La Stampa news online
Il giornale “La Stampa” fu fondato nel febbraio del 1867 a Torino dal giornalista e scrittore Vittorio Belsezio; in origine il quotidiano aveva il nome di “Gazzetta Piemontese”; assunse la denominazione attuale circa venti anni più tardi. Oggi, in Italia, la testata è la quarta per diffusione ed ha una tiratura di circa 300 mila copie al giorno. “La Stampa” è diffusa principalmente in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, dove ci sono redazioni locali che costituiscono i punti di forza del giornale. La sede principale si trova a Torino in via Lugaro 15.
La Stampa prima pagina
La Stampa: vai alla prima pagina di oggi online
La Stampa allegati
L'orientamento del quotidiano La Stampa è liberale moderato con posizioni sostanzialmente centriste.
Esce in edicola in formato berlinese a sei colonne spesso con inserti ed allegati gratuiti o a pagamento. Tra gli inserti ricordiamo Tuttolibri (dedicato alla cultura ed alla letteratura), Tuttoscienze, Tuttosoldi (magazine economico finanziario) e Torino Sette (esce solo nel capoluogo piemontese).
La Stampa online
L'home page del sito ufficiale online de La Stampa è raggiungibile digitando l'indirizzo web www.lastampa.it. Sul portale è possibile visualizzare nel dettaglio tutte le edizioni locali di Torino, Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Cuneo, Imperia e Sanremo, Novara, Savona, Vercelli, Verbano, Cussio e Ossola. La Stampa Online propone notizie di vario genere che vanno dalla cronaca locale, nazionale e mondiale alle news sullo sport giocato, dall’economia alla politica, dagli approfondimenti di cultura e di salute agli articoli sul tempo libero. Il tutto è fruibile gratuitamente dal web senza abbonamento e senza la necessita di download di PDF. Inoltre sono costantemente inseriti annunci di lavoro e aggiornamenti meteo sempre molto puntuali. Non mancano gli orari di apertura e chiusura dei cinema e farmacie e i necrologi del giorno. La versione digitale è in abbonamento su pc, tablet, smartphone, iPad, su Apple ed Android per consultare il giornale così come si vende in edicola.
Edizioni La Stampa: Torino, Cuneo, Asti, Alessandria
Oltre all'edizione nazionale, vi sono numerose edizioni locali curate da redazioni sparse per il territorio piemontese:
La Stampa Torino
La Stampa Cuneo
La Stampa Novara
La Stampa Asti
La Stampa Alessandria
La Stampa Aosta
La Stampa Biella
La Stampa Imperia e Sanremo
La Stampa Savona
La Stampa Vercelli
La Stampa Verbano Cusio Ossola
La Stampa archivio storico
Sul sito internet ufficiale del quotidiano, accedendo a La Stampa on line, nella sezione “Archivio storico”, è possibile consultare gratuitamente tutti gli articoli della testata pubblicati dal 1867 ad oggi. Per rintracciare l’articolo desiderato, basta digitare la parola chiave; per restringere ulteriormente la ricerca, è necessario inserire il periodo entro il quale l’articolo è stato pubblicato; inoltre si può anche indicare dove specificare la ricerca ovvero su: La Stampa, La Stampa sera, Europa, Global, Gio, In Tv, MondoScuola, Scuola Lavoro, TuttoLibri ,TuttoScienze, TuttoDove, TuttoCome, TorinoSette, TuttoSoldi, VivereMilano e VivereRoma.
La Stampa digital edition mobile
E' possibile acquistare l'abbonamento alla versione digitale de La Stampa chiamata anche "digital edition". Oltre a poter consultare la versione nazionale, potrai leggere anche tutte le edizioni locali e tutti gli inserti. Sul sito http://abbonamenti.lastampa.it/Abbonamenti trovi tutte le informazioni per sfogliare il quotidiano su PC computer Windows, Linux o Mac, tablet Android, iPad e iPhone Apple iOS, smartphone di ultima generazione. E' possibile acquistare una copia singola, oppure l'abbonamento settimanale, mensile, semetrale o annuale.
La Stampa: home page sito ufficiale
L'home page della versione online de La Stampa è raggiungibile digitando il seguente indirizzo web: www.lastampa.it.
La Stampa Facebook
La Stampa on line è presente anche su Facebook, ecco la pagina ufficiale.
La Stampa Twitter
La Stampa on line è presente anche su Twitter, ecco la pagina ufficiale.
La Stampa Wikipedia
La Stampa on line è presente anche su Wikipedia, ecco la pagina dedicata al quotidiano.