Quotidiani locali online
Elenco dei più autorevoli e diffusi quotidiani locali italiani. Informazioni complete per ogni testata riguardante le news maggiornamente trattate, la storia e l'anno di fondazione del periodico, l'orientamento politico, il link dell'home page del sito ufficiale online. Potrai così sfogliare e leggere gratis le ultime notizie direttamente dal portale online: cronaca nera o rosa, attualità, politica nazionale ed estera, economia e finanza, sport, calcio e serie A, arte e spettacolo, meteo, necrologi e molto altro. Il tutto senza abbonamento e senza scaricare files come il download di PDF.
Quotidiani locali dell'Abruzzo
il Centro La Città
Il Tempo Il Messaggero
Quotidiani locali della Basilicata
Gazzetta del Mezzogiorno La Nuova del Sud
Il Quotidiano del Sud
Quotidiani locali della Calabria
Il Quotidiano del Sud Gazzetta del Sud
il Crotonese Il Giornale di Calabria
Quotidiani locali della Campania
Il Mattino la Città di Salerno
Il Sannio Ottopagine
il Quotidiano del Sud Corriere del Mezzogiorno
Il Roma
Quotidiani locali dell'Emilia Romagna
Libertà Gazzetta di Parma
Gazzetta di Reggio il Resto del Carlino
Gazzetta di Modena Corriere di Bologna
la Nuova Ferrara La Voce di Romagna
metro Bologna Corriere Romagna
Quotidiani locali del Friuli Venezia Giulia
Quotidiano del Friuli Il Gazzettino
Il Piccolo La Voce del Popolo
Messaggero Veneto
Quotidiani locali del Lazio
Il Messaggero Il Tempo
Ciociaria Oggi il Quotidiano Ciociaria
metro Italia Sera
Quotidiani locali della Liguria
Il Secolo XIX Corriere Mercantile
il nuovo Levante metro
L'Avvisatore Marittimo
Quotidiani locali della Lombardia
Bergamo7 Brescia7
Pavia7 Gazzetta della Martesana
Centro Valle Gazzetta dell'Adda
Gazzetta di Mantova Giornale di Brescia
Giornale di Desio Giornale di Monza
Giornale di Erba Giornale di Lecco
Giornale di Vimercate La Provincia di Como
La Provincia di Cremona BresciaOggi
La Provincia Pavese L'Eco di Bergamo
Settegiorni Settimana di Saronno
Corriere della Sera Il Giorno
Il Giornale Libero Quotidiano
Quotidiani locali delle Marche
Corriere Adriatico Il Resto del Carlino
Quotidiani locali del Molise
Il Tempo Quotidiano del Molise
La Gazzetta del Molise La Gazzetta Molisana
Quotidiani locali del Piemonte
Nuova Periferia Settimo Nuova Periferia Chivasso
Novara Oggi Tuttosport
Provincia di Biella La Sentinella del Canavese
metro La Stampa
Repubblica Torino
Quotidiani locali della Puglia
Gazzetta del Mezzogiorno metro
Quotidiano di Bari Corriere del Mezzogiorno
ePolis Bari Repubblica Bari
Nuovo Quotidiano Puglia Taranto Sera
Quotidiani locali della Sardegna
La Nuova Sardegna L'Unione Sarda
Quotidiani locali della Sicilia
Gazzetta del Sud Quotidiano di Sicilia
La Sicilia Il Giornale di Sicilia
Corriere del Mezzogiorno Repubblica Palermo
Quotidiani locali della Toscana
La Nazione Il Tirreno
Repubblica Firenze metro
Corriere Fiorentino
Quotidiani locali del Trentino Alto Adige
Dolomiten Alto Adige
l'Adige Corriere del Trentino
Corriere dell'Alto Adige Trentino
Quotidiani locali dell'Umbria
La Nazione Il Messaggero
Corriere dell'Umbria Giornale dell'Umbria
Quotidiani locali della Valle d'Aosta
La Stampa la Vallee Notizie
La Sentinella del Canavese
Quotidiani locali del Veneto
Il Gazzettino Messaggero Veneto
L'Arena la Tribuna di Treviso
Il Giornale di Vicenza Il Mattino di Padova
La Nuova Venezia Corriere del Veneto
La Padania Corriere delle Alpi
Quotidiani locali
La categoria dei quotidiani locali in Italia è molto ampia: l’idea di partenza è quella di giornali che abbiano una cadenza di almeno cinque uscite settimanali, altrimenti non potrebbero essere definiti quotidiani, e che abbiano una distribuzione all’interno dei confini regionali o provinciali. Ma tale dev’essere anche la distribuzione, perché altrimenti non possono essere considerati tali. Ecco perché ad esempio Il Giornale di Sicilia o Il Mattino non possono essere considerati locali, perché un buon numero di copie viene distribuito anche fiori dalla regione di appartenenza delle testate.
La differenza tra quotidiani locali e nazionali
Come per i quotidiani nazionali, anche per quelli locali (ma meglio sarebbe dire ‘a diffusione regionale, interregionale e provinciale’) la genesi è duplice: da una parte la volontà di coprire uno spazio lasciato libero dai quotidiani nazionali, in particolare quelli generalisti che dovendosi occupare dei grandi fatti italiani e mondiali hanno fatto una scelta di campo lasciando da parte la cronaca (nera, bianca, rosa, di costume) locale, c’era spazio per conquistare nuovi lettori. Dall’altra la volontà di imprenditori o gruppi politici locali, provinciali e regionali, di avere un mezzo più efficace per comunicare, creando piccole o medie società editoriali.
Grande radicamento sul territorio, grande attenzione a tutto quello che succede nei singoli quartieri, nei paesi della provincia oltre che nel capoluogo di riferimento, una serie di inviati che vivono direttamente le realtà di cui parlano. È questa da sempre la forza dei quotidiani locali che cercano così di differenziarsi da quelli nazionali, puntando anche su titoli più aggressivi e molto spesso su prezzi di vendita in edicola inferiori a quelli dei quotidiani nazionali. Tutto questo è possibile solamente però se il settore pubblicitario e di marketing, rivolto a far emergere piccole realtà locali che però sono il sale della sopravvivenza per queste testate.
I principali quotidiani locali italiani: La classifica
I numeri dei maggiori quotidiani locali italiani, molto dei quali sono certificati direttamente dall’ADS (Accertamento Diffusione Stampa) che monitora anche i quotidiani nazionali, sono in calo come per tutta la stampa italiana, ma le maggiori testate riescono ancora a reggere. Come Il Gazzettino che secondo gli ultimi dati ha una distribuzione superiore alle 80 mila copie. La sede principale è a Venezia, ma negli ultimi 30 anni si è allargato anche a tutto il resto del Veneto arrivando sino alla parte meridionale del Friuli-Venezia Giulia. Come diffusione nonostante il suo carattere locale è comunque tra i primi dieci quotidiani italiani e sicuramente il più forte nella sua regione: una parte riservata alle notizie di carattere nazionale, un’altra molto più corposa alle notizie locali che cambia quindi da provincia a provincia. E dal 2009 è in formato tabloid.
Lo stesso discorso vale per L'Unione Sarda, il più antico e diffuso quotidiano della Sardegna fondato nel 1889. Da allora ha moltiplicato le sedi arrivano anche a Sassari, Nuoro, Olbia, Oristano, Quartu Sant'Elena oltre a vari uffici di corrispondenza in regione. Ma soprattutto grazie alla proprietà passata nelle mani di Nicola Grauso (lo stesso di Tiscali), nel 1994 è stato il primo quotidiano europeo dotato di un sito internet espressamente dedicato.
Altro quotidiano da grandi numero è Il Tirreno, maggiore giornale a diffusione esclusivamente regionale della Toscana. Sede centrale a Livorno, ma copertura anche in tutte le altre province della regione, è nato nel 1877 come Il Telegrafo ed è stato ribattezzato con l’attuale nome subito dopo la II Guerra Mondiale. Dal 1977 appartiene al Gruppo Editoriale L'Espresso che in Italia ha per le mani diverse testate locali.
Un caso a parte sono i quotidiani locali in lingua diversa dall’italiano. Uno su tutti, la Dolomiten (al femminile), il maggiore dei due quotidiani in lingua tedesca dell'Alto Adige: vende oigni giorno più di 50 mila copie.
Altre informazioni le trovate sulla pagina dedicata su Wikipedia.