Il Resto del Carlino news online
Il Resto del Carlino è uno dei più antichi ed autorevoli quotidiani italiani, diffuso soprattuto in Emilia Romagna. La diffusione cartacea giornaliera supera le 114.000 mila copie, mentre la tiratura raggiunge le 140.000. Gli abbonamenti all'edizione digitale raggiungono la cifra di oltre 5.000 unità. Il quotidiano, in formato tabloid a 5 colonne, lo si può trovare in edicola tutti i giorni. Per conoscere i nomi dei giornalisti della redazione, del direttore attualmente in carica e del consiglio di amministrazione è necessario raggiungere questa pagina web: http://www.quotidiano.net/documenti/gerenza-staff-e-redazioni-locali-1.200680.
Il Resto del Carlino prima pagina
Il Resto del Carlino: vai alla prima pagina di oggi online
Storia de Il Resto del Carlino
La testata fu fondata nel 1885 da Cesare Chiusoli, Giulio Padovani e Alberto Carboni. Il nome deriva dalla denominazione originale “Il resto del sigaro”, in quanto il quotidiano era venduto a due centesimi nelle tabaccherie. Più tardi fu scelto il nome di “Il Resto… del Carlino” con riferimento al carlino, la moneta dello Stato della Chiesa. L’inserimento dei punti di sospensione è ironico e ricalca il modo di dire “dare il resto del carlino” come a dire “regolare i conti”. Le modifiche riportate sulla testata fanno assumere un tono nazionale al giornale che segue l’orientamento politico dei radicali. Le modifiche riguardano anche il formato, le colonne e il prezzo.
Il Resto del Carlino allegati
Attualmente Il Resto del Carlino non propone allegati, inserti o dorsi.
Il Resto del Carlino online
E' possibile leggere il giornale gratuitamente su internet senza abbonamento e senza download di file PDF. Il sito ufficiale si trova su www.ilrestodelcarlino.it. Sul portale è possibile conoscere le ultime notizie di cronaca locale, nazionale ed estera, di politica, di sport (calcio serie A con precedenza per le squadre di Bologna e Fiorentina), sul mondo della moda, della salute, del tempo libero, dello spettacolo, della finanza e della tecnologia. Utile è il servizio di annunci di necrologi, di lavoro, legali, immobiliari e di automobili e gli aggiornamenti del meteo.
Sempre dall'home page è possibile accedere alle edizioni locali del Resto del Carlino di Bologna, Ancona, Ascoli, Cesena, Civitanova Marche, Fano, Fermo, Ferrara, Forlì, Imola, Macerata, Modena, Pesaro, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini e Rovigo.
Il Resto del Carlino archivio storico
In home page del sito ufficiale, in posizione footer, troviamo la voce “Archivio storico”. Cliccandoci, si aprirà la pagina dedicata alla ricerca dell’articolo desiderato. Per cominciare la ricerca basta inserire la parola chiave e poi cliccare “Cerca”. Cliccando su “Passa alla modalità di ricerca avanzata” si aprono vari filtri che riguardano la categoria, la data e il mese dell’articolo. È possibile anche rintracciare video e foto contenute nell’archivio.
Il Resto del Carlino digital edition mobile
Su http://sfogliatore.quotidiano.net/login.php troveremo tutte le informazioni per l'abbonamento alla versione digitale de Il Resto del Carlino, chiamata anche "digital edition". Avrai accesso all'ultima edizione del quotidiano oltre a tutte le precedenti. Tutte le copie digitali sono in formato PDF per una lettura ottimale su vari dispositivi come PC computer desktop (Windows, Linux, Mac), tablet Android, smartphone e iPad e iPhone della Apple.
Il Resto del Carlino: home page sito ufficiale
L'home page della versione online di Il Resto del Carlino è raggiungibile digitando il seguente indirizzo web: www.ilrestodelcarlino.it.
Il Resto del Carlino Facebook
Il Resto del Carlino è presente anche su Facebook, ecco la pagina ufficiale.
Il Resto del Carlino Twitter
Il Resto del Carlino è presente anche su Twitter, ecco la pagina ufficiale.
Il Resto del Carlino Wikipedia
Il Resto del Carlino è presente anche su Wikipedia, ecco la pagina dedicata al quotidiano.