Scelta della scuola giusta
Come orientare i figli alla scelta della scuola giusta e come rimediare alle bocciature
La scelta della scuola superiore rappresenta, spesso, una difficoltà comune a molti adolescenti, soprattutto in questo periodo di fine anno scolastico in cui si rivalutano le alternative e le opportunità che il nostro Paese offre agli studenti. Ma se le idee non sono ancora ben chiare ci pensano i genitori ad orientare i propri figli, verso la scelta che soddisfi i progetti a cui ambiscono, in relazione alle opportunità che vogliono creare per il proprio futuro, ed alla voglia di impegnarsi.
I consigli dei genitori sono preziosi ed essenziali al momento del passaggio tra la scuola media e la scuola superiore, tuttavia, quando i loro suggerimenti si trasformano in imposizione ed i genitori pretendono che il proprio figlio scelga determinati istituti scolastici piuttosto che altri, si rompe quel filo che lega il loro rapporto, ed è in questo momento, che nascono i veri conflitti. Per questo motivo ascoltarli significherebbe evitare il susseguirsi di eventi poco piacevoli, come ad esempio bocciature, rara frequenza dei corsi, fino all’esigenza di dover cambiare istituto.
L’aumento di adolescenti che abbandonano la scuola superiore, ha fatto nascere “Artademia”, una startup nata a Novembre 2015, fondata da Silvia Pagani, pedagogista che si occupa da tempo, di problematiche che affliggono gli adolescenti ed i ragazzi che hanno perso lo stimolo di voler imparare. Una “non scuola” privata, quella del progetto di Silvia, che supera ogni pregiudizio, soprattutto nei confronti di quei tanti ragazzi che hanno scelto di non presentarsi mai più tra i banchi di scuola coinvolgendoli attraverso attività all’aperto, nei teatri e nei boschi.
Anche nel settore del recupero anni scolastici online, esistono diverse scuole attive da tanti anni. Nonostante al momento della scelta, in alcuni casi ci si lasci prendere dalla paura di essere truffati, le richieste di iscrizione sono sempre più in aumento, per questo motivo, per il bene dei propri figli, è importante scegliere la scuola migliore, che offra la preparazione adatta alle esigenze dei figli, che miri ad eliminare gli ostacoli e le difficoltà di apprendimento ed a riconquistare la fiducia e l’autostima verso se stessi. Tutto questo diventa possibile solo se la scelta ricade tra le migliori scuole presenti nel territorio lombardo, tra cui rientra questa scuola privata.