• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

Quotidiani Russia online

 

Quotidiani russi online gratis di oggi: Leggi le notizie principali dei giornali più importanti della Russia, news di cronaca, sport, politica, economia, calcio. Guarda la rassegna stampa con le prime pagine dei quotidiani russi.

 

 

Quotidiani Russi dal periodo sovietico alla Russia post-sovietica

E’ importante analizzare la tipologia dei quotidiani nel contesto della vita sociale e politica della Russia. La storia dei quotidiani russi è caratterizzata da passaggi fondamentali connessi alla storia stessa della nazione. L’Unione Sovietica desiderava che il ruolo dei giornali fosse quello di sostenitori e propagatori dell’ideologia del Socialismo Sovietico. Non mancavano, nel mondo della carta stampata, pochissimi giornali “contro corrente” che criticavano solo i punti di vista più conservatori del Governo. Tutti i mezzi di comunicazione erano sotto lo stretto controllo pubblico.

Con la dissoluzione dell’Unione Sovietica furono introdotti i primi elementi dell’economia liberale e di mercato. Nuove testate giornalistiche, non avendo più sovvenzioni dallo Stato, furono costrette a trovare degli sponsor per sopravvivere. Nel 1991 con la nuova legge “Sui mezzi di informazione e di massa” si cercò di garantire autonomia ai quotidiani dando ai giornalisti libertà di espressione. Dal 1992 furono registrate centinaia e centinaia di testate ma non molte sopravvissero alla riforma economica.

La circolazione dei quotidiani, a causa della crisi economica, è notevolmente diminuita. Negli ultimi decenni c’è stata una tendenza, nella carta stampata, al sorgere di giornali indipendenti alcuni anche apertamente critici con il governo. Essendo la Russia una nazione molto vasta ha un gran numero di testate di quotidiani. Alcuni sono a carattere locale altri a carattere nazionale ed internazionale. Tra tutti questi quotidiani diamo particolare attenzione a quelli più conosciuti e a quelli più importanti.

I principali quotidiani russi sono: Pravda,  Rossijskaja Gazeta, Novaja Gazeta, Izvestja, Novye Izvestija, Nezavisimaja Gazeta, Vedomosti, Moskovskaja Pravda, Kommersant, Sport Express, RBK-Daily.

 

Pravda

La Pravda (in italiano verità) fu fondata da Lev Trockij nel 1908. Durante il periodo zarista il giornale era pubblicato all’estero, (a Vienna) ma successivamente fu stampato in patria diventando fino al 1991 l’organo ufficiale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica.

Era la fonte ufficiale del Governo Sovietico specialmente durante la guerra fredda. Nel 1992 le pubblicazioni del giornale vennero sospese con il decreto di Boris Eltsin, ma un gruppo di componenti della redazione fondarono un altro quotidiano avente lo stesso titolo. Questo nuovo giornale è stampato a Mosca in formato tabloid e si occupa di informazione come un comune quotidiano russo ed è disponibile anche in italiano, inglese e portoghese. Sul sito www.pravda.ru è possibile leggere il quotidiano in formato digitale.

pravda-online

 

 

Rossijskaja Gazeta

Il quotidiano fu fondato nel 1990. Ha sede a Mosca ed  è un giornale di importanza nazionale. E’ pubblicato dalla Federazione Russa essendo il quotidiano ufficiale del Governo della Federazione Russa. Divulga notizie nazionali ed internazionali, notizie politiche, fatti di cronaca, notizie di economia, cultura e sport. Inoltre pubblica i testi integrali delle leggi promulgate dal Parlamento. Sul sito ufficiale www.rg.ru è possibile sfogliare il quotidiano in formato digitale.

rossijskaja-gazeta-online

 

Novaja Gazeta

Dal 1991 con lo scioglimento dell’URSS, la stampa dell’ex Unione Sovietica è cambiata con la pubblicazione di quotidiani come Novaja Gazeta. Questo giornale nasce negli anni 90 ed esce due volte a settimana (lunedì e giovedì). E’  un giornale tipicamente liberale e critico nei confronti del Governo.  Da ricordare sono le pagine dedicate alla guerra in Cecenia, alla corruzione dei vertici dello Stato, alle violenze della polizia contro gli oppositori politici. Quindi questo giornale esprime un giornalismo d’inchiesta ed i suoi lettori sono in maggior parte oppositori del Governo. Il pacchetto di controllo del giornale appartiene alla redazione. La cronista più nota Anna Politkovskaja della Novaja Gazeta fu assassinata davanti alla sua casa a Mosca nel 2006 in circostanze mai chiarite. Sul sito web www.novajagazeta.ru è possibile leggere il giornale in formato digitale.

novaja-gazeta-online

 

Izvestija

E’ un quotidiano russo fondato nel 1917 a San Pietroburgo. E’ uno dei più diffusi e seguiti giornali della Russia ed i suoi articoli sono caratterizzati da un giornalismo d’inchiesta.

Durante il periodo sovietico l’Izvestija era la voce ufficiale del Governo Sovietico come la Pravda era il portavoce del Partito Comunista. E’ da sempre considerato un giornale filo governativo. Dal 2005 il giornale è di proprietà della compagnia statale Gazprom. Nel 2011 è stato ristrutturato ricorrendo ad una stretta sui costi in nome dell’efficienza. Questo ha portato al licenziamento di circa la metà dei dipendenti. Sul sito www.izvestia.ru è possibile sfogliare il quotidiano in formato digitale.

izvestia-quotidiano

 

Novye Izvestija

Novye Izvestija, che in italiano vuol dire Notizie Nuove, è un quotidiano russo che viene pubblicato a Mosca. Fu fondato nel 1997 da un gruppo di giornalisti ex dipendenti del quotidiano Izvestija. Nel 2000 il giornale, dopo l’elezione di Putin a Presidente della Russia, divenne critico verso il nuovo governo soprattutto per la guerra in Cecenia. Nel 2003 furono sospese le pubblicazioni ed alla ripresa le critiche si fecero meno spinte e più prudenti. Il sito web del giornale è www.novyeizvestia.ru dove è possibile sfogliare il quotidiano in formato digitale.

novye-izvestija-online

 

Nezavisimaija Gazeta

Fondato nel 1990 è un quotidiano indipendente democratico e pluralista. E’ uno dei più popolari e seguiti quotidiani russi. Si occupa di politica, società e cultura. Le notizie inerenti il territorio russo sono sviluppate in maniera completa e puntuale non trascurando però le notizie dal mondo. Ogni venerdì il giornale esce in edizione speciale. Una caratteristica del quotidiano è quella di dedicare, ad inizio anno, un intero numero al bilancio dell’anno appena trascorso, raccontandone i principali avvenimenti ed i buoni propositi per poter migliorare l’anno appena iniziato. Sul sito ufficiale www.ng.ru è possibile sfogliare il quotidiano in formato digitale.

nezavisimaija-gazeta-online

 

Vedomosti

E’ per importanza il secondo quotidiano russo che si occupa di economia e di finanza. E’ un quotidiano indipendente. Nato nel 1999 dalla collaborazione tra il Financial Time, il Wall Street Journal e Indipendent Media  Sanoma Magazine, esce in edicola dal lunedì al venerdì.

Vedomosti ha raggiunto una notevole diffusione e la maggior parte delle maggiori società russe e dei miliardari del paese  sono abbonati o al formato cartaceo o al formato digitale. Per soddisfare le esigenze dei lettori che hanno una forte possibilità economica, il quotidiano ha creato Kak Potratt, un supplemento di moda e lifestyle che esce 15 volte all’anno e che propone le ultime collezioni dei più noti stilisti e design internazionali. Sul sito web www.vedomosti.ru è possibile consultare, previo abbonamento,  il quotidiano in formato digitale e gli  abbonati sono oltre 20.000.

vedomosti-online

 

Moskovskaya Pravda

E’ lo storico quotidiano di Mosca, fondato nel 1925, a copertura nazionale. Era l’organo ufficiale del Komsomol (organizzazione giovanile del partito comunista dell’Unione Sovietica). Nel 1991 con lo scioglimento del Komsomol, si trasformò in un quotidiano indipendente mantenendo la sua linea editoriale. E’ un giornale tra i più venduti in Russia.

moskovskaya-pravda-online

 

Kommersant

Fondato nel 1909, fu chiuso dai bolscevichi nel 1919 e poi rilanciato nel 1990 prima come settimanale e poi come quotidiano. E’ il maggior quotidiano russo che si occupa di politica e di finanza. E’ considerato tra i quotidiani economici  uno dei più importanti. E’ pubblicato dal lunedì al sabato.

La maggior diffusione è a Mosca e a San Pietroburgo ma il giornale arriva anche nei paesi CIS (Comunità degli Stati Indipendenti)  e altre regioni della Russia. Nelle 16 pagine che compongono il giornale ci sono notizie finanziarie, di business, di politica, di cultura, di sport e gli eventi più importanti della Russia. Il venerdì è allegato il supplemento Kommersant Weekend che tratta in particolare di eventi ed iniziative a Mosca e San Pietroburgo, tutto stampato su carta patinata. Accanto alla versione cartacea il gruppo cui fa capo Kommersant trasmette un canale televisivo (Kommersant TV), uno radiofonico (Kommersant fm) dove è possibile avere informazioni e approfondimenti di notizie aggiornati 24 su 24. Sul sito www.Kommersant.ru è possibile sfogliare il quotidiano in formato digitale.

kommersant-online

 

Sport Express

E’ nato nel 1991 ed è il principale quotidiano sportivo russo. E’ molto seguito in Russia anche se è molto letto in Bielorussia, Kazakhstan, Ucraina e Lettonia. E’ stampato in 31 edizioni in altrettante città russe. Si occupa principalmente di calcio ma tratta in modo completo anche hockey sul ghiaccio, pallacanestro, ginnastica, pallavolo, rugby, sci, pugilato e arti marziali. Oltre alla versione cartacea  sul sito web www.sport-express.ru si può sfogliare il quotidiano in formato digitale.

sport-express-ru-online

 

RBK Daily

E’ un quotidiano d’affari che si occupa in particolare di finanza, economia e mercati. E’ un quotidiano di riferimento per chi vuol conoscere la situazione economica della Russia e degli altri paesi. Sviluppa e analizza, in maniera esaustiva, gli avvenimenti politici che possono interagire con l’economia nazionale ed internazionale. Oltre alla versione cartacea è possibile sfogliare sul PC, iPad Apple o Tablet Android, dove si vuole e quando si vuole, l’edizione del quotidiano in formato digitale sul sito web www.rbcdaily.ru.

rbk-daily-online