Quotidiani dell'Emilia Romagna online
Elenco dei più diffusi e letti quotidiani locali dell'Emilia Romagna. I giornali cartacei distribuiti in edicola ed i portali online di news che offrono un servizio di informazione locale per le città e province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
La regione dell'Emilia Romagna è una delle zone d'Italia più ricche e ad alto livello di alfabetizzazione (percentuale di laureati molto alta). Per questo non deve stupire l'alta concentrazione di quotidiani locali che offrono notizie per il territorio di cronaca, politica, attualità, sport, economia, arte e spettacolo, ma anche meteo, necrologi, annunci di lavoro e molto altro. A Bologna viene diffuso gratuitamente il quotidiano (dal lunedì al venerdì) "metro Bologna", appartenente alla categoria free press. Il periodico viene distribuito presso locali commerciali, la stadione di Bologna, le fermate della metro, ipermercati e bar.
Tra i quotidiani locali cartacei più letti in Emilia e con la maggior tiratura ricordiamo: il Corriere di Romagna, il Corriere di Bologna, la Gazzetta di Modena, la Gazzetta di Reggio, la Nuova Ferrara, La Voce di Romagna e Libertà, giornale di Piacenza.
Altri periodici cartacei e/o online letti in Emilia Romagna sono: Portici, Romagna Oggi, la Piazza con le edizioni locali di Rimini, San Marino, Pesaro e Urbino. E poi ancora la Voce di Carpi, ilfoannunci, viaemilianet.it.
Quotidiani locali emiliani e romagnoli
Libertà Gazzetta di Parma
Gazzetta di Reggio il Resto del Carlino
Gazzetta di Modena Corriere di Bologna
la Nuova Ferrara La Voce di Romagna
metro Bologna Corriere Romagna