La Nazione news online
La Nazione è un quotidiano generalista nazionale italiano, fondato nel luglio del 1859, è diffuso principalmente a Firenze; tuttavia è letto anche in tutto il territorio nazionale, sebbene il maggior bacino di utenza si trovi in Toscana, Umbria e grazie ad edizioni locali, nei principali comuni come Empoli, Arezzo, Grosseto, La Spezia, Lucca, Massa Carrara, Montecatini, Pisa, Pontedera, Pistoia, Prato, Siena, Sarzana e Viareggio. L’orientamento politico segue la linea moderata-conservatrice.
Esce in edicola tutti i giorni compreso il weekend ed adotta il formato tabloid a 5 colonne. Edito da Poligrafici Editoriali, la testata ha la sede principale a Firenze in Viale Giovine Italia numero 17. Con una diffusione cartacea di circa 125.000 copie ed una tiratura che supera le 160.000 unità, la Nazione si pone come uno dei quotidiani italiani più letti. Su www.quotidiano.net/documenti/gerenza-staff-e-redazioni-locali-1.200680 è disponibile la gerenza, l'organigramma, i dati di contatto riguardanti il direttore attualmente in carica e la redazione.
La Nazione prima pagina
La Nazione: vai alla prima pagina di oggi online
Storia de La Nazione
Nonostante le sue origini antiche che risalgono al periodo immediatamente successivo all’annessione del Granducato di Toscana al Regno di Sardegna, il quotidiano si impose subito come un giornale moderno poiché usce con cadenza giornaliera e persegue l’intento di fornire tutte le informazioni utili alla comunità; per tutti questi motivi può essere considerato il primo quotidiano distribuito a livello nazionale.
Nel 2009 in occasione dei 150 anni della fondazione della testata, Poste Italiane ha emesso un francobollo dedicato al quotidiano ed è stato realizzato un libro celebrativo in un’edizione di lusso. Inoltre sono stati realizzati una ventina di fascicoli locali distribuiti nelle rispettive città di diffusione per ricordare il contributo fornito dalla testata all’informazione locale.
La Nazione e allegati
Attualmente l'ediziona nazionale de La Nazione non propone allegati, inserti o dorsi.
La Nazione sito online
La Nazione è liberamente sfogliabile online grazie al sito ufficiale. E' possibile leggere gli articoli gratis e senza download di file PDF. L'home page del portale è raggiungibile su www.lanazione.it. In tempo reale vengono riportate tutte le ultime notizie di cronaca locale, nazionale e estera, di sport, di economia e finanza. Molto interessanti risultano anche gli approfondimenti su vari temi interessanti come la salute, la cucina, la cultura. La testata offre anche un importante strumento d’informazione, poiché sotto la voce “Servizi” la redazione pubblica annunci di vario genere come necrologi, offerte di lavoro, annunci di compra-vendita di case e auto e annunci matrimoniali. Non mancano gli orari di apertura di farmacie, cinema e teatri.
La Nazione archivio storico
In fondo alla home page del quotidiano online, cliccando sulla voce “Archivio” si apre una pagina (www.quotidiano.net/ricerca) dove è possibile iniziare la ricerca semplice inserendo il termine chiave desiderato e in seguito premere il pulsante “cerca”. Invece cliccando su “passa alla modalità di ricerca avanzata” si aprono una serie di finestre dove si inseriscono i vari filtri che permettono di scegliere le varie testate ed edizioni entro cui trovare l’articolo, la categoria dell’articolo e la data notizie utili per affinare ulteriormente la ricerca dell’articolo desiderato. Inoltre attraverso questa ricerca, si possono rintracciare nell’archivio anche file multimediali come foto e video. L'archivio storico dei numeri arretrati in PDF è invece a pagamento e disponibile per gli abbonati.
La Nazione digital edition mobile
La Nazione è disponibile in abbonamento sia in versione classica cartacea sia in versione digitale o "digital edition". Su inEdicola! potrai conoscere tutte le offerte e le tipologie di abbonamento. Ricordiamo che l'abbonamento digitale a La Nazione prevede la lettura anche di tutte le edizioni locali del quotidiano. Il servizio è disponibile non solo per PC computer (Windows, Linux o Mac), ma anche su dispositivi mobili come Apple iPad e iPhone, tablet Android o smartphone. E' necessario scaricare gratuitamente le app da Google Store e Apple Store.
La Nazione: home page sito ufficiale
L'home page della versione online de La Nazione è raggiungibile digitando il seguente indirizzo web: www.lanazione.it.
La Nazione Facebook
La Nazione è presente anche su Facebook, ecco la pagina ufficiale.
La Nazione Twitter
La Nazione è presente anche su Twitter, ecco la pagina ufficiale.
La Nazione Wikipedia
La Nazione è presente anche su Wikipedia, ecco la pagina dedicata al quotidiano.