• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Corriere Sera prezzo BOMBA!

Corriere Digital Edition - Leggi Corriere della Sera su smartphone, tablet e PC.

1 anno con Corriere a 99euro invece di 199euro

corriere-della-sera-offerta

Come pulire il pavimento in marmo, consigli e trucchi

 

come-pulire-pavimento-marmo

Pulire il pavimento in marmo in apparenza può sembrare un’operazione facile, ma in realtà non lo è affatto. Il marmo è un materiale poroso e in quanto tale assorbe diverse sostanze che purtroppo tendono a macchiarlo.

Se il tuo marmo dunque è diventato opaco, ma vuoi che ritorni nuovamente a brillare, allora ecco qui di seguito qualche consiglio e trucco che potrà tornarti utile. In questo post abbiamo preparato una serie di metodi che se applicati a dovere il risultato che ne scaturirà sarà alquanto soddisfacente.

E allora, senza tergiversare troppo, vediamo insieme alcuni consigli e trucchi per rendere il pavimento in marmo lucido come un tempo.

 

 

1. Pulire pavimento in marmo: attenzione a olio, caffè e vino

come-pulire-pavimento-marmo-macchiato

Si sa, il marmo è un materiale che si macchia molto facilmente. Devi fare attenzione dunque, a tutte quelle sostanze che potrebbero creare delle macchie abbastanza vistose. Un esempio?

 

Eccolo:

  • Caffè, vino, olio;

  • Salsa di pomodoro;

  • Succhi di frutta;

  • L’eccesso di detersivo per pulire.

 

2. Pulire il pavimento in marmo: meglio il mocio o lo straccio?

Questo può essere un bel dilemma, tuttavia per rendere il pavimento lucido in ogni angolo della casa è necessario utilizzare uno straccio imbevuto di acqua e detergente.

Strofinare a fondo lo straccio sul pavimento servirà a rimuovere le macchie più ostinate.

Ma perché il mocio non è adatto al pavimento suddetto? Perchè tende a lasciare aloni, macchie e talvolta anche graffi.

 

3. Pulire il pavimento in marmo: asciugarlo con un panno

Dopo aver lavato il pavimento con acqua e con un detergente apposito è consigliabile asciugarlo con un panno asciutto. Così si eviteranno le macchie.

 

4. Pulire il pavimento in marmo: passare la cera

Per renderlo lucido e brillante, occorre una volta ogni tanto eseguire l’operazione di lucidatura. Se non disponi della lucidatrice in tal caso puoi optare per un’altra soluzione, ovvero: passare un panno morbido imbevuto di olio di di lino.

 

5. Pulire il pavimento in marmo: meglio la scopa o l’aspirapolvere?

Per spazzare in modo corretto il pavimento in marmo è meglio utilizzare l’aspirapolvere anziché la scopa (ad esempio per spendere poco si trovano online lavapavimento folletto rigenerati ideali da utilizzare su superfici dure e specifiche come il marmo).

Questo strumento aiuta ad eliminare tutti i residui di sporco.

 

 

6. Pulire il pavimento in marmo: quale detergente scegliere?

come-pulire-pavimento-marmo-sapone-marsiglia

Nei vari supermercati esistono molti prodotti adatti per ogni tipologia di pavimento, ma se hai intenzione di risparmiare qualche soldo allora in questo caso ci sono molte soluzioni fai da te che potresti prendere in considerazione.

Tuttavia, prima di scegliere la migliore soluzione fai da te è necessario capire che tipo di marmo disponi in casa:

  • Naturale;

  • Chiaro;

  • Scuro.

 

Per quanto riguarda la prima tipologia di marmo, la soluzione migliore da prendere in questo caso è quella di utilizzare il sapone di Marsiglia diluito con acqua.

Se il marmo invece è quello chiaro, sappi che con il tempo rischia di ingiallire, pertanto il nostro consiglio è quello di utilizzare saltuariamente l’acqua ossigenata diluita con acqua naturalmente, e poi asciugare il tutto con cura, in modo da non creare aloni.

Se invece il marmo è scuro l’espediente migliore è acqua, ammoniaca e un po’ di detersivo per la lavatrice. Però asciugatura e lucidatura sono d’obbligo.

Se invece vuoi optare per un detersivo fai da te efficace per tutti i tipi di pavimento, allora mescola 3 litri di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato, 5 cucchiai di alcool e scaglie di sapone di Marsiglia. Il risultato sarà impeccabile!

 

7. Pulire il pavimento in marmo: eliminare le macchie con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio grazie ai suoi componenti può essere impiegato per diversi utilizzi. Uno di questi è sicuramente quello di rimuovere le macchie più difficili dal pavimento in marmo.

Smacchiare il marmo dunque con il bicarbonato, è un’operazione molto facile. Ecco come devi procedere: in una piccola ciotola versa un po’ d’acqua e aggiungi due o tre cucchiai di bicarbonato. L’obiettivo è quello di creare una sorta di pasta abrasiva delicata per rimuovere lo sporco più ostinato.

Grazie ai suoi microgranuli dunque, il prodotto suddetto produce una leggera azione abrasiva.

Se tutti gli espedienti risultano inefficaci, non resta che prendere in considerazione un’ultima soluzione, ovvero: chiamare degli esperti per far tornare il tuo pavimento in marmo nuovamente lucido. Solo così otterrai un risultato impeccabile sotto tutti i punti di vista!