The Sun quotidiano online
The Sun, fondato nel 1964 da Cecil King, è tra i più venduti quotidiani in lingua inglese al mondo. Il suo orientamento politico si colloca nell'area moderata conservatrice.
La sua caratteristica è quella di essere un giornale che informa su notizie di cronaca, politica, cultura, sport e nello stesso tempo di avere un'anima popolare scandalistica occupandosi di scoop a volte veri e talvolta falsi.
The Sun quotidiano prima pagina
The Sun quotidiano: vai alla prima pagina di oggi online
The Sun quotidiano: Le news
I falsi scoop sono diventati per il giornale un'arma a doppio taglio finendo per far perdere parte della credibilità e autorevolezza del quotidiano.
Altra caratteristica è quella che la terza pagina del quotidiano prevedeva la maxifoto di una ragazza seminuda, ma dopo una quarantina d'anni, per l'edizione in forma cartacea lo staff dirigenziale sembra deciso a non pubblicare più la storica pagina delle modelle in topless, decisione che si era già adottata per l'edizione messa in vendita nella cattolicissima Irlanda.
Il 22 luglio 2013, giorno della nascita del primogenito dei Duchi di Cambridge, la testata del quotidiano, in onore del principino, cambiò nome per un giorno intero e si trasformò in quel giorno in "The Son"(il figlio).
Il motto del giornale è "solletica il pubblico".
L'impatto visivo è la sua arma vincente e la struttura iconografica è rimasta pressochè uguale. I titoli della prima pagina sono a carattere cubitale e spesso sono utilizzati giochi di parole. Accanto alle trattazioni di economia, politica e cronaca si associano spesso cronaca nera e cronaca rosa, pettegolezzi sui divi più famosi e storie di delitti.
Il sito ufficiale del quotidiano in forma digitale è su www.thesun.co.uk. La versione online del tabloid The Sun è a pagamento essendo stato introdotto il "Paywall", cioè dopo aver letto 20 articoli al mese le notizie successive dovranno essere a pagamento. Per quanto riguarda la navigazione mobile per i possessori di smartphone e tablet, The Sun farà pagare l'abbonamento in funzione del tipo di piattaforma scelto.
The Sun quotidiano Wikipedia
The Sun è presente su Wikipedia, ecco la pagina dedicata al quotidiano.