Quotidiani della Toscana online
I quotidiani locali della Toscana. Elenco dei periodici più venduti nelle edicole delle 10 province toscane: Massa e Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Pisa, Arezzo, Siena, Livorno e Frosseto.
Due sono i quotidiani che si spartiscono il primato di quotidiano più letto in Toscana, ovvero La Nazione, storico giornale di Firenze ed Il Tirreno che ha la sede principale a Livorno. Nate come testate locali, entrambi sono diventati periodici a carattere nazionale, sia per l'autorevolezza acquisita, sia per il numero di copie vendute, sia per la distribuzione che è diventata capillare in tutta Italia.
Anche i due più importanti quotidiani nazionali italiani come il Corriere della Sera e la Repubblica hanno delle edizioni locali dedicate esclusivamente all'Etruria, rispettivamente il Corriere Fiorentino e Repubblica Firenze.
E' presente nel capoluogo toscano anche il quotidiano gratuito free press metro, distribuito nei locali commerciali, bar ed ipermercati. Tutti i giornali appena citati oltre alle classiche news a carattere locale riguardante temi come la cronaca, la politica, lo sport e l'economia offrono un servizio di informazione utile alla collettività come la redazione di rubriche su aggiornamenti meteo, necrologi, annunci di lavoro e immobiliari, orari di aperture di musei, farmacie, cinema, teatri e ipermercati.
Tra i portali di informazione online citiamo l'altracittà (altracitta.org), luccaindiretta.it, La Gazzetta di Lucca (lagazzettadilucca.it), sienanews.it.
Quotidiani locali toscani
La Nazione Il Tirreno
Repubblica Firenze metro
Corriere Fiorentino