• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE prezzo BOMBA!

Consigli per lucidare la tua auto

 

 

Lucidare l'auto può sembrare un'operazione superflua o persino un atto di vanità: in realtà, lucidare la carrozzeria della macchina è anche un modo per preservarla dagli attacchi degli agenti atmosferici. Pioggia, grandine, persino le deiezioni degli uccelli danneggiano la superficie dell'auto e, soprattutto se ci sono dei punti attaccati dalla ruggine, bisogna intervenire tempestivamente.

 

 

Professionisti del settore

come-lucidare-auto-consigli

Per pulire e lucidare la vostra auto, potreste volervi affidare a chi lo fa di mestiere. Ormai, tutte le autocarrozzerie si occupano di intervenire in tal senso, molte anche in giornata se concordate un appuntamento. Nel giro di poche ore, avrete di nuovo la vostra macchina come nuova, letteralmente "tirata a lucido".

Ma se, invece, voleste intervenire voi stessi? Ecco alcuni consigli pratici su come procedere correttamente.

 

Lavare l'auto

Può sembrare banale, ma prima di lucidarla, dovrete lavare l'auto. Se, anche in questo caso, volete provvedere da soli, abbiate l'accortezza di procedere al lavaggio quando vi trovate all'ombra: sia il detergente che state utilizzando che l'acqua, potrebbero creare delle macchie se asciugano senza prima un colpo di spugna.

E a proposito del detergente, utilizzatene uno specifico per le auto, perché detersivi casalinghi come quello per i piatti, ad esempio, sono troppo aggressivi e potrebbero rovinare la vernice. Per una pulizia che vada a fondo senza lasciare tracce, un panno in microfibra è l'ideale. Una volta tolta la sporcizia accumulata sulla carrozzeria, asciugate bene l'auto o mettetela al sole. Potete passare alla lucidatura.

 

La fase di lucidatura

come-lucidare-auto-tutorial

Per lucidare accuratamente l'auto, versate la cera su un panno in cotone. Attenzione al prodotto che userete, che, anche in questo caso, dovrà essere adatto alla macchina e non contenere sostanze abrasive. Una volta versato il prodotto sul panno, stendetelo con movimenti precisi dall'alto verso il basso, per evitare che eventuali residui di sporco nella parte inferiore possano essere trasportati sulla superficie.

Dividete mentalmente la macchina in zone e occupatevi prima di uno sportello, poi della fiancata e così via, per non tralasciare nulla. Controllate bene sull'etichetta le quantità consigliate da utilizzare e se è necessario dare più mani. Prestate attenzione alle parti in gomma, che a contatto con la cera potrebbero macchiarsi. Una volta stesa la cera su tutta la superficie dell'auto (o su una porzione), ripassate la carrozzeria con un panno asciutto e pulito.

 

 

Lucidatrice elettrica

come-lucidare-auto-guida

Se avete una buona manualità e siete sicuri di come utilizzarla, potete lucidare la vostra auto anche con un apparecchio elettrico. In commercio ce ne sono di tutti i tipi e a tutte le fasce di prezzo, anche online (puoi approfondire su www.swisstekh.com). Molte sono super-accessoriate, con spazzole di ricambio e diversi livelli di velocità: il consiglio è di fare un po' di pratica su una piccola superficie prima di rischiare un errore che potrebbe rigare la carrozzeria.

 

I punti di ruggine

Inutile lavare accuratamente e lucidare l'auto se sono già presenti dei punti attaccati dalla ruggine. Innanzitutto, sappiate che l'eccessiva umidità o l'aria salmastra del mare potrebbero intaccare la carrozzeria delle automobili, ossidandole, per cui controllate sempre che non vi siano parti danneggiate.

La ruggine va tolta carteggiando la superficie interessata con appositi strumenti, poi bisogna trattare la parte con prodotti antiruggine specifici. Laddove il danno sia molto esteso, sarebbe meglio rivolgersi a professionisti che valuteranno se rimuovere direttamente il pezzo (ovviamente qualora ciò sia possibile) o meno.

Ma la ruggine si può prevenire? A parte tenere al coperto l'auto in zone ove siano presenti fattori di rischio, sarebbe meglio intervenire tempestivamente su graffi o ammaccature che potrebbero, col tempo, diventare più vulnerabili alla ruggine.

 

Tipi di lucido

Abbiamo detto più volte che sarebbe meglio non utilizzare prodotti troppo abrasivi sulla carrozzeria dell'auto per non rovinarla. Eppure, esistono alcuni lucidanti che hanno al loro interno micro-granuli atti ad eliminare le piccole imperfezioni. Alcuni tipi sono molto utili per graffi profondi, altri vanno impiegati in caso di danni intermedi.

Molte cere, invece, non hanno alcun potere abrasivo e servono solo per lucidare e proteggere la carrozzeria con un sottile strato, conferendole luminosità e brillantezza. Di solito, il prodotto va steso ogni 3 mesi circa per garantirvi un risultato durevole nel tempo, specie se vi trovate in città e il livello di inquinamento è molto alto.

Molto dipende anche dal colore della macchina: anche una vettura nera può brillare dopo una bella lucidatura, ma se si sporca sarà meno visibile che in una chiara o persino bianca.