• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

Tavoli da soggiorno: Moderni, in vetro, allungabili

 

tavolo-moderno-nero

Il tavolo è, nel modo moderno di vedere l’arredamento, un complemento molto importante sia perché utile come ripiano e sia perché completa l’ambiente. Esistono diversi tipi di tavolo: la scelta è dettata dallo stile di arredamento.

 

 

Tavolo da soggiorno: lo spazio disponibile

tavolo-rotondo-colonna-centrale

Prima di acquistare un tavolo da soggiorno, bisogna individuare il posto dove posizionarlo e lo spazio disponibile. Esistono diverse tipologie di tavolo da soggiorno, ma la caratteristica principale è che esso deve avere per ciascun posto i classici 60 cm. Pertanto, il tavolo può essere tondo, ovale, quadrato e rettangolare, l'importante è che rispetti questa regola fondamentale.

Sono disponibili poi i tavoli allungabili all’occorrenza e che sono molto utili quando abbiamo a pranzo o a cena un numero di ospiti maggiore di quattro.

Il tavolo di forma rotonda può essere una soluzione salvaspazio, in quanto, anche nella forma fissa e non allungabile, ospita più persone. Inoltre, essendo privo di spigoli, è più comodo e sicuro se in casa ci sono bambini. Nella maggior parte dei modelli, il tavolo tondo non ha le gambe, ma solo un sostegno centrale, quindi nessun ostacolo per le sedute. Fa parte della categoria “salvaspazio” la console che diventa tavolo allungato: questa soluzione è l’ideale per chi non ha molto spazio in casa. Si tratta di un tavolo sottile che quando non si hanno ospiti è addossato al muro e all’occorrenza diventa, grazie all’aggiunta di prolunghe, un tavolo lungo.

 

 

Tavolo da soggiorno: gli stili

tavolo-cristallo

Il tavolo deve ben inserirsi con il resto dell’arredamento, anche se le linee a contrasto, molto spesso, hanno sempre una bella resa estetica. Di solito, i tavoli con base a terra rotonda hanno una linea moderna, tra l’elegante e il minimal; quelli, invece, con appoggio diverso hanno un impatto più marcato. Per quanto riguarda il colore, il bianco e il nero si sposano bene con il genere moderno.

Se intendete dare un tocco classico al soggiorno, dovrete scegliere un tavolo con finitura in legno; se preferite lo stile shabby, ci sono diversi modelli che sembrano tanto “tavolo della nonna recuperato dalla soffitta”, quindi con un effetto consumato, vissuto. Ci sono, poi quelli laccati in tinte chiare o scure e con finiture metalliche per uno stile contemporaneo. Tra i modelli in voga qualche tempo fa e che ultimamente stanno tornando di moda sono quelli con il piano in vetro e cristallo che donano un effetto di trasparenza e leggerezza visiva. Di solito, questi tavoli sono in vetro temperato, quindi in caso di rottura, non si sbriciolano, diventando pericolosi, ma i frammenti rimangono uniti. Il vetro è, inoltre, antinfortunio e resiste allo shock termico. Se non piace l’effetto trasparenza, si può scegliere la finitura satinata oppure laccata.

Tra i giovani sta andando molto di moda, invece, il tavolo colorato, inserito in un ambiente a sfondo neutro: di solito sono colori decisi che conferiscono brio e vivacità all’arredamento. Il tavolo bianco è intramontabile: può essere inserito in qualsiasi tipo di ambientazione e non stanca mai. Al tavolo è importante abbinare anche le sedie che, se scelte in contrasto, devono essere comode.

Inoltre, il punto in cui il tavolo da soggiorno viene posizionato deve godere di una buona luce naturale ed artificiale, perché i commensali devono poter vedere cosa c’è nel piatto; la luce giusta favorisce anche la conversazione a tavola e la buona riuscita di una cena.