• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

Idee per lavorare da casa in proprio e guadagnare bene

 

lavorare-in-proprio-da-casa

La crisi economica che si sta trascinando da troppo tempo e la mancanza per molti di opportunità reali di assunzione se non con contratti a tempo determinato o di collaborazione. Sono questi i due motivi principali, ma non gli unici, che stanno spingendo molti a crearsi un secondo lavoro direttamente a casa. E per alcuni con il tempo diventa  in realtà un primo lavoro per i vantaggi che comporta questa scelta, anche perché sono molte le idee per lavorare da casa creandosi un lavoro in proprio.

 

 

Perché scegliere di lavorare da casa

Lavorare da casa, o comunque trasformare la casa nel proprio ufficio o bottega di lavoro, presenta infatti numerosi punti a favore. Anzitutto si risparmia sulle spese vive quotidiane, dalla benzina ai trasporti, dal pranzo fuori alla baby sitter per i bambini. Inoltre presenta orari molto più flessibili, non c’è una cartolina da bollare o un tesserino da passare nella macchinetta, comporta maggiore indipendenza e nessuna sottomissione ad un capo, concede più tempo per stare con la famiglia e i propri cari.

Altro vantaggio chiaro è quello di poter fare un lavoro che piace, per il quale ci si sente portati e quindi può dare una soddisfazione maggiore. La parte più difficile è ovviamente l’avviamento perché fino a quando nessuno conosce la nostra attività, comprende fino in fondo quanto possiamo essere affidabili e ci concede fiducia bisogna fare tutto in proprio, anche a costo di rimetterci.

 

Alcune idee per lavorare da casa creandosi un lavoro in proprio

lavorare-da-casa

Uno dei settori che offre il maggio numero di idee per lavorare da casa creandosi un lavoro in proprio è quello dell’informatica e di tutto quello che le gira intorno. Ecco alcune idee:

  • Riparatore di pc e tablet: non è un lavoro che si possa improvvisare, ma se le vostre competenze  e la vostra passione vi hanno portato ad essere già competenti in questa materia potete metterla a frutto  andando in soccorso di chi ha bisogno di risolvere problemi di malfunzionamento del suo pc o tablet. In fondo servono pochi strumenti e i costi vivi sono molto bassi;
  • Grafico editoriale: anche in questo caso alla base ci deve essere un minimo di preparazione, avendo dimestichezza con i principali programmi di editing. Il grafico editoriale deve saper impaginare testi e fotografie, correggere quello che gli viene dato, fornire nuove idee al cliente, conoscere i principali programmi di stampa;
  • Sviluppatore di siti web: la competenza in questo campo si può anche acquisire grazie a numerosi testi e corsi on line in materia. Bisogna conoscere i principali linguaggi per poter creare un sito web e cercare con l’azienda o con il privato per cui si lavora il giusto compromesso grafico e testuale;
  • Copywriter e giornalisti freelance: sono entrambi lavori da casa che prevedono il dono della scrittura. Nel primo caso si tratta soprattutto di redigere testi destinati alla pubblicità, guide, opuscoli. Nel secondo invece si lavora ricercando o elaborando notizie per blog o siti di informazione a 360°;
  • Data entry: può sembrare un lavoro noioso, ma in realtà non occorrono nemmeno grandi competenze. Si tratta di creare oppure completare i database di alcune aziende inserendo i dati dei clienti, delle ditte fornitrici, le schede dei vari prodotti.

 

 

Dall’asilo nido alla segreteria, tante dee per lavorare da casa creandosi un lavoro in proprio

creare-lavoro-da-fare-a-casa

Ma sono in realtà molti i campi delle idee per lavorare da casa creandosi un lavoro in proprio. Ad esempio si può curare la contabilità di una piccola o media azienda, di un condominio, di una associazione. Sarà sufficiente aver studiato ragioneria o materie simili ed essere un minimo aggiornati sulle leggi.

Se c’è abbastanza spazio in casa e si amano i bambini, si possono creare dei micronidi o microasili, imprese a conduzione strettamente familiare che non ospitano più di 4-5 bambini, anche di varia età, e che soddisfano anche i loro genitori perché sentono che i bambini sono maggiormente assistiti e curati.

Chi ha studiato lingue invece può proporsi come traduttore da casa, traducendo e trascrivendo testo, discorsi, accordi commerciali e altro. Da casa ci si può anche proporre come segretario/a virtuale e assistente: molti professionisti hanno bisogno di qualcuno che fissi gli appuntamenti e li tenga a memoria, che rispondano al telefono, che prendano contatti utili per il loro lavoro. E farlo da casa peserà molto meno. Per approfondire l'argomento e scoprire altre decine di idee per lavorare in proprio da casa potete leggere questo articolo sul sito intraprendere.net.