Riviste religione italiane online
Riviste religiose italiane gratis online, settimanali e mensili. Giornali, periodici, testate che propongono articoli, dossier, inchieste su fatti di attualità a tema religioso. La parola del Papa, la religione cristiana, ebraica, musulmana.
Abbonamento riviste religione - clicca!
E' possibile acquistare a prezzo offerta l'abbonamento online alle migliori riviste di religione italiane. Con la promozione potrete usufruire di sconti che arrivano fino al 70%.
Credere Messaggero di S. Il mio Papa
Jesus Famiglia Cristiana il Regno
Riviste religione italiane
Il tema della religione in una nazione come l’Italia a maggioranza cattolica è stato sempre molto sentito anche nel mondo delle riviste tanto che sia nel secolo scorso che in questo sono nate e proliferate molte testate, con una duplice veste: alcune sono strettamente religiose come Jesus, altre di ispirazione religiosa, ma più generaliste, come Famiglia Cristiana.
Famiglia Cristiana, il più diffuso
Famiglia Cristiana nasce dalla lunga tradizione cattolica del Piemonte in una zona come la provincia di Cuneo che è terra di molti santi e beati in Italia. Fondato nel 1931 dal beato Giacomo Alberione, proprio perché si riteneva che ci fosse bisogno di uno strumento come una rivista per allargare i confini della semplice religiosità, in origine si chiamava La Famiglia Cristiana perché intendeva spiegare come vivere il cattolicesimo all’interno del nucleo familiare. Il primo cambiamento subito dopo la II Guerra Mondiale quando la rivista diventò un punto di incontro e confronto tra le varie anime del cattolicesimo fino a trasferire la redazione centrale a Milano e soprattutto a diventare un settimanale d’opinione, commentando anche in maniera sferzante le vicende politiche italiane. Una linea che si è fatta sempre più profonda negli ultimi anni, non risparmiando critiche a destra come a sinistra, senza però trascurare l’attività delle associazioni e dei movimenti cattolici.
Jesus e le altre riviste
Più strettamente culturali e religiose sono altre riviste riconducibili al cattolicesimo. È il caso di Jesus, mensile edito sempre dai Periodici San Paolo dal 1977. Un rivista che parla di fede e cristianesimo, ma è anche aperta a confronti con le altre, come islam ed ebraismo. Il Regno invece è un quindicinale d'informazione nato nel 1956 con sede a Bologna su iniziativa di un gruppo di religiosi dehoniani. Da una decina d’anni si presenta sotto forma di rivista che presenta una serie di documenti e inchieste di attualità, oltre che di saggi sulla religione. Il Messaggero di Sant'Antonio è invece una rivista mensile pubblicata dalla casa editrice dei Frati Minori della Basilica di Sant'Antonio di Padova, anche con un'edizione destinata agli italiani residenti all'estero mentre Credere, ennesima rivista dei Periodici San Paolo, è dedicato alla famiglia e ai suoi valori.
Il Mio Papa, la novità
Dal 2014 in tutte le edicole ogni mercoledì c’è una rivista nuova la cui testata dice già tutto. Si chiama Il Mio Papa ed è stata studiata dalla Mondadori per rendere ancora più popolare la vita pubblica e privata di papa Francesco, raccontando tutto quello che è successo a lui e attorno a lui nell’ultima settimana, tra impegni ufficiali, udienze e visite pastorali. In più il racconto della vita di Bergoglio prima di essere eletto Papa, con un inserto da staccare e conservare.