Numeri Verdi: Cosa sono, come funzionano, come attivarli, costi
Il modo più semplice per mettere in contatto domanda e offerta nel mondo del commercio, della comunicazione e dei servizi per il pubblico? È certamente quello di utilizzare i Numeri Verdi, ormai entrati a far parte della vita quotidiana di tutti: per le aziende, grandi o media che siano, rappresentano una via di mezzo tra l’assistenza al cliente ma anche un’ottima pubblicità se vengono utilizzati bene, mentre per i clienti sono la via più veloce per soddisfare le richieste.
Cosa sono i Numeri Verdi e come funzionano
Ma cosa sono e come funzionano i Numeri Verdi? Rappresentano quello che viene solitamente indicato come ‘customer care’, ossia l’assistenza a 360° dei clienti da parte di un’azienda che fornisce prodotti o servizi di pubblica utilità. Basta comporre i Numeri Verdi che cominciano con il prefisso 800, oppure 848, e si entra in contatto indirettamente o direttamente con un operatore a seconda dell’opzione che è stata scelta dall’azienda. Nel primo caso infatti la risposta arriverà da un centralino elettronico che ponendo una serie di domande cercherà di indirizzare al meglio le richieste dell’interlocutore mettendolo poi in contatto con chi può dargli le corrette informazioni. Nel secondo caso invece chi telefona ai Numeri Verdi potrà parlare direttamente con un operatore e formulare a lui le sue richieste.
Come attivare i Numeri Verdi e prezzi
Non saranno le aziende ad attivare i Numeri Verdi, ma per averne uno o più di uno a disposizione si dovranno rivolgere alle società di operatori commerciali che in Italia ne gestiscono il commercio e vendono le numerazioni. Basterà cercare il primo tra i Numeri Verdi libero, bloccarlo e sottoscrivere il contratto per il servizio, con tariffe minime che partono da un prezzo di 150 euro +Iva e crescono in base al pacchetto e alle opzioni che vengono incluse.
La convenienza dei Numeri Verdi
Quindi a chi chiama i Numeri Verdi la telefonata sia da telefono fisso che da cellulare (sempre che l’azienda non abbia disattivato questa opzione) non costerà nulla, mentre chi attiva un numero verde in pratica ottiene un credito di minuti a disposizione che può essere di volta in volta aumentato, ‘ricaricando’ periodicamente il credito come si fa con un normale cellulare. In ogni caso già con la tariffa base sono garantite più di mille chiamate dalla rete fissa della durata media di 2 minuti. Inoltre con i Numeri Verdi c’è l’opzione dei trasferimenti di chiamata su qualsiasi rete telefonica, la segreteria telefonica anche via mail e da qualche mese site la possibilità di una tariffa Flat, quindi con canoni mensili fissi e che quindi non si esauriscono al raggiungimento della soglia minuti.