• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere della Sera 1mese a 0,99€!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

Quotidiani Svizzera online

 

Quotidiani della Svizzera online gratis di oggi: Leggi le notizie principali dei giornali più importanti della Svizzera, news di cronaca, sport, politica, economia, calcio. Guarda la rassegna stampa con le prime pagine dei quotidiani svizzeri.

I quotidiani svizzeri sono pubblicati nella lingua parlata nel  cantone in cui viene messo in vendita. Dei 26 cantoni che formano la Confederazione Svizzera in 4 la lingua è il Francese, in 17 è Tedesco e in 1 è Italiano, in 3 è Francese e Tedesco e 1 in  Francese, Tedesco e Italiano.

 

 

Quotidiani svizzeri in lingua italiana

Di giornali in lingua italiana abbiamo: Corriere del Ticino, Giornale del Popolo, La Regione Ticino e il quotidiano gratuito 20 minuti.

 

Corriere del Ticino

Il Corriere del Ticino, edito da società Editrice del Corriere del Ticino SA, ha sede a Mezzano vicino a Lugano. Fondato nel lontano 1891 è il più letto della Svizzera italiana. I suoi articoli spaziano dalla politica alla cronaca locale, nazionale ed internazionale, dall’economia allo sport, dalla cultura al tempo libero. Grande importanza è data all’attualità con particolare attenzione agli avvenimenti di riferimento della Svizzera italiana.

Notizie chiare ed esaustive per capire ciò che effettivamente accade in Ticino non trascurando però gli avvenimenti in Svizzera e nel mondo. Sul sito ufficiale www.cdt.ch si potrà sfogliare il quotidiano in formato digitale, realizzato interamente dalla redazione in casa propria. Le notizie vengono aggiornate minuto per minuto per permettere al lettore di essere sempre sulla notizia. Una nuova homepage permetterà di avvicinare ancora di più il lettore al giornale perché la lettura è resa più facile e più accattivante.

corriere-del-ticino-online

 

 

Giornale del Popolo

Fondato nel 1926, ha sede a Massago ed è il terzo giornale più letto della Svizzera italiana. E’ di proprietà per il 51% della diocesi di Lugano e per il 49% della Società Editrice Corriere del Ticino.

I contenuti del giornale spaziano dalle notizie locali e dal mondo, all’economia e alla cultura, dalle scienze e tecnologia, allo sport e alle notizie della chiesa cattolica. E’ una voce importante e autonoma ma per una flessione degli introiti pubblicitari, soprattutto per la concorrenza del quotidiano gratuito 20 minuti, dovrà operare una importante riduzione dei costi utilizzando una maggiore cooperazione tecnica e redazionale con il Corriere del Ticino però mantenendone l’autonomia e l’indipendenza. Sul sito ufficiale www.gdp.ch si potrà sfogliare l’edizione digitale.

giornale-del-popolo-online

 

La Regione Ticino

La Regione Ticino un quotidiano fondato nel 1992 in lingua italiana. Ha sede a Bellinzona nel Canton Ticino. Altre redazioni sono presenti a Lugano, Locarno e Chiasso. E’ uno dei giornali di riferimento per i lettori  di lingua italiana. I suoi contenuti trattano notizie locali, nazionali ed internazionali, economia, politica, finanza, sport, musica e necrologi.

Le entrate pubblicitarie sono in diminuzione per la spietata concorrenza di Internet. Malgrado ciò la carta stampata è riuscita a mantenere una buona posizione nel mercato editoriale svizzero. Per riuscirci ha adottato nuove impaginazioni, una migliore struttura delle notizie e una grafica più accattivante. Sul sito ufficiale www.laregione.ch è possibile sfogliare il quotidiano in formato digitale.

laregione-ticino-online

 

20 Minuti

Il quotidiano 20 Minuti è un giornale nazionale gratuito distribuito dal lunedì al venerdì. E’ edito in italiano,  in francese e in tedesco. E’ il quotidiano svizzero gratuito più letto insieme al giornale Blick. E’ interamente finanziato dalla pubblicità. Nel 2011 è iniziata la distribuzione nella Svizzera italiana, dove è disponibile nelle apposite cassette blu o distribuito ai passanti da operatori a Bellinzona, Locarno e Lugano. Nelle 36 pagine che lo compongono si trovano notizie del Ticino oltre che quelle a carattere nazionale ed internazionale. Spazio è dedicato allo sport, allo spettacolo e alle previsioni meteo locali. Il giornale si può scaricare anche dal sito web ufficiale.

20-minuti-online

 

Quotidiani svizzeri in lingua tedesca

I quotidiani in lingua tedesca sono: 20 minuten, Blick, Tages-anzeiger, Berner Zeitung,  Neue Zurcher Zeitung, Basler zeitung.

 

20 Minuten

Il quotidiano svizzero in lingua tedesca è tra i più letti del paese. E’ gratuito ed ha iniziato le pubblicazioni nel 1999. Ha edizioni specifiche a Basilea, Berna, Lucerna, San Gallo e Zurigo. E’ distribuito dal lunedì al venerdì nei trasporti pubblici e in molte stazioni delle principali città della Svizzera in lingua tedesca. E’ il giornale che ha conquistato la fascia dei lettori più giovane ed è finanziato elusivamente dalla pubblicità.  Il giornale si può scaricare gratis con veloce download in PDF dal sito web ufficiale.

20-minuten-online

 

Blick

Fu Fondato nel 1959. All’inizio considerato un  giornale scandalistico per l’importanza data alle disgrazie, ai delitti e al sesso è ora considerato tra i più importanti e più letti giornali della Svizzera di lingua tedesca. Blick è ampiamente diffuso anche nelle zone rurali. La sua caratteristica è quella di essere molto attento all’intrattenimento del lettore ed è solidamente radicato nel tessuto nazionale svizzero. E’ affiancato da una edizione domenicale “Sanntags-Blick”. Sul sito ufficiale www.blick.ch è possibile sfogliare l’edizione digitale comodamente dove si vuole e quando si vuole.

blick-online

 

Tages-Anzeiger

E’ un quotidiano di Zurigo uscito per la prima volta in edicola nel 1893. E’ un giornale di qualità con un numero molto alto di lettori e di abbonati. La sua collocazione è vicina al centro-sinistra e segue con particolare interesse la città di Zurigo. Importante è la sezione esteri che è trattata con autorità ed esaustività. Una sua caratteristica è che l’argomento del giorno è trattato a pagina 3 e questa caratteristica è stata adottata anche da altri quotidiani concorrenti svizzeri. Sul sito web ufficiale www.tagesanzeiger.ch è possibile sfogliare il quotidiano in formato digitale.

tages-anzeiger-online

 

Berner Zeitung

Berner Zeitung è il quotidiano in lingua tedesca più importante del cantone di Berna. L’odierno quotidiano nasce nel 1979 dalla fusione del Berner Tagblatt e Berner Nachrichten. E’ un quotidiano indipendente ed ha diverse edizioni quali quella di Berna, Emmental, Oberaargan, Thun e Oberland. Un calo sul numero di copie si è avuto per la concorrenza dei quotidiani gratuiti che raccolgono buona parte dei proventi della pubblicità.

Si interessa di notizie locali, nazionali ed internazionali, economia, finanza e sport. Il campione di tennis Roger Federer si è raccontato in una lunga intervista al giornale parlando sia di argomenti tennistici sia dei suoi impegni di beneficenza come la sua fondazione a favore dei bambini meno fortunati del Malawi. Sul sito ufficiale www.bernerzeitung.ch è possibile sfogliare il quotidiano in formato digitale.

berner-zeitung-online

 

Neue Zurcher Zeitung (NZZ)

E’ il quotidiano più conosciuto della Svizzera. Ha sede a Zurigo e il suo primo numero risale al lontano 1780 come Zurcher Zeitung. Appare come Neue Zurcher Zeitung nel 1821. E’ quindi uno dei quotidiani in lingua tedesca più antico e ancora pubblicato.

E’ famoso per lo spazio che dedica alle notizie dall’estero tanto che la edizione internazionale viene letta anche in Germania. E’ un giornale di qualità anche per quanto riguarda i suoi articoli di economia e di cultura. Alla versione cartacea del lunedì è allegato il supplemento NZZ Folio che tratta di un argomento monotematico.

Il quotidiano è diviso in 6 fascicoli: il primo tratta di notizie estere, il secondo di notizie nazionali, il terzo di economia, il quarto di borsa e finanza, il quinto di cultura ed infine il sesto della cronaca di Zurigo e del Cantone. Sul sito web www.nzz.ch è possibile sfogliare il quotidiano in formato digitale.

neue-zurcher-zeitung-online

 

Basler Zeitung

Basler Zeitung è un quotidiano svizzero in lingua tedesca. E’ nato nel 1977 dall’unione del Basler Nachrichten e del National-Zeitung. E’ pubblicato a Basilea e il suo principale bacino è il Cantone di Basilea. C’è stata, negli anni, una riduzione delle copie. Si è passati dalle oltre 115.000 del 1997 alle 105.000del 2003 e alle 98.000 del 2006. Questo perché i quotidiani gratuiti hanno avuto il sopravvento sulle edizioni a pagamento, prendendosi la maggior parte delle quote di pubblicità.

Tratta argomenti di politica locale, nazionale ed internazionale, economia, mercato, cultura, sport con particolare attenzione alle notizie afferenti il Cantone di Basilea. Per gli abbonati, e solo per essi, il sabato è allegata la rivista di Zurigo Tages Anzeiger. Sul sito web www.baslerzeitung.ch è possibile sfogliare il quotidiano in formato digitale. Dal lunedì al sabato, dalle 6,30 ora locale, l’edizione più recente di Basler Zeitung è in linea per la lettura.

basler-zeitung-online

 

Quotidiani svizzeri in lingua francese

I quotidiani in lingua francese sono: Tribune de Geneve, Le Temps, 24 heures, Le Matin.

 

Tribune de Geneve

E’ un quotidiano svizzero in lingua francese fondato nel 1879. E’ pubblicato a Ginevra ed è un giornale politicamente indipendente. E’ il quotidiano di uno dei cantoni più europeisti dell’intera Svizzera. Nel 1871 è stato il primo quotidiano ad essere stampato con la tecnologia offset e con illustrazioni a colori. La Tribune de Geneve e 24 Heures  dopo aver creato una collaborazione tra le loro rispettive redazioni hanno nel 2006 realizzato su internet una piattaforma comune.

Gli argomenti trattati nel giornale spaziano dall’economia alla politica, dalla cultura allo sport, dalle notizie locali a quelle nazionali e dal mondo. Sul sito www.tdg.ch è possibile sfogliare il quotidiano in formato digitale.

tribune-de-geneve-online

 

Le Temps

Fondato nel 1998 è pubblicato a Losanna. E’ nato dalla fusione dei precedenti quotidiani Journal de Geneve e Gazette de Lousanne. E’ uno dei giornali di qualità della Romandia insieme a Tribune de Geneve, 24 Houres e Le Matin. E’ l’unico quotidiano generalista di lingua francese di dimensioni nazionali in Svizzera per l’esaustività e l’attendibilità delle informazioni e per l’autorevolezza dei collaboratori.

I suoi articoli sono dedicati ai temi internazionali, nazionali e del Cantone, all’economia, alla finanza e al lavoro. Il numero del giovedì contiene il supplemento Sortir che tratta di cinema, teatro, musica e mostre. Il numero del sabato contiene un supplemento culturale. Sul sito www.letemps.ch è possibile leggere il giornale in formato digitale.

letemps-online

 

24 Heures

E’ un quotidiano fondato nel 1872 che ha preso l’attuale deniminazione 24 Heures nel 1972. Ha sede a Losanna ed è diffuso nel Cantone Vaud. E’ un giornale abbastanza indipendente con un leggero orientamento a sinistra. Ha quattro edizioni locali: Nord Vaudois, Riviera Chablais, La Cote e Lousanne. Dedica molto spazio all’attualità regionale, nazionale ed internazionale e ai reportage. Alcuni articoli sono in comune con la Tribune de Geneve. Sul sito www.24heures.ch si può leggere il quotidiano in formato digitale.

24-heures-online

 

Le Matin

Fondato nel 1893 prese il suo nome definitivo nel 1984. E’ un quotidiano con sede a Losanna. Fa parte del gruppo editoriale Le Matin et magazine e comprende varie realtà: l’edizione Le Matin, l’edizione domenicale Le Matin Dimance con due supplementi che sono Tele-Top-Matin (guida televisiva) e Femina (dedicato al pubblico femminile) e Le Matin online sito unico per tutte le testate. Sul sito www.lematin.ch è possibile sfogliare il quotidiano in formato digitale.

le-matin-online