• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

10 curiosità sull'Europa League

 

Tra le dispute calcistiche di maggiore prestigio, dopo la Champions League, c’è ovviamente la UEFA Europa League. Si tratta di una competizione continentale, a cui partecipano le squadre calcistiche appartenenti all'UEFA.

 

Basata su un meccanismo particolare di accesso al torneo, la UEFA Europa League ha raggiunto il 50esimo anniversario con l’anno 2020-2021. In questo simpatico articolo, con l'aiuto degli esperti calciofili di newscalciomercato.eu andremo a vedere curiosità che riguardano questa competizione, torneo che tiene viva la rivalità tra le varie squadre d’Europa.

 

 

1) Le squadre che hanno vinto più volte il trofeo

europa-league-curiosita-sevilla-2020

Da quando è nata la competizione dell'Europa League (prima Coppa UEFA), un cinquantennio fa, sono state 28 le squadre che hanno vinto almeno una volta nella loro storia il trofeo. La rosa che maggiormente ha trionfato in Europa è stata il Siviglia, che ha alzato al cielo ben cinque volte la coppa.

 

2) Il nome della competizione

Sebbene la coppa di Europa League esista da 50 anni, il nome di UEFA Europa League è abbastanza recente. Nel 2009 infatti è andato a sostituire la storica dicitura coppa UEFA, istituita nel 1971 dalla confederazione calcistica europea.

All’epoca,  a sua volta la coppa UEFA aveva preso il posto de facto della Coppa delle Fiere, che in un primo momento veniva disputata su invito, e non per diritto acquisito. Di norma accendevano alla competizione le grandi città dell'Europa che ospitavano fiere commerciali.

Con il tempo l'UEFA si è accorta della portata antiquata della Coppa delle Fiere e ha messo così in piedi la più moderna struttura organizzativa della Coppa UEFA/Europa League.

La Coppa delle Fiere non è mai stata riconosciuta de iure come manifestazione ufficiale dalla confederazione continentale. Per tale motivo la Coppa delle Fiere non viene inclusa nelle statistiche riguardanti la Coppa UEFA/Europa League.

 

 

3) Curiosità sulla Europa League 2020-2021

Nell’edizione 2020-2021 hanno avuto accesso all'Europa League ben sei squadre che hanno vinto almeno una volta il trofeo, ma tutte quando la competizione portava ancora il nome Coppa UEFA. Stiamo parlando di Tottenham (1972 e 1984), Feyenoord (1974 e 2002), PSV (1978), Leverkusen (1988), Napoli (1989) e CSKA Mosca (2005).

 

4) Lusitanos-West Ham: prima disputa nella storia tra inglesi e andoresi

lusitanos-westham

La sfida che mette i FC Lusitanos contro il West Ham è la prima in assoluto a far competere una squadra andorese con una inglese nelle competizioni UEFA per club. Secondo l’allenatore dei Lusitanos sarà  questa  la gara più importante della loro storia. Ricordiamo che ad oggi il Lusitanos ha perso sette partite continentali su otto: l'unico pareggio è stato quello di due anni fa contro l'EB/Streymur al primo turno di qualificazione di UEFA Champions League.

 

5) Calciatore laziale più presente in UEFA

Paolo Negro, pietra miliare della Lazio, è il calciatore che ha vestito più volte la maglia della sua squadra in Europa League. Con 64 presenze è che mantiene il record delle Aquile. Al nono posto di questa speciale classifica, ci sono Radu e Lulic con 34 apparizioni a testa.

 

 

6) Napoli e prima disputa con una squadra spagnola

Il febbraio del 2021 il Napoli ha affrontato il Granada. È la prima volta in assoluto che la squadra italiana affronta la spagnola, anche perché, gli azzurri hanno passato il turno solo una volta in sette occasioni in cui hanno affrontato una squadra spagnola in competizioni UEFA. Risale infatti al 1992/1993 il periodo in cui i partenopei eliminarono il Valencia nei trentaduesimi di finale di Coppa UEFA). Ha arbitrato la disputa il russo Karasev.

 

7) I cavalieri di Trakai

Di creazione recente (ha appena 10 anni), la squadra della storica città di Trakai è arrivata a disputare il campionato lituano (l’equivalente delle nostra serie A) nel 2014. Sarà quest’anno (2021) che esordirà per la prima volta nelle competizioni europee, e secondo rumors ha tutta l’intenzione di ispirarsi alle imprese eroiche del medioevo. Si narra infatti che nel XV° secolo, i governatori del più grande stato d'Europa fossero accasati nel castello di Trakai; oggi, la tradizione continua perché la società conferisce il 'cavalierato' agli ultimi giocatori acquistati.

 

8) Newtown, ma non troppo

Il Newtown, secondo classificato in Coppa di Galles, è la squadra più antica che prende parte alla UEFA Europa League. La squadra nasce infatti nel 1875, e l’ultima apparizione in Europa è stata appena la terza avventura europea nella sua storia.

 

 

9) Nessuna italiana ha mai portato a casa il titolo

curiosita-coppa-europa-league

Champions sì Europa no. Non c’è ad oggi nessuna squadra italiana che abbia mai portato a casa la coppa di Europa League (da quando si chiama così ovviamente perché la Coppa UEFA spesso è entrata in casa Italia). Come ogni anno anche quest’anno le squadre italiane in corsa proveranno a raggiungere la finale di Europa League.

 

10) Accesso alla Supercoppa

È ormai dal 2000, dopo cioè che la Coppa delle Coppe è stata sostituita, che la squadra vincitrice dell’Europa League acquisisce il diritto di disputare la partita della Supercoppa UEFA, sfidando la detentrice della Champions League. Inoltre dal 2015, inoltre, il club vincitore dell'Europa League merita di diritto la qualificazione alla successiva edizione della Champions League.