Cineforum rivista
Il mensile Cineforum si occupa da oltre mezzo secolo di cinematografia. È la più importante e autorevole rivista del settore; la sua edizione è curata dalla Federazione Italiana Cineforum ed è associata all’USPI, Unione Stampa Periodica Italiana. Da anni si occupa di critica cinematografica con obiettività e prestigio, ergendosi come vero e proprio strumento di conoscenza della materia cinema.
Cineforum rivista copertina
Abbonamento riviste a prezzi scontati
Cineforum, la rivista storia del cinema
I suoi ideatori sono stati Camillo Bassotto e Francesco Dorigo che nel 1961 hanno pensato di creare un bollettino della Federazione Italiana dei Cineforum, di ispirazione cattolica. Negli anni ’70 sotto la guida di Sandro Zambetti, la rivista si spostò verso le idee marxiste. Dall’equipe Zambetti sono usciti fuori alcuni nomi autorevoli come Alberto Barbera, Stefano della Casa, Emanuela Martini e tanti altri. Inoltre la rivista è responsabile dell’organizzazione del Bergamo Film Meeting.
Dal 2009, Cineforum è diretta da Adriano Piccardi.
Nel 2013 è stato anche creato il sito internet www.cineforum.it. Il periodico è composto da numerose rubriche di grande interesse che trattano nello specifiche le diverse novità in fatto di cinematografia. Sono anche molto presenti le sezioni dedicate alle recensioni che sono vere e proprie descrizioni dettagliate e obiettive sui film in uscita. Non mancano le interviste ad attori e registi. Un parte a sé sono le Serie Tv che trovano spazio, anch’esse, tra le pagine della rivista e su quelle virtuali.