Come organizzare un catering per un matrimonio
Le soluzioni per il ricevimento dopo le nozze ormai sono diverse, ma si moltiplicano le coppie che preferiscono puntare sul catering per il matrimonio.
Una scelta che comporta molti vantaggi, a cominciare da quello della location nella quale ricevere gli ospiti, perché non tutte le ville, i castelli, ma anche le spiagge e altri luoghi diversi dal classico ristorante, sono dotati di cucina e di cuochi e quindi possono svolgere appieno il loro servizio.
E poi si può scegliere in assoluta libertà su quale tipo di menù puntare, da quello tradizionale a quello etnico oppure fusione per un mix inebriante e sorprendente. E allora come organizzare un catering per il matrimonio? Ecco una serie di consigli pratici.
Catering per il matrimonio, i consigli utili
Il primo passo per organizzare un catering per il matrimonio è quello di informarsi il più possibile su quello che ci si può aspettare.
Quindi consultare riviste del settore, che ormai in Italia spopolano, ma anche navigare in rete alla ricerca del servizio di catering più utile per le esigenze.
La prima cosa da fare una volta scelto il catering per il tuo matrimonio è controllare la licenza dell'azienda selezionata e se ha tutti i permessi per svolgere l'attività nella sua pienezza.
E' fondamentale che l'azienda segua pedissequamente tutti i protocolli previsti dal sistema HACCP, insieme di procedure da seguire che servono a garantire la salubrità e qualità degli alimenti serviti.
Solitamente i catering sono di due tipo: ci sono quelli che preparano tutto prima e arrivano all’ultimo minuto in modo da mantenere calde le portate, ma ci cono anche quelli che si dotano di una cucina essenziale anche soltanto per scaldare qualche portata oppure per prepararne una espressa direttamente nel luogo del ricevimento.
Sulla scelta del catering per il matrimonio incidono essenzialmente due fattori: quello fondamentale è il budget per il quale bisogna calcolare una spesa minima e massima per ogni invitato, da concordare poi con chi effettuerà il catering. È vero che più invitati comportano una spesa maggiore, ma ci sono fasce di numeri nelle quali si possono ottenere sconti interessanti.
L’altro fattore da considerare in largo anticipo è la scelta del menù: le portate infatti possono richiamare la tradizione, essere piatti tipici ma rivisitati, oppure virare totalmente sulla cucina straniera, sull’esotico. Ecco perché meglio partire con un’idea già chiara di quello che si vuole.
Una brillante e originale idea potrebbe essere quella di organizzare un menù tipico regionale, che può essere napoletano, calabrese, pugliese o magari siciliano.
Ormai è davvero facile trovare in rete aziende che offrono prodotti tipici che prendono ordinazioni online anche per catering matrimoni, celebrazioni o solo per feste tra amici. Un esempio è il portale Burnia.eu che offre deliziosi e tradizionali cibi della cultura siciliana, dal patè e pesti al cioccolato di Modica, dal pistacchio siciliano al celebre vino Malvasia liquoroso.
Aspetti del catering da considerare per un matrimonio da favola
Altro consiglio utile su come organizzare un catering per il matrimonio è quello di visitare con largo anticipo la sala, il giardino, la spiaggia o qualsiasi altro luogo avete scelto per il rinfresco, facendo al proprietario tutte le domande che servono per evitare spiacevoli sorprese il giorno della cerimonia e cercando di capire se tutto quello che si ha in mente è fattibile. Quindi ad esempio capire se saranno comunque loro a mettere a disposizione i tavoli, i piatti, le stoviglie, i servizi per apparecchiare e quant’altro.
L’alternativa a tutto questo è rivolgersi ad un catering strutturato che può fornire tutti gli allestimenti e le attrezzature mancanti, e quindi saprà gestire ogni aspetto in loco senza alcun rischio.
Cercate di capire anche la disponibilità dell'azienda al problem solving, ad esempio nel caso di persone con problemi di allergie a specifici alimenti si andrebbe a risolvere con portate alternative adatte anche a chi soffre di intolleranze?
Infine non vergognatevi a chiedere un preventivo stilato in maniera precisa con tutte le voci di spesa in modo da sapere per filo e per segno cosa vi aspetteràil fatidico giorno.