Il Garantista news online
Il Garantista o Le Cronache del Garantista (nome completo) è un quotidiano politico e non solo che gode dell’accesso ai contributi pubblici per l’editoria anche se la proprietà in realtà è una cooperativa di giornalisti. È nato così nel 2014 un periodico che ha raccolto in pieno l’eredità di un altro quotidiano, Cronache di Liberal, garantendone anche la sopravvivenza in un momento di crisi.
Visto che negli ultimi tempi, prima di cominciare l’avventura con Il Garantista, Sansonetti aveva diretto il quotidiano Calabria Ora, con il suo nuovo quotidiano ha cercato di non disperdere il senso di quell’avventura. Così accanto all’edizione nazionale del quotidiano, con una foliazione normalmente snella a 24 pagine ce ne sono altre due regioni: una è quella calabrese con sede vicino a Cosenza, e l’altra è campana per sposare una regione vicina e che ha un’importanza strategica politicamente e umanamente nel Sud Italia. Il giornale dà grande spazio ai temi della politica nazionale e internazionale ma ospita anche pagine culturali, di cronaca, cultura spettacoli e sport. Per conoscere l'organigramma del giornale, il direttore in carica, le info sulle redazioni e i dati di contatto è necessario digitare la seguente url: ilgarantista.it/gerenza.
Il Garantista prima pagina
Il Garantista: vai alla prima pagina di oggi online
Storia de Il Garantista
Quella de Il Garantista è quindi una storia abbastanza recente. Cronache di Liberal rischiava seriamente la chiusura perché il quotidiano fondato dal deputato Ferdinando Adornato navigava in brutte acque. Così, per non farlo affondare definitivamente ma anche per potersi garantire le sovvenzioni pubbliche destinate all’editoria, l’idea che è venuta al direttore al un giornalista navigato come Piero Sansonetti è stata quella di ambiare il nome alla testata pur mantenendo la sua continuità anche nella linea editoriale. Così da giugno 2014 si chiama Cronache di Liberal Il Garantista. Un nome scelto, come ha dichiarato lo stesso Sansonetti che lo firma, “nel tentativo di fare un giornale non berlusconiano e che riporti il concetto garantista nella cultura di sinistra e più in generale nella cultura italiana”. Quindi è questa sin da subito la linea del quotidiano, posizionato a sinistra (orientamento politico) ma con un occhio di riguardo anche per certi esponenti del centrodestra che abbiano posizioni più liberali e democratiche.
Il Garantista e allegati
Il quotidiano nazionale nasce in Calabria e viene distribuito in formato classico. Il giornale offre al lettore ben 24 pagine nazionali. Con Il Garantista edizione nazionale è distribuito anche un allegato di 20 pagine “Il Garantista della Calabria”. E' quotidiano con notizie di cronaca e politica locale che riguardano principalmente le province calabresi: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia. Ad oggi l'edizione nazionale de Il Garantista è venduta in edicola in tre versioni differenti: Le cronache del Garantista Cosenza, Le cronache del Garantista Catanzaro, Le cronache del Garantista Reggio Calabria.
Il Garantista sito online
Le Cronache del Garantista sito è sfogliabile gratis online senza abbonamento e senza alcun download di file PDF.
Sul sito internet de Il Garantista, http://ilgarantista.it si possono trovare i contenuti del quotidiano, suddivisi per categorie, ma anche approfondimenti e rubriche speciali, come ‘Lettere dal carcere’. Il giornale offre ampio spazio soprattutto alle ultimissime notizie di politica estera e nazionale, cronaca, attualità vista mediante inchieste, dossier e reportage. Non mancano rubriche dedicate allo sport, arte e settacolo, cultura, scienza e tecnologia ed una sezione denominata "Polemiche", dove ampio apio spazio è dato alla discussione. Molto seguito è anche il canale Garantista TV, archivio video sulle ultime news sempre aggiornato.
Il Garantista archivio storico
Non esiste un vero e proprio archivio storico gratuito de Le Cronache del Garantista, ma un search semplice e pratico dove è necessario inserire la key esatta per la ricerca di qualunque articolo. E' invece presente un archivio storico avanzato dedicato agli abbonati al periodico.
Il Garantista digital edition mobile
Il Garantista è disponibile in abbonamento anche in versione digitale, oltre a quella cartacea. Il file in PDF è fruibile già dalle 5 del mattino e potrai leggere tutte le edizioni de Il Garantista, nazionali e locali e avrai a disposizione l'archivio storico completo. L'abbonamento alla rivista cartacea dà il diritto a usufruire della versione digitale.
Il Garantista: home page sito ufficiale
L'home page della versione online de Il Garantista è raggiungibile digitando il seguente indirizzo web: www.ilgarantista.it.
Il Garantista Facebook
Il Garantista è presente anche su Facebook, ecco la pagina ufficiale.
Il Garantista Twitter
Il Garantista è presente anche su Twitter, ecco la pagina ufficiale.
Il Garantista Wikipedia
Il Garantista è presente anche su Wikipedia, ecco la pagina dedicata al quotidiano.