• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

Quotidiani francesi online

 

Quotidiani francesi online gratis di oggi: Leggi le notizie principali dei giornali più importanti della Francia, news di cronaca, sport, politica, economia, calcio. Guarda la rassegna stampa con le prime pagine dei quotidiani francesi.

Un modello che per molti colleghi stranieri è ancora da seguire, quello dei quotidiani francesi che hanno fatto storia per il loro rigore, la loro credibilità e soprattutto la  voglia di rimettersi sempre in gioco senza mai seguire le mode ma creandone una propria.

 

 

Quotidiani nazionali francesi

le-monde-quotidiano-online le-figaro-quotidiano-online

          Le Monde                Le Figaro

le-parisien-quotidiano-online liberation-quotidiano-online

     Le Parisien                         Liberation

lequipe-quotidiano-online

       L'Equipe

 

I due grandi colossi di Francia

Non è un caso che i due giornali più venduti in Francia siano espressione anche delle posizioni più intellettuali del Paese. Sopra tutti c’è 'Le Figaro', in vendita sin dal 1826 e uno dei simboli culturali della Francia visto che sulle sue pagine sono stati pubblicati articoli firmati da Marcel Proust, Émile Zola o Jean-Paul Sartre a dimostrare che si tratta di un quotidiano che ha sempre fatto opinione e dato spazio a firme illustri. Oggi vende circa 350 mila copie giornaliere e deve rintuzzare l’attacco in edicola di  'Le Monde', nato a Parigi poco prima della fine della II Guerra Mondiale con posizioni vicine alla sinistra prima, al centrosinistra oggi. Nonostante questo però rivendica anche una certa indipendenza perché i giornalisti sono anche azionisti della testata per dimostrare che devono rispondere delle loro idee solo ai lettori.

 

 

Gli altri grandi quotidiani parigini

Più recente è la storia de 'Le Parisien', che fuori dalla zona di Parigi viene pubblicato con la testata ‘ Aujourd'hui en France'. Con una linea aggressiva e molte inchieste importanti ha conquistato una fetta di mercato interessante ed è diventato riferimento soprattutto per i lettori giovani. Da una quarantina d’anni viene pubblicato anche 'Libération' che è passato da una linea politica vicina alla sinistra estrema ad una più liberale senza per questo perdere lettori.

 

L’Equipe, non solo sport

È un doppio binario quello su cui si muove 'L'Equipe', il quotidiano sportivo di riferimento per molti francesi ma anche all’estero soprattutto per quanto riguarda il calcio giocato e la Ligue 1 francese. Da una parte il quotidiano, che inizialmente veniva stampato ai primi del ‘900 su carta gialla, ricordando quella che è da sempre la maglia di leader del Tour de France. È questo il secondo punto del gruppo editoriale che è anche un grande organizzatore di eventi, principalmente sportivi, un po’ come in Italia succede con Rcs.