• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE prezzo BOMBA!

Lavorare come ncc: pro, contro e guadagni

 

 

Lavorare come autista ncc è un aspirazione di molti dei quali vogliono occuparsi del trasporto dei clienti garantendo massima sicurezza e comfort. Spesso gli autisti ncc hanno programmi predeterminato o lavorano con clienti specifici, ma anche offrono un servizi di trasporto a chi ne fa richiesta.

Prima di capire eventuali aspetti pro e contro della professione di autista ncc è bene cercare di capire dettagliatamente cosa fa un autista di ncc.

 

 

Lavorare come ncc: mansioni

noleggio-senza-conducente-vantaggi-svantaggi

Soprattutto nelle grandi città la figura dell’autista ncc è sempre più richiesta. Ogni giorno il considerevole numero di turisti che si riversano sulle città hanno necessità di spostamenti confortevoli e rapidi, spesso senza prestare attenzione alla cifra che intendono spendere.

I soli taxi cittadini spesso non riescono a rispondere alle innumerevoli richieste di trasporto, e gli autisti ncc offrono un trasporto pubblico rivolto principalmente ad utenti che ne hanno fatto apposita richiesta.

Allo stesso modo un autista ncc è responsabile del trasporto di clienti proprio come gli autisti, ma al contrario di loro lavorano con specifici clienti, e non possono sostare nelle aree adibite alla sosta dei taxi cittadini.

 

Differenze tra taxi e servizio NCC

ncc-guadagni

Sicuramente il trasporto con conducente è un’attività simile al servizio offerto dai taxi cittadini, ma diverse sono le regolamentazioni che disciplinano entrambe le due professioni.

Una prima significativa differenza tra le due professioni deriva dal fatto che l'autista ncc non può effettuare il suo servizio su strada. I clienti non possono essere acquisiti tramite contatto diretto su strada ma solo tramite prenotazione del servizio, sia tramite accordo telefonico o via web, o con le diverse applicazioni presente sui dispositivi mobili.

Ulteriore differenza tra i taxi cittadini e il servizio di autista ncc è la tariffa di noleggio, che nel caso dei taxi si basano su determinate tariffe prestabilite, a seconda delle tratte. Mentre in caso di servizio ncc le tariffe vengono stabilite in fase di accordo tra conducente e passeggero, secondo le regole del mercato libero.

Altra differenza tra le professione è l’area di svolgimento dell’attività, in quanto i taxi possono circolare solo nelle aree territoriali assegnate, mentre il noleggio con conducente può essere svolto in qualsiasi area territoriale.

 

 

Pro e contro della professione di autista NCC

noleggio-senza-conducente-guadagni

Sicuramente le differenti mansioni tra il servizio di taxi cittadino e il servizio di noleggio con conducente NCC possono rappresentare degli ottimi spunti per valutare aspetti negativi e positivi della professione. La libera circolazione in tutto il territorio nazionale consente di poter guadagnare una cifra più consistente, oltre alla libertà di concordare le tariffe con il passeggero, mentre l’acquisizione dei clienti tramite prenotazione potrebbe contrastare l’esercizio della professione dell’autista NCC.

Tra i fattori a favore dell’autista NCC dobbiamo considerare la maggiore libertà concessa all’autista, soprattutto riguardo i turni lavorativi, le possibili pause che si vogliono prestabilire e la possibilità di ammortizzare i costi di licenza anche in tempi brevissimi, semplicemente giocando sulle tariffe del trasporto dei propri clienti.

Tra i fattori a sfavore del servizio di autista con conducente NCC è bene precisare che la concorrenza, ovvero gli autisti di taxi cittadini non vedono di buon occhio la professione del conducente NCC tanto da scatenare negli ultimi tempi innumerevoli polemiche.

Oltre al maggiore investimento che un conducente NCC dovrà affrontare per supportare i costi iniziali, che prevedono l’acquisto di un’automobile di alti standard e curare il proprio abbigliamento dato il servizio esclusivo offerto ai propri clienti. Puntare su un abbigliamento piuttosto elegante per certi aspetti è considerato un fattore negativo, per la maggiore scomodità del proprio outfit durante l’orario lavorativo.

 

Quanto guadagna un autista NCC

È praticamente impossibile fare una stima dettagliata dei guadagni di un autista NCC data la maggiore libertà durante la fase di trattativa del tariffario tra conducente e passeggero. Si tenga presente però che i margini di guadagno saranno necessariamente maggiori rispetto a quello di un taxista.

Secondo alcune stime è possibile per un autista NCC raggiungere anche i 2000€ di guadagno mensili, molto di più rispetto allo stipendio di un taxista che si aggirerebbe ai 1100€ al mese. Inoltre il guadagno di un autista NCC potrebbe lievitare soprattutto se si offre questa tipologia di servizio ad un unico cliente speciale.

Le opportunità di lavoro come autista NCC sono innumerevoli in tutto il territorio nazionale, da Palermo, a Napoli, o Milano (vedi su www.ilmeneghino.net), Verona e Roma. Pare che nell’ultimo periodo sia diventata una delle figure professionali più richieste.