• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

Come essere più efficace e produttivo: 9 consigli utili

 

come-essere-leader

Oggi più che mai siamo sovraccarichi di lavoro, e la conseguenza che ne deriva da questa condizione è che siamo stressati mentalmente, fisicamente ed emotivamente. Naturalmente lo stress ci porta ad essere meno performanti ed efficaci.

Ormai è cosa nota che lo stress e la depressione sono le due malattie del nuovo millennio e purtroppo i dati a tal riguardo parlano chiaro: in questi ultimi anni il numero di persone coinvolte dallo stress o dalla depressione sono aumentati vertiginosamente e a quanto sembra che il numero continuerà a crescere negli anni a seguire. Purtroppo non siamo adatti a sostenere determinati ritmi di vita.

E allora, come fare ad essere più efficaci e produttivi in qualsiasi attività senza stressarci sia dal punto di vista fisico, che mentale ed emotivo?

Ecco qui di seguito alcuni consigli che se messi in pratica, i benefici che ognuno di voi potrà ottenere saranno più che soddisfacenti.

 

 

1. Sbarazzati dalle distrazioni

Le distrazioni ti fanno perdere il focus del tuo obiettivo. Se hai una mansione da svolgere allora devi concentrarti su quella e non pensare ad altro. Calcola dunque, il tempo necessario per ogni lavoro che fai e datti delle scadenze. Ogni singola cosa da fare richiede tempo e allora programmati il tempo che occorre per farla, senza indugiare e né pensare ad altro.

Se riesci a fare questo, allora molto probabilmente riuscirai ad essere più produttivo ed efficace.

 

2. Fai delle pause

come-essere-performante

Non è consigliabile lavorare ininterrottamente perché rischi di essere meno produttivo in quanto la stanchezza dopo un lasso di tempo comincia a farsi sentire. Quindi programmati delle pause. Così facendo il tempo lavorativo diminuirà in quanto ti sentirai più rilassato e meno stressato.

 

3. Sii realistico

E’ importante essere produttivi ma occorre d’altro canto essere realistici. Cosa significa? Ebbene, se hai un progetto ambizioso che per poterlo portare a termine va al di là dei tuoi limiti, sappi che se non ci crederai abbastanza finirai con il fallire. Sognare va bene, ma se poi ti poni un obiettivo da raggiungere ma noti che il prezzo da pagare è molto alto allora sicuramente se non hai una forte propensione di buona volontà e voglia di superare l’ostacolo ecco che il tuo progetto rimarrà lì, incompiuto.

Se imposti dunque, un compito troppo grande finirai per deludere tè stesso per cui punta solo ed esclusivamente su obiettivi realistici e così facendo avrai molta meno pressione alle spalle.

 

4. Motivati con delle ricompense

Sembrerà una cosa strana, ma la nostra mente umana è così: a volte per poter essere più produttivi bisogna motivarsi con delle ricompense. Avere una piccola gratifica che ti aspetta, ti fa lavorare meglio ed essere più efficace. Può sembrare una cosa infantile ma la nostra mente lo è ancora, questo è ormai stato appurato.

 

5. Abbi cura di te stesso

In che modo puoi fare questo? Mangia regolarmente, idratati ogni giorno avendo l’accortezza di bere almeno 1,5 litri di acqua, fai attività fisica (questo aumenta la produttività più di quanto immagini), sfrutta il tempo che non lavori per ricaricarti di energia necessaria.

 

 

6. Socializza

E’ vero che molti preferiscono lavorare in solitudine, ma se la mansione che bisogna portare a termine è piuttosto complessa allora perché non farsi aiutare da un compagno? L’isolamento per certi versi può rivelarsi controproducente.

 

7. Padroneggia al meglio i tuoi strumenti di lavoro

E’ normale che con il trascorrere delle ore la produttività tende a diminuire, ma gli strumenti di cui ti servi devono essere di aiuto. Quindi il consiglio in questo caso è: impara ad utilizzare, se ci sono, delle scorciatoie dei software in uso, così riuscirai ad ottimizzare il tuo tempo.

 

8. Trova sempre una motivazione

Puoi svolgere qualsiasi lavoro, ma se dietro non c’è una reale ed efficace motivazione, sappi che non riuscirai ad essere produttivo ed efficace come dovresti. Quindi per raggiungere i tuoi obiettivi datti delle motivazioni, ad esempio il voler ottenere un aumento di stipendio, la sfida di voler riuscire a portare a termine un compito difficile o magari la voglia di migliorare, insomma di motivazioni che potresti avere ce ne sono, pertanto se ti trovi nel bel mezzo di una crisi tieni bene a mente il motivo per cui stai svolgendo il suddetto lavoro e vedrai che riuscirai nei tuoi intenti.

 

9. Affidati ai professionisti del settore

come-migliorare-caratterialmente

Stai cercando di seguire tutti i consigli che ti ho appena dispensato, ma i risultati non sono quelli che speravi? a questo punto non ti rimane che rivolgerti ai professionisti del settore, ovvero maestri che ti insegneranno tecniche specifiche grazie alle quali potrai raggiungere livelli di leadership e sicurezza interiore attraverso un processo logico indotto (puoi approfondire su vincenzogengaro.com).

 

In conclusione, mettendo in pratica questi consigli sicuramente diventerai più produttivo e i risultati si potranno intravedere già a breve termine. Forse ti aspettavi qualcosa di più difficile..E invece no..a volte le cose più semplici sono proprio quelle che ci vogliono per far capire ad ognuno di noi l’importanza di strutturare il proprio tempo e non sovraccaricarsi di lavoro che alla lunga porta a delle conseguenze non propriamente piacevoli.