Pagine Bianche: Elenchi telefonici online, Chi mi chiama?
A chi non è mai capitato di sfogliare un elenco di Pagine Bianche o Pagine Gialle per trovare il numero telefonico di un conoscente, di un professionista o della sede della nostra banca? Operazione eseguita soprattutto da chi ha superato almeno i 30 anni, in quanto le ultime generazioni usufruiscono dei servizi facilmente utilizzabili dal web e non per niente anche Pagine Bianche ha il suo sito ufficiale online.
Cos'è Pagine Bianche e a cosa serve?
Pagine Bianche è un elenco degli abbonati telefonici disposti in ordine alfabetico. E' possibile rinvenire oltre al numero di telefono fisso e mobile (cellulare) anche l'indirizzo di residenza. Lo storico volume cartaceo aggiornato annualmente contiene i numeri telefonici di oltre 13 milioni di abbonati e contempla sia semplici cittadini privati che le aziende e profesionisti con i loro studi come avvocati, ingegneri, architetti, medici, eccetera.
Volume annuario Pagine Bianche cartaceo
Lo storico volume delle Pagine Bianche viene distribuito in circa 20 milioni di copie gratuitamente a tutti gli abbonati delle utenze telefoniche. L'italia viene suddivisa in territori che coincidono quasi totalmente alle province italiane. Per ogni provincia è disponibile un volume con tutte le utenze telefoniche di quella specifica provincia. E quindi abbiamo un volume Pagine Bianche con tutti i numeri telefonici fissi e mobili di Roma e provincia, Milano e provincia, Napoli e Provincia, Bari e provincia. Generalmente sono volumi sostanziosi, quasi dei "mattoni" e per tale motivo la carta utilizzata è molto sottile, quasi impercettibile. Ciò è dovuto a tre validi motivi, il primo per contenere il peso, il secondo per un ritorno economico, il terzo poichè la vita del volume è di solo un anno in quanto verrà poi aggiornato e sostituito.
Pagine Bianche storia
La storia dei volumi Pagine Bianche fonda le sue radici nei primi anni '20 del secolo scorso. Il 23 maggio 1925 vede la luce la compagnia SEAT acronimo di Società anonima Elenchi ufficiali per gli Abbonati al Telefono versando un capitale sociale di 100.000 lire con sede ufficiale a Torino nella via Saluzzo numero 56. A monte della SEAT vi erano due gruppi italiani molto forti come la SIP (azionario di maggioranza al 65%) e Giani (al 35%).
Il 1926 viene distribuito il primo elenco telefonico composto a sua volta da tre volumi per facilitare la consultazione: Un volume con in ordine alfabetico i nomi degli abbonati, un secondo con in ordine i numeri telefonici ed infine uno ordinato per i recapiti. La prima regione a usufruire di tale servizio fu il Piemonte ad esclusione della città di Novara e della sua provincia.
Dopo varie vicessitudini, cambi di nome e passaggi, SEAT Pagine Gialle S.P.A. nel 2003 passa da Telecom al gruppo Silver. Dal 2003 al 2015 la società inizia una parabola discendente, arrivando al default con il valore delle azioni che scende a valori minimi. Nel 2016 avviene la fusione di Italiaonline in SEAT PG.
Inizialmente SEAT PG si occupava della produzione degli elenchi telefonici Pagine Bianche e Pagine Gialle, della loro distribuzione, della raccolta pubblicitario, del call center per la raccolta e la diffisione dei dati. Attualmente si sono aggiunti altri servizi offerti tutti racchiusi nell'area digitale, come i portali ufficiali web Pagine Bianche e Pagine Gialle. La società ha lavorato anche sul programma PGVisual un softaware che georeferenziava tutti gli operatori commerciali e non su mappa digitale.
Sito ufficiale PagineBianche.it
Pagine Bianche è anche online grazie al sito ufficiale la cui home page si trova digitando su Google www.paginebianche.it.
E' possibile cercare per nome, per numero e per indirizzo grazie ai tre pulsantini in alto "cerca per nome", "cerca per numero", "cerca per indirizzo".
Altrimenti è possibile compilare velocemente le due barrette bianche inserendo, Nome, Cognome o Ragione sociale e Località o Indirizzo per trovare il numero che ci interessa.
Non solo, tanti sono i servizi offerti dal sito www.paginebianche.it:
- Numeri Utili per le emergenze, dei pubblici uffici, dei tribunali di giustizia, i Numeri Verdi ed i numeri di ospedali e centri sanitari;
- Trova il prefisso di tutti i comuni italiani inserendo la località;
- Trova il CAP di tutti i comuni d'Italia inserendo la località;
- Calcola il tuo Codice Fiscale online;
- Trova tutti i Codici Istat dei comuni italiani;
- Trova tutti i Codici Catastali dei comuni italiani;
- Rilascio informazioni su documenti e procedure come passaporti, carta d'identità, certificati dell'ufficio anagrafe o della questura; certificati di circolazione come la patente; certificati per stranieri o disabilità e molto altro;
- Scopri l'origine del tuo cognome o la data degli onomastici.
1240 Pronto Pagine Bianche
1240 è un servizio che fornisce a richiesta tutti i numeri telefonici italiani e internazionali di privati, aziende, imprese, studi tecnici ed enti pubblici e privati, ospedali, cinema, ristoranti, hotel. Telefonando al 1240 è possibile anche prenotare in cinema, ristoranti, musei, biglietti aerei e tanto altro. Il costo della chiamata da fisso è di 0,37€ alla risposta più 0,024€ al secondo. Da mobile i costi sono variabili in base all'operatore, ma generalmente più alti del fisso.
paginebienche, paginebianchje o paginebiasnche
Ebbene si, sono milioni gli italiani che accedono al sito ufficiale di Pagine Bianche. Vogliamo svelarvi una curiosità e cioè che la maggioranza di persone che accedono al sito per trovare un numero telefonico lo fa digitando su Google il nome sbagliato del portale. Infatti sono ben 2.240.000 le persone che al mese digitano su Google "pagine bianche", ma ne sono molte di più quelle che scrivono forse per distrazione o per velocità la parola sbagliata. Abbiamo infatti 3.350.000 ricerche per le seguenti key: "paginebienche", "paginebiasnche", "paginebianchje", "paginebianmche".
Molto distaccate troviamo "le pagine bianche it", "le pagine bianche.it", "pagine bianche roma", "pagine bianche.it", con valori di ricerca che vanno da 9000 a 4000 al mese.
Vai al sito ufficiale Pagine Bianche