• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere della Sera 1mese a 0,99€!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

Quotidiani nazionali online

 

Avrai a disposizione un elenco completo dei più diffusi e letti quotidiani nazionali italiani. Oltre alla lista, potrai leggere tante informazioni sulla testata: l'anno di fondazione, la redazione, l'orientamento politico, gli argomenti principalmente trattati, i link delle home page dei siti ufficiali online dove poter leggere gratis senza abbonamento e senza scaricare file (esempio il download di PDF) news su cronaca, politica, sport e economia.

 

 

Quotidiani nazionali generalisti

corriere-della-sera-quotidiano la-repubblica-quotidiano

Corriere della Sera              la Repubblica

la-stampa-quotidiano il-fatto-quotidiano-quotidiano

La Stampa                           Il Fatto Quotidiano

il-giornale-quotidiano libero-quotidiano

     Il Giornale                  Libero quotidiano

il-messaggero-quotidiano il-resto-del-carlino-quotidiano

      Il Messaggero          il Resto del Carlino

il-gazzettino-quotidiano il-mattino-quotidiano

Il Gazzettino                        Il Mattino

il-secolo-xix-quotidiano il-tempo-quotidiano

    Il Secolo XIX                       Il Tempo

il-giorno-quotidiano corriere-nazionale-quotidiano

         il Giorno               Corriere Nazionale

il-garantista-quotidiano il-tirreno-quotidiano

Il Garantista                            Il Tirreno

 la-gazzetta-del-mezzogiorno-quotidiano america-oggi-quotidiano

 La Gazzetta del Mezzogiorno   America Oggi

la-nazione-quotidiano la-notizia-quotidiano-online

       La Nazione                    La Notizia

il-dubbio-prima-pagina-quotidiano

        Il Dubbio

 

 

Quotidiani sportivi

la-gazzetta-dello-sport-quotidiano corriere-dello-sport-quotidiano

Gazzetta dello Sport   Corriere dello Sport

tuttosport-quotidiano qs-sport-quotidiano

Tuttosport                           QS Sport

 il-romanista-quotidiano

il Romanista

 

Quotidiani politici

europa-quotidiano gazzetta-ufficiale-online

           Europa                Gazzetta Ufficiale

il-foglio-quotidiano liberazione-quotidiano

       Il Foglio                        Liberazione

il-manifesto-quotidiano la-padania-quotidiano

      Il Manifesto                   La Padania

il-giornale-ditalia-quotidiano secolo-ditalia-quotidiano

       Il Giornale d'Italia         Secolo d'Italia

lunita-quotidiano rinascita-online

     l'Unità                                     Rinascita

lopinione-delle-liberta-quotidiano la-verita-quotidiano-online

         L'Opinione                   La Verità

 

Quotidiani economia e finanza

il-sole-24-ore-quotidiano il-denaro-quotidiano

        Il Sole 24 ore                 Il Denaro

milano-finanza-quotidiani italia-oggi-quotidiano

     Milano Finanza                 Italia Oggi

 

Quotidiani gratuiti - free press

leggo-quotidiano metro-quotidiano

            Leggo                           metro

epolis-bari-quotidiano

       Epolis

 

Quotidiani cattolici

avvenire-quotidiano losservatore-romano-quotidiano

       Avvenire           L'Osservatore Romano

 

 

Quotidiani nazionali

In testa c’è sempre il Corriere della sera e a seguire arrivano La Repubblica, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, La Stampa, Il Messaggero, Il Resto del Carlino, Corriere dello Sport-Stadio, Il Giornale e Avvenire. E' questa la classifica dei primi dieci quotidiani italiani, per diffusione e numero medio di lettori giornalieri secondo gli ultimi dati delle stime ufficiali. In comune hanno tutti il fatto di essere nazionali, ossia con una distribuzione che copre tutto il territorio italiano.

 

La storia dei quotidiani nazionali

Il capostipite, almeno tra i quotidiani nazionali, è La Stampa, nata a Torino nel 1895 come diretta erede della ‘Gazzetta Piemontese fondata nel 1867. Dal 1925 e ancora oggi è di proprietà della famiglia Agnelli. Qualche anno dopo invece è arrivato il Corriere della Sera, il cui nome originario si deve al fatto che nei primi anni effettivamente era un quotidiano che usciva nel tardo pomeriggio, Nacque per portare in Italia il modello dei grandi quotidiani inglesi come il Times e sempre più nel corso del ‘900 è diventato il quotidiano di riferimento per i grandi imprenditori italiani, al di là del Il Sole 24 Ore che è edito direttamente da Confindustria. La triade dei grandi quotidiani nazionali è chiusa da La Repubblica che ha invece una storia più recente essendo stata fondata nel 1976 da un gruppo di giornalisti capeggiati da Eugenio Scalfari. C’è poi un altro grande quotidiano nazionale che però nulla ha a che fare con la politica e la cronaca. È La Gazzetta dello Sport, nata nel 1896 con cadenza settimanale prima e bisettimanale poi prima di essere trasformato in quotidiano a partire dal 1919.

 

Le categorie dei quotidiani nazionali

I grandi quotidiani italiani a distribuzione nazionale hanno una caratteristica comune, quella di essere generalisti perché non sono dipendenti da un partito o da un organo politoico e trattano tutti i temi possibili, dalla politica italiane e interna nazionale alla cronaca, spesso con reportages e approfondimenti, dall’economia alla cultura passando per lo sport e gli spettacoli. In molti casi, come avviene per il Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica ma anche Il Giornale, accanto all’edizione nazionale esiste anche un inserto, chiamato ‘dorso’ che riposta tutta la cronaca locale (politica, nera, bianca e costume). Esistono poi i quotidiani nazionali economico-finanziari: il primo esempio è Il Sole 24 Ore ma sulla sua scia ci sono Milano Finanza e Italia Oggi, anche questi distribuiti in tutta Italia. Ci sono poi i quotidiani sportivi, di cui La Gazzetta dello Sport è certamente il più diffuso. Ma anche il Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport (che appartengono da qualche anno allo stesso editore) hanno distribuzione nazionale. Infine ci sono i quotidiani cattolici, come l’Osservatore Romano e soprattutto Avvenire.

 

Le free press nazionali e i siti internet

Dopo il boom dei primi anni Duemila, nei quali i giornali in distribuzione gratuita sono diventati un vero fenomeno, la crisi dell’editoria li ha fatti ridurre decisamente di numero e di copie. Oggi resiste su tutto il territorio nazionale il solo Metro, mentre Leggo ha tenuto in piedi soltanto le edizioni di Roma e Milano ed Epolis quella di Bari. Un fenomeno degli ultimi anni invece è quello dei siti internet legati strettamente alle testate giornalistiche. Inizialmente erano soltanto un bel contenitore per attirare l’attenzione dei lettori sull’edizione cartacea, ma presto gli editori ne hanno compreso l’importanza strategica per la possibilità di pubblicare video e file audio, di far interagire i lettori, di aprire blog tematici e specifici, tutte  cose che il quotidiano non poteva fare. Ecco perché hanno raggiunto in breve tempo grandissimi numeri, con redazioni create ad hoc.

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!