Lampade in sospensione per i vari ambienti della casa
Le lampade in sospensione sono una delle soluzioni più pratiche ed eleganti che possa offrire il design moderno per arredare una casa, un ufficio, ma anche un ambiente pubblico come un bar o un ristorante. Si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente, sia quelli con elementi classici che moderni, ma anche vintage perché riprendono con grande fantasia modelli che hanno fatto la storia dell’arredamento.
Lampade in sospensione, come sceglierle
Che tipo di soluzione sono le lampade in sospensione, come abbinarle ai mobili o alle pareti? Sostanzialmente si tratta di lampadari che vengono attaccati al soffitto e rimangono sospesi grazie all’utilizzo di cavi, solitamente di metallo, molto resistenti e flessibili. La lunghezza è differente da modello a modello: infatti alcune lampade in sospensione hanno un distacco minimo dal soffitto della stanza, ma altri invece possono arrivare quasi sulle teste, con i cavi anche più lunghi di un metro. E ci sono anche modelli disegnati con la calata regolabile per adattarsi quindi al meglio al contesto nel quale vengono piazzati.
Quando si acquista una lampada in sospensione la prima cosa a cui pensare è l’altezza della stanza dove andrà messa, in modo da valutare quale possa essere la lunghezza massima della sua estensione. Di solito la lampada in sospensione viene fissata al centro della stanza (camera da letto, cucina, stanza dei bimbi, corridoio, ingresso, studio, bagno), con l’unica eccezione della sala da pranzo (o tinello) perché lì può essere piazzato sopra il tavolo, anche se in realtà non esiste una regola fissa se non quella della logica perché comunque l’aspetto fondamentale è la perfetta illuminazione della stanza.
Materiali diversi e disegni diversi per le lampade in sospensione
Tutte le aziende che producono lampade in sospensione negli ultimi anni si sono sfidate a colpi di materiali nuovi e di disegni molto originali, anche perché si tratta di una soluzione d’arredo che permette una ricerca notevole. Ecco quindi che accanto all’alluminio e all’acciaio (anche inox), ci sono prodotti in metallo, rame, ottone, marmo, ceramica, ma anche in carta, in plastica, in vetro, in acrilico, in minerali vari, in fibra di vetro e di carbone, in feltro e in materia tessile.
Quanto allo stile, le lampade in sospensione propongono un’ampia fascia di proposte che vanno dallo stile classico a quello moderno, da quello etnico a quello più grezzo. Ma ci sono anche modelli che ricordano da vicino lavori più raffinati come i lampadari prodotti a Murano. Nelle collezioni proposte dalle aziende del settore ci sono stili che si adattano a tutti i gusti e a tutti gli ambienti, sia nel design che nelle colorazioni. In alcuni modelli sarà il vetro ad avere una posizione predominante, in altri invece il metallo o ancora l’acrilico. E tra le soluzioni più economiche, ma sempre efficaci, c’è il led.
Dove acquistare lampade a sospensione economiche, ma di qualità?
Molti sono i brand che commercializzano lampade a sospensione che meritano di essere nominati come IKEA, Artemide, Flos, Leroy Merlin. Se invece non volete spostarvi da casa e volete comprare online lampade a sospensione con un rapporto qualità prezzo conveniente consigliamo Amazon o l'ecommerce Verdellila Home.