Gazzetta Ufficiale news online
La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana è il periodico ufficiale dello Stato Italiano.
È la fonte ufficiale per diffondere le norme in vigore in Italia, per ufficializzare i testi legislativi, gli atti pubblici e privati che devono essere conosciuti da tutta la comunità. Il periodico è edito dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e la pubblicazione è a cura del Ministero della Giustizia. La consultazione delle pagine contenenti le Norme era gratuita fino al 2012 per poi divenire a pagamento per gli articoli postati da oltre 60 giorni. Dal 2013 la consultazione della testata è tornata completamente gratuita. L'Homepage del sito si trova digitando il seguente indirizzo internet: http://www.gazzettaufficiale.it.
Gazzetta Ufficiale prima pagina
Gazzetta ufficiale: vai alla prima pagina di oggi online
Storia de la Gazzetta Ufficiale
Dal punto di vista storico, la Gazzetta Ufficiale deriva dalla Gazzetta Piemontese che era il giornale del Regno di Sardegna dal 1814 al 1859; diventa GI dopo il referendum istituzionale del 1946. Tuttavia solo dal 1884 assume il tono di un giornale ufficiale; prima di questo momento riportava notizie di cronaca, di arte e letteratura. La Gazzetta Ufficiale ha il compito di certificare il decorso del termine di vacatio legis e quindi dell’entrata in vigore di leggi. Il giornale è edito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e la pubblicazione è curata dal Ministero della Giustizia. A partire dal 2012 la consultazione online è gratuita. Il giornale è diviso in serie: la serie generale è pubblicata tutti i giorni feriali; la 1° serie speciale sulla Corte Costituzionale esce il mercoledì; la 2° serie speciale esce ogni lunedì e mercoledì e si occupa dell’Unione Europea, la 3° serie speciale esce ogni sabato ed è sulle Regioni, la 4° serie speciale sugli avvisi pubblici e ministeriali e contratti pubblici che esce ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Fa parte della Gazzetta Ufficiale anche il Nomenclatore tariffario, un elenco di tariffe per la fornitura di protesi, dispositivi speciali per i soggetti aventi diritto.
Gazzetta Ufficiale e allegati
Attualmente La Gazzetta Ufficiale non propone allegati, inserti o dorsi.
Gazzetta Ufficiale archivio storico
Sul portale web della Gazzetta Ufficiale è possibile visualizzare gratuitamente e senza abbonamento tutte le Gazzette dal 1946 ad oggi. Nella home page, a sinistra, è presente la sezione “Archivio” che fornisce in formato testuale e in PDF (grazie ad un veloce download) le intere pubblicazioni o i singoli atti; in formato testuale si possono consultare le Gazzette Ufficiali anno per anno.
Gazzetta Ufficiale: home page sito ufficiale
L'home page della versione online de la Gazzetta Ufficiale è raggiungibile digitando il seguente indirizzo web: www.gazzettaufficiale.it.
Gazzetta Ufficiale Facebook
Gazzetta Ufficiale è presente anche su Facebook, ecco la pagina ufficiale.
Gazzetta Ufficiale Twitter
Gazzetta Ufficiale è presente anche su Twitter, ecco la pagina ufficiale.
Gazzetta Ufficiale Wikipedia
Gazzetta Ufficiale è presente anche su Wikipedia, ecco la pagina dedicata al quotidiano.