• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

Come rifare l’impianto idraulico senza rompere il pavimento?

 

rifare-impianto-idraulico-senza-rompere-il-pavimento

E’ cosa nota a tutti che con il tempo gli impianti idraulici possono essere soggetti a malfunzionamenti e le cause di tale disagio possono essere molteplici: cattiva esecuzione dei lavori fatti in precedenza, difetti di progettazione, utilizzo scorretto di alcune parti dell’impianto stesso e oltre a tutti questi fattori, bisogna tenere conto altresì della normale usura dovuta all’uso.

Le conseguenze di tali problemi si possono risolvere nell’arco di breve tempo oppure bisogna intervenire con mezzi un po’ più invasivi per poter far si che l’impianto idraulico funzioni correttamente e a norma di legge.

Fino a qualche tempo fa per poter rifare l’impianto idraulico occorreva rompere muri e pavimento, oggi grazie all’innovazione tecnologica ci sono alcuni sistemi che permettono di effettuare l’impianto senza causare alcuna demolizione. Pertanto i disagi possono essere minimi e poco invasivi.

Se non vuoi dunque, rompere i muri di casa e neanche i pavimenti per per ristrutturare l’impianto idraulico puoi optare per il risanamento, meglio definito con il termine relining. Questo sistema permette di riparare i tubi dell’acqua senza danneggiare alcunché.

 

 

Come funziona il relining?

impianto-idraulico-senza-rompere

Il relining al giorno d’oggi rappresenta la migliore soluzione che si possa prendere in considerazione per riparare le tubazioni senza rompere né pavimento e né muri. Si tratta di un metodo che opera all’interno delle stesse tubature. E come è possibile fare questo? E’ molto semplice: ci sono degli accessi preesistenti che danno la possibilità di introdurre nei tubi già esistenti una piccola videocamera in maniera tale che si possa verificare lo stato di usura dell’impianto di scarico e procedere nel modo più appropriato.

Ebbene, una volta introdotta questa piccola videocamera e verificato lo stato, si procede con l’introduzione di un secondo macchinario che consente di eliminare dalla superficie del tubo ogni tipologia di detrito accumulato nel corso degli anni. A questo punto entra in azione un terzo macchinario e lo scopo è di rivestire il tubo esistente con diversi strati di materiale plastico rinforzato. Si tratta di resine speciali che una volta indurite funzionano come un vero e proprio tubo.

Erroneamente a quanti molti potrebbero pensare il materiale utilizzato è resistente agli agenti chimici e durevole nel tempo, e in aggiunta riduce di gran lunga i problemi di otturazione.

Alla fine dei lavori per verificare se il tutto è stato realizzato a norma e a regola d’arte si procede con una videoispezione.

Come si può denotare il relining si rivela molto efficiente perché permette di non rompere le pavimentazioni per ricostruire le tubazioni di scarico.

Efficace e altamente conveniente, questo sistema sta prendendo vita non solo in Europa, ma anche qui in Italia come alternativa dei metodi tradizionali.

 

 

Quali sono i vantaggi che si possono ottenere nel rifare un impianto idraulico senza rompere il pavimento?

     Nessuna demolizione;

     Intervento rapido e discreto: rispetto alle tecniche tradizionali, il relining non è per nulla invasivo, i rumori sono ridotti a zero così come la produzione di macerie;

     Vita lunghissima: utilizzando questo metodo le tubazioni risanate avranno una durata di oltre 50 anni;

     Convenienza: in un solo intervento è possibile risanare le tubazioni con notevoli risparmi di prezzo oltre che di tempo..

 

Naturalmente per far sì che il lavoro venga svolto professionalmente è necessario affidarsi a ditte specializzate con consolidata esperienza nel settore. Ad esempio visitando la pagina aziendaidraulici.it potrai farti un'idea sui servizi svolti da una ditta di idraulica e tutte le informazioni di contorno.

 

Quando è indicato il reniling?

rifare-impianto-idraulico-senza-rompere

E’ indicato in tutti i seguenti casi:

     Condomini: sia a scopo preventivo che riparativo. Questo metodo consente di risparmiare grosse somme di denaro e non solo, ma non si arreca alcun disagio al condomine perché il tutto viene svolto silenziosamente;

     Edifici storici o di pregio: permette di sanare le tubature dell’acqua senza neanche rompere un solo mattone preservando l’originalità della struttura;

     Tutte le strutture ricettive: non arreca disagio agli ospiti e il personale può ugualmente continuare con le proprie attività.