• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

Droni in agricoltura: tecniche e vantaggi

 

droni-in-agricoltura

Sempre più spesso si sente parlare di droni. Ma in realtà cosa sono? E dove vengono impiegati?

I droni sono degli oggetti volanti radiocomandati che possono essere impiegati per diversi utilizzi. Possono essere pilotati anche a distanza tramite appositi comandi, smartphone oppure in alternativa tramite altri dispositivi mobili scaricando naturalmente, delle apposite applicazioni.

In questi ultimi anni anche in Italia, l’uso del drone è diventato una moda. Viene utilizzato in diversi ambiti come in quello militare per monitorare i territori dei nemici, oppure per questioni di pubblica sicurezza al fine di salvaguardare delle zone particolari.

Ma a quanto pare il successo si sta riscontrando maggiormente in ambito agricolo. Ebbene si, grazie a questi piccoli e utili dispositivi è possibile monitorare una vasta area di terreno consentendo ai produttori vitivinicoli di risparmiare tempo e lavoro.

 

 

Droni in agricoltura: vantaggi

droni-in-agricoltura-consigli

Ormai è assodato, i droni in ambito agricolo rappresentano il futuro dell’agricoltura di precisione. Essi mirano a massimizzare la resa agricola attraverso particolari strumenti di monitoraggio: dispositivi di telerilevamento, sensori a terra, sistemi Gps hanno il compito di focalizzare l’attenzione sullo stato del terreno e adottare in seguito le tecniche che meglio convengono per rendere la produzione ancora più di qualità.

Ma quali sono nello specifico i vantaggi che si possono ottenere con le riprese aeree con drone nel settore agricolo?

 

Tanti sono i vantaggi che si possono trarre da questo piccolo velivolo radiocomandato:

     E’ possibile raccogliere diversi dati e informazioni in merito ad una determinata pianta;

     Monitorare in dettaglio lo stato fisiologico dei vegetali;

     Prevenire l’insorgenza delle comuni malattie delle piante, pertanto si evitano eventuali usi di pesticidi e di conseguenza i costi si riducono;

     Fertilizzare facilmente e velocemente piccole porzioni di campo.

 

Questi droni sono caratterizzati da apposite fotocamere e da molteplici sensori in grado di rilevare informazioni che ad occhio nudo è impossibile captare.

Naturalmente i vantaggi non finiscono qua. Un’attenzione a parte va posta all’ambiente circostante. Calcolando con esattezza eventuali fertilizzanti che occorrono per la piantagione, si possono evitare inutili trattamenti pertanto il costo per i pesticidi verrà dimezzato.

Il Paese che si è accorto per primo del binomio perfetto tra drone e agricoltura è stato il Giappone, dove sono all’incirca 2500 i robot che vengono largamente impiegati per eseguire lavori di spruzzatura nelle risaie.

In Italia molti agricoltori hanno deciso di ricorrere a tale espediente e i risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti.

Con la fotocamera integrata è molto facile capire quali sono le aree in cui si concentra maggiormente la malattia della pianta, e se si dispongono delle giuste e adeguate attrezzature si può intervenire in tempo.

 

 

Droni in agricoltura : le tecniche

droni-in-agricoltura-vantaggi

E’ stato appurato che le rilevazione dei droni è molto più precisa rispetto a quelle satellitari, per questa ragione che negli ultimi anni a questa parte il loro uso si è ampiamente diffuso in particolar modo nell’ambito agricolo.

 

I droni sono utili per:

     Le mappe di vigore: si tratte di mappe georeferenziate che hanno il compito di riassumere dettagliatamente tutte le informazioni in merito allo stato di salute della pianta;

     Distribuire nei diversi appezzamenti una determinata quantità di input al fine di rilevare una stima ottimale della quantità di semi, concime che servono in un’area circoscritta del terreno. Così facendo l’impiego di pesticidi può essere ridotto di gran lunga;

     Distribuire in maniera omogenea una sorta di fertilizzanti sul mais, colture ortive e ornamentali al fine di contrastare la piralide, ovvero un insetto che attacca le colture appena menzionate.

 

Nell’ambito dell’agricoltura di precisione si distinguono due tipi di tecnologie:

     Ground sensing;

     remote-sensing.

 

La prima tipologia ha la funzione di rilevare informazioni in merito alle colture attraverso alcuni sensori a terra mobili oppure fissi, mentre le tecnologie remote sensing si avvalgono di sensori ottici  satellitari.

Utilizzando dunque questi apparecchi il tempo per acquisire le immagini delle colture viene di gran lunga ridotto e non solo, ma è possibile intervenire quanto prima per risolvere il problema e non apportare ingenti danni.

I droni possono lavorare anche di notte e hanno la capacità di distribuire correttamente prodotti utili alle coltivazioni su 100 ettari in un solo giorno.

Naturalmente per tutte le operazioni con i suddetti apparecchi bisogna rivolgersi a dei professionisti del settore capaci di offrire qualità a costi convenienti.