oroscopo del mese. C’è una rivista tutta dedicata ai segni zodiacali, Astra, edita da Rizzoli, che è in assoluto il mensile delle stelle e che ogni gennaio esce anche con l’edizione speciale con le previsioni dell’anno nuovo.