• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

la Repubblica in offerta: 1 mese 1€

repubblica-offerta

Corriere della Sera 1mese a 0,99€!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

corriere-della-sera-offerta

Quotidiani sportivi online

 

Questa sezione del portale contiene un elenco dei più diffusi ed autorevoli quotidiani sportivi italiani del presente e del passato. Quotidiani che offrono news principalmente dedicate allo sport. In Italia lo sport preferito da uomini ed ormai anche donne è il calcio ed è per tale motivo che le prima pagina sono generalmente dedicate alle ultime notizie sulla serie A, sui campionati stranieri, sui match di Champions League ed Europa League, sui campionati europeri di calcio ed i mondiali. Ovviamente non mancano articoli e rubriche su sport come basket, pallavolo, Formula 1, tennis, nuoto, rugby, motoGP e Olimpiadi. Per ogni quotidiano sportivo forniamo tantissime informazioni compreso il link del portale ufficiale online.

 

 

Quotidiani sportivi

la-gazzetta-dello-sport-quotidiano corriere-dello-sport-quotidiano

Gazzetta dello Sport   Corriere dello Sport

tuttosport-quotidiano qs-sport-quotidiano

Tuttosport                           QS Sport

 il-romanista-quotidiano

il Romanista

 

Quotidiani sportivi italiani

Gli italiani sono un popolo di santi, eroi, navigatori e… commissari tecnici. Ecco perché i quotidiani sportivi nonostante la crisi generale dell’editoria registrata negli ultimi anni hanno ancora un mercato fiorente tutti i giorni della settimana, anche perché ormai si gioca sempre e i fruitori di quel genere di stampa sono per lo più calciofili.

 

 

In principio fu La Gazzetta

La Gazzetta dello Sport non è soltanto il quotidiano sportivo italiano più venduto, con una media che lo pone tra i primi cinque giornali nel nostro paese, ma è anche il capostipite di questo genere. Nella versione come lo conosciamo oggi è nato nel 1896 quando due editori che erano partiti con altrettanti progetti separati decidono di unire le loro forze. Sin dall’inizio il quotidiano viene stampato su carta verdognola, ma nel giro di poco tempo passa al rosa (da cui il soprannome del giornale, la ‘rosea’). Inizialmente però si trattava di un mensile che nel 1899 diventò quindicinale e cominciò anche parallelamente a diventare organizzatore di eventi sportivi. Fino al 1905 la Gazzetta mantenne cadenza bisettimanale, ma già quell’anno arrivò il primo grande evento promosso in proprio, il Giro di Lombardia che in poco tempo diventerà una classica del ciclismo.

Il resto è storia più recente: la Milano-Sanremo inaugurata nel 1907, anno in cui la Gazzetta diventa anche quotidiana, ma soprattutto l’anno successivo la prima edizione del Giro d’Italia. Da lì una lunga cavalcata accompagnando tutti i miti dello sport italiano e mondiale, viaggiando di pari passo con l’attività organizzativa sotto il marchio RCS, società editrice del quotidiano così come del Corriere della Sera.

La Gazzetta dello Sport ha una sua ‘costola’ settimanale battezzata Sportweek, rivista di approfondimenti, interviste e grandi immagini che esce il sabato esclusivamente in abbinamento al giornale. In più dal 1997 ha inaugurato il suo sito internet  che poco alla volta negli anni si è trasformata in una struttura a sé stante e cinque anni dopo ha inaugurato per primo un nuovo servizio, quello con la possibilità di consultare a pagamento, previo un abbonamento, la versione digitale del quotidiano presente nelle edicole. Infine ha inaugurato anche il suo canale televisivo, Gazzetta Tv, sul 59 del digitale terrestre.

 

Corriere dello Sport e Tuttosport, unica famiglia

Il Corriere dello Sport - Stadio e Tuttosport sono i due più diretti concorrenti de La Gazzetta dello Sport ma in realtà sono un’entità unica perché pur rimanendo assolutamente indipendenti la proprietà è la stessa, quella che fa capo alla famiglia Amodei. I dati dicono che il Corriere dello Sport-Stadio è il quotidiano sportivo più letto nell’Italia centrale e meridionale ed è tra i primi dieci d’Italia. Nasce dalla fusione tra il Corriere dello Sport, quotidiano nato nel 1924 a Bologna che all’inizio andava nelle edicole come trisettimanale, e Stadio, altro quotidiano che aveva visto la luce nel 1948. Nel 1977 la fusione divenne realtà con il cambio del nome e il quotidiano consolidò la sua posizione sul mercato. Il sito internet invece è stato inaugurato nel 2007 e oggi è uno dei più frequentati.

Tuttosport invece ha sede a Torino dove è nato nel 1945. Il suo fondatore, Renato Casalbore, è uno dei 39 morti nella tragedia di Superga del 4 maggio 1949 che fece scomparire per sempre il Grande Torino. Dal 1951 è diventato quotidiano e più di recente, nel 2008, ha dato vita anche al suo sito internet indipendente.

 

QS, il quarto incomodo

Tecnicamente non è un quotidiano vero e proprio, ma QS gli si avvicina molto. Si tratta del dorso sportivo inserito tutti i giorni all’interno dei tre quotidiani del gruppo Riffeser, ossia La Nazione, Il resto del Carlino e Il Giorno. Il primo numero è uscito nell’aprile del 2005 e ancora oggi continua ad essere un punto di riferimento per molti lettori.

Altre informazioni le trovate sulla pagina dedicata su Wikipedia.