• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

Case prefabbricate in legno: costi di acquisto e costi di gestione

 

case-prefabbricate-in-legno-costi

Oggi, la prefabbricazione è il modo più avanzato per costruire una casa e molte abitazioni di lusso sono costruite con questo sistema.

Le case prefabbricate in legno non sono  soluzioni economiche o temporanee: un tempo la prefabbricazione era la soluzione al problema abitativo della "classe inferiore".

Oggi la situazione è molto diversa.

La produzione in fabbrica di case ha fatto molta strada e ora possiamo beneficiare di diversi tipi di tecnologie di produzione e diversi tipi di costruzione.

Se l'idea di creare la casa dei sogni è scoraggiata dalla prospettiva di un processo di costruzione potenzialmente lungo e complesso, un prefabbricato potrebbe essere la risposta.

Se è vero che in passato la parola "prefabbricato" è stata associata a una costruzione di massa economica nel dopoguerra, oggi le case prefabbricate in legno possono essere capolavori di design che sono anche high-tech e resistenti.

Tutto questo ha ovviamente un costo non indifferente, analizziamo nel dettaglio quali sono le spese relative all'acquisto e alla gestione di una casa prefabbricata in legno.

 

 

Case prefabbricate in legno: costi di costruzione, acquisto e gestione

case-prefabbricate-in-legno-costi-manutenzione

Il costo della costruzione di una casa in legno dipende dalla zona in cui si costruisce, ma è soprattutto legata alle specifiche tecniche della casa stessa, in particolare:

  • Una casa a pannelli (struttura in legno, ossature bois, houtskelet) di solito costa meno di una casa di tronchi;

  • Una casa di tronchi realizzata in legno lamellare è più costosa di una casa di tronchi di legno massiccio;

  • Il collegamento dei registri con i tasselli è più costoso rispetto al collegamento dei registri con barre di acciaio;

  • Le finestre in PVC sono più economiche delle finestre di pino e le finestre in larice sono più costose delle finestre di pino.

 

Le case prefabbricate in legno possono dunque avere dei prezzi molto variabili, che oscillano anche in funzione del design e dello stile della casa che si intende acquistare.

Tanti sono gli elementi che creano delle oscillazioni di prezzo, dal tipo di parete al tipo di isolamento, o di finestre, vetro doppio o triplo, ecc.

In generale i prezzi di acquisto di una casa con struttura in legno vanno dai 200 ai 1000 euro al metro quadrato e generalmente sono comprensivi di IVA, trasporto e assemblaggio (su https://www.mondocasette.com puoi verificare i costi di varie strutture prefabbricate).

I costi di costruzione di una casa prefabbricata in legno sono incredibilmente bassi, se confrontati con altri approcci e tecnologie di costruzione.

Se acquisti una casa prefabbricata in legno, risparmierai sui materiali da costruzione, tempo e manodopera: a causa delle parti già pronte, il costo del lavoro e dell'assemblaggio sarà molto inferiore.

La tecnologia prefabbricata della casa con struttura in legno soddisfa qualsiasi esigenza architettonica: a causa della sua leggerezza, una casa prefabbricata in legno non richiede fondazioni eccessive, in questo modo, i tempi di costruzione si riducono e  il risparmio è assicurato.

Le case con telaio in legno consentono facili modifiche durante e dopo il processo di costruzione e   facilità, versatilità e convenienza la rendono una scelta così popolare e poco costosa.

La manutenzione di una casa prefabbricata in legno è notevolmente economica, grazie a un isolamento termico ben sviluppato. Una casa di questo tipo fornirà un microclima caldo e accogliente durante i mesi invernali al minimo costo del riscaldamento.

 

 

Il mantenimento di una casa prefabbricata è simile alla manutenzione delle case tradizionali in mattoni: un periodo di tempo pari a cinque anni è sufficiente per la manutenzione elettrica e idraulica, garantendo che la vostra casa sia sempre nelle migliori condizioni.

Quando si tratta di edifici in legno, è necessario che questo materiale riceva un trattamento completo adatto a climi diversi.

 

case-prefabbricate-in-legno-costo

In generale, le aziende che forniscono questi tipi di case forniscono tutte le informazioni tecniche relative al tipo di trattamento necessario per il legno. Per assicurarti un buon risparmio sui costi di gestione di una casa in legno prefabbricata non comprare mai case di legno dove il legno non è stato sigillato o verniciato.È essenziale anche controllare le condizioni del legno prima che sia assemblato.

La manutenzione di una casa in legno assicura anche un notevole risparmio in termini energetici: alcuni materiali come l'acciaio, materiali inorganici non combustibili, si espandono quando riscaldati, il che può indebolire e collassare la struttura.

Il legno invece reagisce in modo quasi opposto: ciò significa meno "dispersione" di energia nella tua casa.

Se vuoi che il calore (o il fresco) rimanga nella tua casa e vuoi spendere meno per il riscaldamento (o per il raffreddamento), il legno è una straordinaria alternativa al mattone, al cemento o alla pietra.Rispetto ad altri materiali da costruzione, il legno, economicamente, è il protagonista dell'isolamento.