• quotidiani

    Quotidiani

    Quotidiani: Elenco dei più venduti e letti quotidiani italiani ed esteri. Edicola virtuale dove è possibile reperire le ultime notizie su: cronaca locale, cronaca nazionale, cronaca nera o rosa, politica, economia e finanza, sport, arte e spettacolo, meteo, salute e benessere, gossip, cinema e TV ed anche necrologi.

  • Riviste

    Riviste: Elenco delle più famose riviste italiane e straniere. Informazioni su riviste maschili, femminili, scientifiche, per ragazzi, giornali di moda, gossip o sportivi.

  • Fumetti

    Fumetti: Elenco dei più famosi e venduti fumetti e manga per bambini, ragazzi ed anche adulti. Informazioni generiche per ogni testata.

  • Agenzie di stampa

    Agenzie di stampa: Elenco delle più quotate agenzie di stampa nazionali ed internazionali. Tutte le informazioni su Ansa, Reuters, AGO, ADNKronos, AGI, Italpress.

  • Rassegna stampa

    Rassegna stampa: Le prime pagine dei più letti quotidiani italiani di cronaca e politica e la rassegna dei giornali sportivi.

  • Abbonamento giornali

    Abbonamenti giornali: Abbonamenti online a quotidiani e riviste ai prezzi più bassi del web!

Abbonamenti online a RIVISTE con prezzi fino a -70%

abbonamenti-riviste

Come scegliere la tutina da neonato. 8 consigli

 

Finalmente è nato. Per mamma e papà che hanno atteso con ansia il loro primo figlio la gioia è immensa. Però si affacciano nella mente tante domande a cui si desiderano dare risposte. Come lo vesto?, come lo tengo in braccio?, cosa scrivere sugli SMS da inviare a parenti ed amici per dare la lieta novella?, quando mamma e figlio saranno dimessi come li porterò a casa?

 

Queste ed altre domande confondono i genitori che si appoggiano spesso a chi ha più esperienza di loro. Per quanto riguarda la tutina per vestire il piccolo appena nato sicuramente si è già pensato in anticipo.

 

tutine-bambino-come-scegliere-consigli-guida

Conoscendo il periodo della nascita (primavera, estate, autunno o inverno) le tutine saranno adatte a soddisfare l’abbigliamento adatto fin dai primi giorni di vita.

 

 

8 Regole per la scelta della tutina e dell’abbigliamento del neonato

come-scegliere-tutine-neonato

Non essendo semplice vestire il neonato ci si può sentire incerti sul tipo di abbigliamento adatto. Proponiamo alcune regole di cui tener conto quando vestiamo il neonato:

  1. Evitare di eccedere nel coprirli nelle mezze stagioni perché si teme che si raffreddino. Rispetto al periodo invernale, il passaggio da un clima estremamente freddo ad uno intermedio che porterà al caldo estivo richiede qualche accortezza in più. Nelle mezze stagioni e soprattutto in primavera si dovranno usare body a mezze maniche e passare gradualmente a tessuti più leggeri. Se si rimane a casa è opportuno utilizzare una tutina in cotone (come quelle ad esempio che vedi sul portale tutineneonato.it), ciniglia o misto lana a seconda della temperatura. E’ consigliabile utilizzare una tutina con i piedini incorporati così da evitare calzini e scarpine. Se si esce allora è opportuno utilizzare un piccolo cardigan o un comodo gilet in maglia. In alternativa se fa ancora freddo è meglio usare una tutina intera e sopra di essa il tutone imbottito.

  2. Prediligere nella scelta del tessuto dell’abbigliamento del neonato il cotone, se possibile cotone biologico e certificato. Essendo la pelle dei neonati molto delicata, per evitare che si formino allergie ed irritazioni, è necessario scegliere tessuti in cotone naturale 100%. Nella stagione primaverile è anche necessario che i tessuti siano traspiranti. Anche la scelta dei colori ha la sua importanza perché i tessuti colorati devono essere ottenuti con tinte garantite, sicure, anallergiche e atossiche. E’ importante anche nel lavaggio delle tutine del neonato usare detersivi delicati, a ph neutro e non usare ammorbidenti. Per disinfettarli meglio si può mettere, nel lavarli, qualche goccia di Napisan o di Amuchina. Ricordarsi che la lana non va mai messa a contatto con la pelle e deve essere riservata  per i golfini.

  3. Vestire i neonati in funzione del freddo e del caldo che avvertono i genitori. Il neonato deve essere coperto in modo adeguato così da non fargli sentire né tanto caldo né tanto freddo, lo stesso vale anche quando ci si trova in auto (approfondisci normativa seggiolini e bambini).

  4. Scegliere tutine e body dal collo largo. Le tutine che si infilano dalla testa e con i bottoncini tra le gambe sono quelle più facili da mettere. Se il collo è largo allora sarà più facile infilare la tutina evitando che si dia fastidio al neonato.

  5. Scegliere tutine con bottoncini posti nella parte inferiore della tutina. La prima cosa da valutare nell’acquisto di una tutina o di un body è l’allacciatura dei bottoni. Essendo la posizione del neonato a pancia in su l’allacciatura dei bottoni sotto la schiena è da evitare perché darebbe molto fastidio al piccolo. Inoltre le tutine devono avere i bottoni nell’interno delle gambe per permettere di cambiare il piccolo senza doverlo spogliare.

  6. Tenere sempre nella borsa del cambio una tutina e un body puliti. Diventare mamma vuol dire rinunciare a borse piccole e necessità di utilizzare borse capienti per contenere tutto quello che occorre alla mamma e al suo piccolo. E’ preferibile una borsa a tracolla per avere sempre libere le mani. Nella borsa vanno messi: un cambio completo dal body ai calzini, bavaglini, ciuccio di scorta, salviettine igienizzanti, un sacchetto per mettere i cambi sporchi o bagnati e l’occorrente per la poppata.

  7. In primavera e in autunno avere a portata di mano una copertina leggera. In primavera è opportuno avere a portata di mano una copertina leggera per coprire il piccolo in caso di leggera brezza.

  8. Cosa utilizzare in inverno e in autunno. Il piccolo in inverno indosserà sempre un body intimo per scaldargli il pancino e per tenere fermo il pannolino. Indosserà un paio di calzini, meglio se morbidi e caldi per evitare che si raffreddino i piedini e indosserà una tutina in ciniglia che è più pesante di quella usata in estate e in primavera. E’ opportuno mettergli un cappellino invernale essendo la testa del neonato delicata e bisognosa di calore. Ricordandosi che i neonati si raffreddano e si riscaldano prima degli adulti perché non hanno un buon sistema di autoregolazione, controllare durante la notte che il neonato si possa scoprire e prendere troppo freddo. I genitori non devono preoccuparsi se sentono le manine del neonato un po’ fredde, perché questa è una condizione normale per tutti i neonati. Altra accortezza è quella di non tenere troppo alti i termosifoni perché un calore eccessivo è controproducente per il neonato. Meglio avere la stanza fresca e coprire un po’ di più il neonato.