• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come smettere di mangiarsi le unghie: 7 rimedi

 

L’onicofagia, ovvero l’abitudine di mangiarsi le unghie, è un problema molto comune, che oltre ad incidere sull’aspetto estetico, compromette anche la salute dei denti e della bocca. Per chi pensa che le mani siano un biglietto da visita quando si ha a che fare con le altre persone, potrebbe quindi diventare imbarazzante sfoggiare delle unghie spezzate, cortissime e seghettate da quel continuo giocherellarci con i denti.

 

Al di là di ciò, poi, la mano e le unghie sono il primo posto del corpo umano in cui si annidano virus e batteri. Avere dunque l’abitudine di tenere sempre le dita in bocca può favorire la comparsa di infezioni nella cavità orale, e nella maggiore delle ipotesi anche l’insorgenza di vere e proprie malattie.

Se fino ad oggi avevi trascurato tutte queste conseguenze negative dell'onicofagia, adesso è giunto il momento di affrontare il problema. E puoi farlo seguendo questi consigli, che riguardano soprattutto l’applicazione di rimedi che dovrebbero aiutarti a non portare più le unghie in bocca.

 

 

Le cause dell'onicofagia

come-non-mangiarsi-le-unghie

Prima ancora di sviscerare i vari rimedi, è giusto che tu vada al nocciolo del problema. Ovvero devi cercare di capire quale motivo ti spinge a mangiare le unghie. Questa abitudine comincia un pò per caso, di solito in età infantile. Pur non essendo annoverata tra le malattie, l'onicofagia è un problema quasi sempre di carattere psicologico, che dunque necessita di essere gestito come fosse una patologia.

La cattiva abitudine di mangiare le unghie spesso dipende da un trauma infantile o famigliare, ma può anche essere conseguenza di nervosismo, di problemi di coppia, esami, problemi economici o di lavoro, ma anche maltrattamenti, gelosia, umiliazioni e problemi di autostima. Sono tutti problemi che partono dalla psiche, ma che possono essere gestiti con una certa dimestichezza se si impara a pensare all'onicofagia come ad un disturbo di cui liberarsi.

Dinanzi ad un'alterazione del sistema nervoso o squilibri emotivi l’abitudine di mangiare le unghie dura diversi anni. In casi più gravi la persona arriva a mangiarsi le unghie in modo tale da essere considerato sintomo di auto-aggressione.

 

1) I Cerotti per le unghie

Il primo metodo che puoi adottare per risolvere i problemi di oncologia è l’applicazione sulle dita di cerotti per le unghie. Sono delle strisce adesive pensate proprio per tutelare le unghie dal contatto con la bocca, e vanno sostituiti ogni volta che si bagnano. Tutelando il letto ungueale dal contatto con la saliva, le unghie cresceranno in modo più rapido e sano. All'inizio sarà necessario ripetere questa operazione più volte ma vedrai che poi diventerà più semplice.

 

 

2) Indossa i guanti

come-non-mangiarsi-le-unghie-rimedi

Per chi ha la possibilità, bisogna indossare dei guanti ogni volta che si può. Quando esci, metti dei guanti di lana d’inverno e dei guanti di cotone o di seta per le stagioni più calde. Se ti occupi di faccende domestiche indossa i guanti per evitare ulteriore contatto con acqua e con detersivi.

 

3) Fai una manicure a base di gel e tips

Usa gel e tips per fare la manicure. Non solo avrai la possibilità di sistemare l’aspetto estetico delle tue mani con una nail art glamour(puoi approfondire su theartofnails.it), ma potrai anche permettere all’unghia di crescere in salute. A lungo andare non avrai bisogno più di spendere molti soldi per la manicure, ma sentirai il desiderio di cominciare a curare le tue vere unghie.

 

4) Applica l'Aloe vera

Hai mai sentito parlare dell’Aloe Vera? Si tratta di una pianta con molte proprietà, e usata per la maggiore in campo estetico. L’unico neo è il suo sapore sgradevole. Per questo potresti prendere una foglia di aloe e tagliarla a pezzettini. Dunque sfrega sulle unghie. Quando le tue papille cominceranno a sentire il sapore amaro, vedrai che terrai le mani lontane dalla bocca.

 

 

5) Mastica una radice di liquirizia

come-non-mangiarsi-le-unghie-consigli

Invece di mettere in bocca le tue unghie e giocare con esse, munisciti di una radice di liquirizia e masticala quando ne senti l’esigenza.

Per chi soffre di onicofagia, bisogna avere sempre con sè e a portata di mano radici di liquirizia, gomme da masticare o piante commestibili,  soprattutto nei periodi di stress. Pur non potendo tenere a bada il tuo nervosismo, metteranno in salvo le tue unghie.

 

6) Prova a prenderti cura della tua mano, un dito per volta

Quello che ti serve è pensare alla mano come una parte del corpo che ha bisogno di coccole. Dedica le giuste attenzioni alle unghie, prenditi cura di un dito per volta proteggilo, curalo, coccolalo ed evita di mordere pellicine e unghie (al massimo sfogati sulle 'riserve'). Nel vedere a distanza di giorni come quel dito migliora in aspetto e in salute rispetto agli altri, ti verrà spontaneo curare nello stesso modo anche le altre dita.

 

 

7) Usa lo smalto amaro

Al posto delle foglie di aloe vera puoi applicare sulle tue unghie dello smalto trasparente amaro, che trovi in commercio proprio come anti rosicchia unghie. Si applica come un comune smalto, e una volta che avrai avvicinato le dita alla bocca, subito percepirai un sapore sgradevole, che ti farà esitare la volta successiva a mettere di nuovo le unghie tra i denti.