l'Espresso rivista online
l'Espresso rivista attualità online. Puoi leggere gratis il sito ufficiale della rivista senza abbonamento e senza download di file PDF su PC, tablet Android, Apple iOS iPad e iPhone, smartphone.
Oggi si chiama l'Espresso (con la ‘l’ iniziale minuscola) ma la sostanza è rimasta sempre la stessa dalla sua fondazione nel 1955. Insieme a Panorama infatti è la rivista d’opinione più diffusa in Italia, perché non ha cambiato la sua vocazione dedicata alla politica, all’economia e alla cultura con grande spazio per le inchieste e gli approfondimenti.
l'Espresso copertina
Abbonamento riviste a prezzi scontati
l'Epresso magazine
Il primo numero è nato con lo zoccolo duro di giornalisti, a partire da Eugenio Scalfari, che qualche anno dopo avrebbe dato vita anche a La Repubblica. Nella sua storia l’Espresso è stato tra i primi ad adottare il colore in tutte le sue pagine, anche per le fotografie, ha innovato adottando il formato tabloid già nel 1974 ma soprattutto ha saputo fare opinione con i suoi numerosi scoop tra i quali possiamo ricordare le inchieste sulla grandi stragi italiane, sul Golpe Borghese, sull’intreccio tra mafia e politica, o ancora sulle inchieste che hanno riguardato Silvio Berlusconi.
La linea editoriale è vicina alle posizioni del centrosinistra, anche se non sono mancati i giudizi critici, ma una parte importante della rivista è dedicata alla cultura, al cinema, alla televisione e al costume con editorialisti d’eccezione come Umberto Eco, Lirio Abbate, Michele Serra, Marco Travaglio, Umberto Veronesi e Roberto Saviano.